PDA

Visualizza Versione Completa : VNC server invece di ARD per controllare due Mac?



Padmé Amidala
04-02-09, 22:49
Ciao, vorrei usare un client VNC per controllare sia l'Imac Intel Leopard che l'Imac G3 Tiger. Purtroppo non si può aprire contemporaneamente nel router la stessa porta per due indirizzi della mia WLAN (dovrei cambiare i servizi e le regole firewall ogni volta) e purtroppo Apple Desktop Remote non permette l'uso di altre porte se non la 5900. Almeno questo ho capito (ho fatto la prova con diverse porte alternative).

La soluzione sarebbe quindi di installare un altro server VNC su uno dei due Mac (e disabilitare ARD)? L'unico che conosco free è Vine Server, che a quanto pare permette di usare altre porte (non la 5900).

Flexible port assignment for multiple VNC servers on a single computer

Ci sono altre strade o è questa quella giusta? (a parte LogMeIn o Teamviewer,...).Meglio installarlo su Tiger o Leopard (compatibile con tutti e due, il mio G3 poco potente)

Grazie per i consigli

flashcream
05-02-09, 11:15
Ci sono altre strade o è questa quella giusta?

sicuramente è una soluzione. direi solo che tra i due sarebbe da installare su tiger.

Padmé Amidala
05-02-09, 18:31
Ho fatto e il collegamento VNC va in porto su tutti e due i Mac, anche dopo aver forzato il cambiamento di ip pubblico, dato che dovevo sperimentare pure il funzionamento dei due host dyndns e degli opendns (li ho configurati nel router invece che nei due mac).
Mi scuso, ho però installato il Vine Server su Tiger (edit: su Leopard): avevo dimenticato che ho solo 4,4 gb liberi su 12,5 sul Tiger (ci sono installate praticamente solo le applicazioni apple più qualche indispensabile). Ho aumentato la ram, ma non intendo cambiare il disco rigido, afflitto da un dolce crepitio, visto che si tratta di un G3 senza airport e senza usb2.
Non escludo in futuro di provare anche la soluzione contraria, sempre per pura conoscenza e diletto o per altre cause imprevedibili.

Il Vine Server è molto facile da configurare e si vedono subito se le porte sono verdi o rosse.

Grazie Flash

flashcream
05-02-09, 18:38
grazie di cosa? :) avevi già le idee chiare. non ho ben capito però dove l'hai installato. io dicevo tiger perchè in generale, e per puro scrupolo, un software del 2007 è sempre meglio non installarlo su leopard.

Padmé Amidala
05-02-09, 20:30
Oops, l'ho installato sull'iMac Leopard Intel malgrado il tuo consiglio che era per l'installazione sull'iMac Tiger G3, faccio un edit sopra per non confondere futuri lettori meno attenti di te.

Per la verità temevo che non si potesse e che dovessi comperare un secondo router o qualcosa del genere.

Non avevo pensato al fatto che Vine Server fosse del 2007.
:smt039