PDA

Visualizza Versione Completa : aumentare ricezione segnale wirless



dancan
05-02-09, 08:25
scusate... ma.... esiste un antenna x amplificare il segnale wifi che il mac book pro riceve, o il segnale che il mac riceve lo fa solo con la sua antenna interna?? se io trovassi un'antenna esterna usb e la collego.... funge, o il mac si arrabbia? lo sico perche a casa 'sento' la rete wifi di un amico, e acvrei intenzione di condividere con lui la connessione internet (pagando ovvio)

flashcream
05-02-09, 10:46
dovresti potenziare o meglio indirizzare il segnale, non la ricezione, cioè cambiare l'antenna alla periferica wi fi ove sia possibile. se proprio non puoi questa antenna usb è compatibile mac: http://www.ccrane.com/antennas/wifi-antennas/super-usb-wifi-antenna.aspx

rusca86
05-02-09, 10:53
Anche secondo me, prendere un'antenna per la ricezione non migliorerà la situazione. Le soluzioni potrebbero essere:
1. se hai possibilità, prova a spostare il router: se funziona (non è detto), è indubbiamente la soluzione più economica
2. se il modello di router lo permette, potresti provare a cambiare l'antenna mettendone una più potente
3. se il ruoter supporta il wds, potresti acquistare un ripetitore (compatibile con il router)
4. se il ruoter non si può spostare (o se anche spostandolo non cambia nulla), non permette di cambiare l'antenna, e non supporta il wds... cambia router :D

dancan
05-02-09, 11:27
per essere piu precisi: io 'sento' un segnale wirless, ma la ricezione non è molto decente (segnale debole e molto rumore). quindi, non potendo io modificare il segnale alla partenza (cioè l'antenna al bar) pensavo di provare a migliorare la mia ricezione (utilizzando, appunto un'antenna direzionale, o una parabola o qualche altro accrocchio ) posizionata nel punto dove il segnale viene ricevuto in maniera decente.. (mica posso passare tutto il tempo seduto sul tetto, giusto?)
quindi portare giu il segnale via cavo fino al mio fido mbp.... oppure esistono dei ripetitori? sto cercando, ma nn trovo molto... oppure sto dicendo una marea di castronerie? e poi, come dicevo prima... utilizzando il suddetto accrocchio, non è che poi va in conflitto con l'antenna interna wifi?

grazie flash x il link, mo' vado e vedo se puo fare al caso mio...

flashcream
05-02-09, 12:28
(mica posso passare tutto il tempo seduto sul tetto, giusto?)


ahahahahhahhahha. giusto! senti.... marca e modello della periferica wi fi? cosi si può dire qualcosa di più.

dancan
05-02-09, 12:40
ahahahahhahhahha. giusto! senti.... marca e modello della periferica wi fi? cosi si può dire qualcosa di più.

eh a saperlo.... no, nn ne ho idea.... magari domani faccio un salto al bar e vedo...

dancan
05-02-09, 12:41
Oppure pensavo di inventarmi qualcosa usando una parabola e un’antennina usb o affini, ma alla fine, il problema è sempre quello… la distanza tra la supposta antenna e il punto in cui poi io userò il mbp….ma Nn credo che siano supportati cavi usb di una 15ina di metri (distanza tetto-camera)
Quindi io devo risolvere 2 problemi: l’aumento della ricezione ( che credo di poterlo ovviare usando l’accrocchio appositamente modificato o un’apposita antenna) ma a questo punto entra in gioco un problema un poco piu grave… il cavo….. sigh! C’è sempre qualcosa…
oppure metto un server con linux sul tetto e ci collego li l'antenna, e poi lo uso come ripetitore x l'intero appartamento...

comunque, grazie ragà.... senza di voi sarei perso... (oppure andrei a frantumare i maroni a qualche altro forum.... )

flashcream
05-02-09, 15:07
eh a saperlo.... no, nn ne ho idea.... magari domani faccio un salto al bar e vedo...

è davvero fondamentale. se tutto va bene ti basta un extender da tenere in casa, come già giustamente suggerito da rusca86. (l'extender è più sensibile della tua scheda interna e ripete il segnale in tutta la tua abitazione, permettendoti di scendere dal tetto :lol:)