PDA

Visualizza Versione Completa : HDV e Blu Ray



gianlu1964
02-02-09, 15:17
Ciao a tutti sono un nuovo utente e ho bisogno un'informazione da chi ne sa' sicuramente più di me....!
Sto' effettuando delle riprese con videocamera HDV su cassette minihdv come software ho finalcut studio2 importato il filmato ho un file Mov. hd con una
dimensione di 1440 x 1080 aperto con quik time lo vedo benissimo..., ma ora il problema viene come masterizzare su un supporto DVD o Blu-ray per avere la stessa qualità? Ho un masterizzatore esterno LA CIE blu ray BD-r BD-re ho fatto tantissime prove di masterizzazione ma la qualità è pessima vedendo sia il blu ray o il dvd con un lettore da tavolo (Blu Ray) ho usato toast 10 con il plu-in Hd masterizzando il file di origine (filmato quiktime) ho provato anche con compressor usando il codec MPEG2 ed è la stessa cosa! Ora non mi resta che aspettare qualcuno che mi dia un consiglio dove sbaglio!! Quacuno mi darebbe una mano! Grazie!

flashcream
02-02-09, 18:10
Nessuno, mi sa' rispondere
Grazie!

sarai anche nuovo, ma un up (un sollecito) dopo 2 ore non è giustificato. se tutti facessero come te....

in FC salva in HDV cioè esattamente nel formato video del progetto. non devi convertire in altri formati o, a mio parere, usare compressor che crea un blu ray (program stream mpeg2) discutibile. migliore è senza dubbio encore di adobe.

oggi puoi usare solo toast 10 con tutte le sue limitazioni per masterizzare supporti BD. per tanto definisci la qualità come massima oppure definisci delle impostazioni personalizzate con un bitrate medio sostenuto. apri l'aiuto in italiano di toast per i dettagli.

gianlu1964
02-02-09, 19:54
Ok grazie! Scusa per l'impaziemza

gianlu1964
03-02-09, 10:58
Ciao Flashcream, ho provato come mi hai detto tu..., ma ancora non sono riuscito! mi potresti aiutare a mettere la codifica esatta?
Partenndo da un filmato importato con la videocamera Canon XHA 1 che registra su nastri minihdv, ora sul mio mac ho un filmato con queste informazioni: Nome estesione: Mov. Dimensioni: 1440 x 1080, Codec: HDV 1080p,25 Integer (little Endian) Timecod, Totale freq. bit 26.561. Importando il filmato con Toast 10 per masterizzare su un supporto Blu-Ray mi diresti che codifica personalizzata dovrei fare?
Codifica video: MPEG-4 AVC oppure MPEG 2?
Velocità di bit media: da 2.00 Mbps a 26.0 Mbps? Quale valore?
Velocità bit massima: da 2.00 Mbps a 26.0 Mbps? Quale valore?
Stima animazione: Buona migliore o ottima?
Ricodifica: Automatico , sempre o mai?
Predominanza dei: Automatico, semiquadro inferiore per primo, semiquadro superiore per primo o progressivo?
Rapporto larghezza: 16:9 4:3 o automatico?
Ho provato a mettere tutto sull'automatico come default ma come ti avevo detto il disco BD visto sul lettore di casa è peggio di vedere un dvd standard, non penso che sia il mio LCD ( anche se non è in full Hd)però è predisposto con la presa HDMI, perchè se collego la videocamera direttamente al televisore l'immagine è molto nitida e si capisce che è in alta definizione.
Grazie sempre dell'aiuto!
Ciao

flashcream
03-02-09, 11:28
MPEG 2 è più compatibile coi lettori casalinghi, ma ci sta meno sul disco in termini di durata. se usi questa codifica il bitrate medio relativo all'immagine va messo sopra i 20 mbps (diciamo 24). la velocità massima si adegua e cmq, per scrupolo, deve essere maggiore del valore medio. animazione ottima, ricodifica automatico (o sempre), predominanza progressivo e rapporto automatico (o 16:9).