PDA

Visualizza Versione Completa : Ram x ibook G4.. quanta?



betterman
01-12-05, 15:10
Ciao vorrei aggiungere della ram per il mio ibook g4 acquistato ad inizio ottobre (di cui sono entusiasta sia chiaro 8) ).
Il dubbio è quanto aggiungerne? Faccio presente che non utilizzo programmi pesanti come Photoshop o simili ma l'utilizzo principale è per navigazione, download, audio, video e occasionalmente fotoritocco con gimp.
Può bastare aggiungere 512 per arrivare ad un GB o esagero e passo a 1,5?
Ci sono valide alternative al sito della Crucial?
Grazie x le eventuali risposte.. ciao! :wink:

maina
01-12-05, 16:10
Ciao vorrei aggiungere della ram per il mio ibook g4 acquistato ad inizio ottobre (di cui sono entusiasta sia chiaro 8) ).
Il dubbio è quanto aggiungerne? Faccio presente che non utilizzo programmi pesanti come Photoshop o simili ma l'utilizzo principale è per navigazione, download, audio, video e occasionalmente fotoritocco con gimp.
Può bastare aggiungere 512 per arrivare ad un GB o esagero e passo a 1,5?
Ci sono valide alternative al sito della Crucial?
Grazie x le eventuali risposte.. ciao! :wink:

se non hai necessità di utilizzare software particolarmente avidi di RAM...1Gb mi sembra più che sufficiente. Che io sappia, crucial non è solo uno dei più economici, ma anche (cosa importante) un fornitore di RAM di ottima qualità.
ciaociao

sebacad
01-12-05, 20:38
Ciao vorrei aggiungere della ram per il mio ibook g4 acquistato ad inizio ottobre (di cui sono entusiasta sia chiaro 8) ).
Il dubbio è quanto aggiungerne? Faccio presente che non utilizzo programmi pesanti come Photoshop o simili ma l'utilizzo principale è per navigazione, download, audio, video e occasionalmente fotoritocco con gimp.
Può bastare aggiungere 512 per arrivare ad un GB o esagero e passo a 1,5?
Ci sono valide alternative al sito della Crucial?
Grazie x le eventuali risposte.. ciao! :wink:


ho preso un ibook con 512 mega e poi nel giro di qualche giorno l'ho portato a 1 gb e devo dire che la differenza si nota subito, e io come te non faccio niente oltre a navigare e ascoltare musica.
La Crucial ha prezzi ottimi e rapidità di consegne, ho atteso 23 ore dall'ordine per ricevere la ram e sono rimasto veramente molto soddisfatto.

betterman
16-12-05, 10:24
Ciao alla fine ho acquistato 512 Mb di ram dal sito Crucial.
E' arrivata dopo due giorni, l'ho montata, osx mi ha riconosciuto un totale di 1 GB di ram.
La sera, dopo un crash di sistema :?: in cui mi è apparso un messaggio su sfondo nero che mi invitava a spegnere l'ibook, alla successiva riaccensione il mac mi vede solo 768 Mb di ram!
Che succede?!?!?! :cry:

Nippi
16-12-05, 11:27
Per caso hai preso la ram consigliata dal loro configuratore?
Hai provato a toglierla per vedere se ti vede solo la ram installata 512 ( cosi escludi che sia un problema della ram nativa)?
Poi ti consiglio di contattare il supporto tecnico di Crucial (sempre il problema sia dovuto alla ram) per sapere se hanno casistiche su ram difettose o altro.

Fai queste prove e facci sapere.

Ciao

betterman
17-12-05, 01:15
Per caso hai preso la ram consigliata dal loro configuratore?

Ciao



Si ho preso proprio quella consigliata!!
Il bello è che inizialmente il giga di ram me lo vedeva.. mah! :x
Poi farò le prove che mi hai consigliato... grazie

gnombyX
17-12-05, 15:32
consfermo che se non hai esignze di software molto pesanti 1Gb ca benissimo :wink:
L'unco consiglio che ti posso dare e' di prenderrer assolutamente ram di marca o comunque certificata. Crucial vente della buona ram a buoni prezzi, un' altrenativa non online e' la ram della Kingston, pienamente compatibile col Mac e garantita a vita dal produttore, la dovresti trovare in tutti i buoni negozi di informatica :)

betterman
03-03-06, 15:48
Con un pò di ritardo :lol: oggi ho rispedito alla Crucial la ram difettosa... nel frattempo l'avevo fatta testare da un amico su portatili con windows. Il responso è stato che la so-dimm era rovinata; non permetteva neanche l'installazione di windows xp.
Riguardo a questo devo supporre che il mio ibook digerisca meglio la ram difettosa rispetto ad ogni anonimo cessone portatile con windows. Infatti nell'ibook è possibile continuare a lavorare stabilmente anche se la quantità di ram vista è solo di 256 mb e non di 512, mentre windows crasha allegramente!! :smt081

betterman
14-03-06, 10:56
Complimenti alla Crucial! La ram in sostituzione è arrivata dopo una settimana e ora il mio Ibook sorride :D

avrobay
14-03-06, 13:08
Complimenti alla Crucial! La ram in sostituzione è arrivata dopo una settimana e ora il mio Ibook sorride :D

:)