PDA

Visualizza Versione Completa : da .mpg a Dvd



genji
01-12-05, 14:15
ciao come posso fare un dvd (per poi vederlo su un normale lettore dvd) da un file .mpg? grazie :D

gsaro
01-12-05, 14:21
lo puoi fare con toast, trascini il file sotto l'opzione per masterizzare video di toast....il resto fa tutto lui :D

ti avverto ci mette un po'...

genji
01-12-05, 14:24
ora provo....grazie

genji
01-12-05, 14:25
ma quale voce...dati, audio, filamti o copia?...

avrobay
01-12-05, 14:37
ma quale voce...dati, audio, filamti o copia?...

Toast 7:
Pannello frontale: VIDEO
Pannello laterale: DVD-Video

flashcream
01-12-05, 14:48
un consiglio... abbastanza saggio

con toast non masterizzare direttamente ma salva come disco immagine

la apri/monti e con DVD player/apri contenuti multimediali punti alla cartella ts_video creata... per valutare la buona riuscita del dvd

poi masterizzi tranquillamente e successivamente il tuo disco immagine
(il tempo è lo stesso e non sprechi un dvd se qualcosa va storto)

perchè ti dico questo? perchè mi è successo (nonostante non dovesse accadere) che per strani motivi il dvd creato non avesse l'audio

(invece l'mpg di origine lo aveva ma ne con toast ne con ffmpeg riuscivo a creare una cartella video ts con l'audio nel .vob)

ho dovuto prima dividere le traccie convertendo e poi masterizzare dvd video

a volte gli mpg sono strani... 8)

avrobay
01-12-05, 14:53
un consiglio... abbastanza saggio

con toast non masterizzare direttamente ma salva come disco immagine

Saggissimo consiglio! Io faccio sempre così. ;)

Nel caso specifico del tuo mpeg: ma l'audio del file orginale si sentiva con QuickTime?

genji
01-12-05, 15:21
con Quicktime non riesco ad aprirlo...con mplayer si

genji
01-12-05, 15:29
cmq il mio file .avi non ha contenuti multimediali...ma vorrei solo poterlo vedere sulla tv di casa usando il lettore dvd :oops:

genji
01-12-05, 15:31
riepilogo un file .avi o .mpg si può masterizzare su un disco dvd?...

flashcream
01-12-05, 16:25
riepilogo un file .avi o .mpg si può masterizzare su un disco dvd?...

si si.... ma è fondamentale che Quick Time te li faccia vedere e sentire, altrimenti qualcosa va per forza storto

poi se vogliamo fare un discorso di qualità.... ti dirò che non è corretto farlo perchè un avi e un mpg sono solitamente di qualità inferiore rispetto al formato mpeg2 (il dvd video)..... pertanto il risultato è qualitativamente scarso.... insomma la qualità è quella, mica migliora anzi.... (peggiora se la risoluzione/dimensione del filmato di origine è bassa)

nel caso di specie senti e vedi tutto con QT?
quali sono le proprietà del filmato? (il formato audio e video.... non il formato documento che ho capito che è avi)

se hai voglia leggi questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

genji
01-12-05, 16:31
il file .mpg che ho (un concerto) non riesco ad aprirlo con Quick Time mentre con mplayer si...vedo e sento tutto benissimo...l'altro .avi lo apro con quick time lo vedo e lo sento benissimo con mplayer pure. :(

flashcream
01-12-05, 16:43
il file .mpg che ho (un concerto) non riesco ad aprirlo con Quick Time mentre con mplayer si...vedo e sento tutto benissimo...l'altro .avi lo apro con quick time lo vedo e lo sento benissimo con mplayer pure. :(

per l'avi allora vai tranquillo... toast ti crea il dvd video

per l'mpg no... dovrai convertirlo prima.... per esempio con ffmpeg (io uso quello) ma anche mpeg stremclip può fare un buon lavoro.... in un formato video con traccia audio e video separate, per esempio dv o mov (oppure demultiplexi e usi moviegate, vedi tutorial)

ottenuto il tuo filmato fai come ti è stato detto sopra con toast

(ps: che mplayer veda, legga... ecc ecc è ininfluente, devi sempre riferiti a QT se vuoi masterizzare correttamente)

genji
01-12-05, 16:46
flashcream grande...proverò (ora sono in ufficio)...ma ti faccio sapere
grazie ancora :wink:

macric
01-12-05, 19:04
comprarsi un lettore DVD/Divx/MPEG/JPEG/Mp3 no, eh?! 45/50 euro lo porti a casa e non diventi matto... 8)
inoltre c'è il discorso della qualità, per me è assurdo riconvertire un avi in mpeg2 per leggerlo sù lettore DVD ( ovvio se non c'è altro modo... ) - è una mia opinione, poi ognuno fà quello che crede...


ciao


Ric

avrobay
01-12-05, 19:24
il file .mpg che ho (un concerto) non riesco ad aprirlo con Quick Time mentre con mplayer si...vedo e sento tutto benissimo...l'altro .avi lo apro con quick time lo vedo e lo sento benissimo con mplayer pure. :(

I mpeg2 sono visibili con QuickTime solo previa installazione del componente Mpeg2
http://www.apple.com/it/quicktime/mpeg2/