PDA

Visualizza Versione Completa : problema ventole al massimo all'avivo del powermac



zluca
05-02-09, 09:44
buongiorno a tutti, sono a chiederVi la soluzione di un problma.
Il mio powermac si accende, sento il classico bong, la schermata rimane nera e le ventole con il passare del tempo (un paio di minuti) iniziano a girare al massimo, quando riavvio il computer ritorna tutto a posto.
La cosa strana si verifica quando provo a spegnerlo e riaccenderlo subito dopo.... i problemi scopaiono nel nella. Il problema lo verifico solo quando il computer è spento da un po' di ore.
Mi date qualche soluzione al problema?
Grazie mille

flashcream
05-02-09, 10:44
riparazione dei permessi, un reset nvram + openfirmware e un reset pmu.

zluca
05-03-09, 10:55
l'errore persiste a giornate alterne, ho provato a fare tutte le cose che mi hai suggerito ma niente da fare, l'unico progresso è arrivato ieri... all'avvio del mac mi è comparsa questa schermata con i seguenti errori (vedi allegato).
Attendo dei suggerimenti per poter risolvere questi problemi.
Un grazie anticipato.

(ps. se avete problemi con la visualizzazione degli allegati scrivetemi pure)

flashcream
05-03-09, 11:23
il primo è un kernel panic, il secondo un avvio dell'openfirware.

fai un AHT (apple hardware test), controlla sul sito apple l'esistenza di agg. del firmware e fai una ricerca nel forum per kernel panic. leggerai che può essere hardware (solitamente è un problema di ram) o software e cosa fare.

zluca
05-03-09, 17:45
Di recente ho cambiato la Ram ma i problemi erano nati un paio di giorni prima. Il test Hardware l'ho già provato ad eseguire ed è risultato tutto a posto... adesso provo a dare un'occhiata alle discussioni precedenti, poco tempo fa ho avuto un problema con Azureus (installato da un collega) che molto probabilmente ha mandato in conflitto qualcosa... pensavo che solo i pc avessero questi problemi...
Grazie mille, adesso provo a leggere tutte le vecchie discussini a riguardo....

zluca
06-04-09, 23:33
In questi giorni non vado troppo d'accordo con i mac, dopo aver fatto tutti i test/ prove Hardware, reset Pmu, un' archivia e installa ecc ecc il problema persiste.
Consigli?

Peterpan
06-04-09, 23:49
La via dell'assistenza, a questo punto mi pare la scelta più sensata.

zluca
08-04-09, 11:05
grazie comunque, chiedo un'ultima cosa (forse), anche se l'hardware test della macchina è risultato positivo, potrebbe essere ugualmente una questione hardware?

gabod3
08-04-09, 12:04
se l'hardware test della macchina è risultato positivo, potrebbe essere ugualmente una questione hardware?
Sì, potrebbe comunque essere.