PDA

Visualizza Versione Completa : Office 2008 per Mac - lentissimo...ma non solo



pincopallo
03-02-09, 23:53
Ciao a tutti,
ecco i miei requisiti di sistema:

Mac Book Pro
sistema operativo Mac OS X versione 10.5.6
Processore 2.16 ghz Intel Core Duo
Memoria 2 Gb 667 Mhz DDR2 SDRAM

Ho notato da qualche tempo che Excel di Mac Office 2008 è molto lento. Utilizzo un file di Excel di circa 700 Kb. E' vero, è un po' grande perchè vi ho inserito formule logiche e collegamenti ad un altro file che mi consentono dei calcoli un po' complessi, però questo file ha sempre girato senza problemi su Excel per Windows, con processori e Ram inferiori.

In Mac mi dà invece un sacco di problemi: oltre al fatto che ogni volta mi chiede conferma di un collegamento (mi chiede se voglio aggiornare o meno, non si può evitare e permettere l'aggiornamento automaticamente all'apertura, senza richiederlo?), mi dà una serie di errati riferimenti circolari (che su Windows lo stesso file non dava, e in effetti non esistono perchè le formule sono giuste). Inoltre, spesso basta una semplice operazione, tipo cancellare un dato o soltanto copiare una formula in un'altra cella, che appare la rotellina multicolore di Mac e il file impiega dai 5 ai 7 secondi per eseguire la semplice operazione che gli ho chiesto, quando normalmente l'esito di tali modifiche è immediato.

Le cose non cambiano aprendo il file con Windows Parallels: forse perchè si tratta di un'emulazione, i problemi di lentezza cronica rimangono. Insomma, il file funziona bene solo su Windows (reale su un PC, non emulato su Mac).

Da cosa dipende? Il problema è dato dalle caratteristiche del mio Mac che vi ho elencato prima (ma non mi sembra così scarso...), oppure si tratta di un bug della Microsoft che fornisce i suoi programmi a Mac ma fa' di tutto perchè funzionino male sul Mac o sull'emulazione di Windows?

Come posso fare? Aspetto un consiglio perchè Excel mi serve moltissimo per lavoro (Numbers purtroppo non fa le stesse cose, non legge molte macro e impedisce diverse operazioni logiche che si fanno con Excel)....però non voglio rinunciare al Mac, superiore al PC in tantissime cose, tranne per il momento in questa che vi ho appena detto.

Ciao a tutti e grazie,
Luca

chitebbeiv
04-02-09, 11:17
be ma si sa che mac:office non è il massimo dell'affidabilità, oltre ad essere pensante e lento crasha in continuazione, molto meglio OpenOffice.org!