PDA

Visualizza Versione Completa : HD USB bloccano l'iMac!



webfor
02-02-09, 11:35
Ciao a tutti,

ho un iMac Intel 2.4Ghz con Leopard 10.5.6

Collegando HD esterni alla presa USB presente sulla tastiera l'iMac si blocca completamente. Per "blocca" intendo:

- Nessuna risposta dal mouse
- Nessuna risposta dalla tastiera, neppure con varie combinazione di tasti
- Nessuna risposta neppure scollegando l'HD

Soluzione? Una sola: riavviare il Mac spegnendolo dal tasto sul retro. Una tristezza!

Credo che capiti perché la USB della tastiera non ha alimentazione sufficiente per l'HD, ma perché si blocca così?

E' successo con due HD: un Lacie 120 Gb e un altro di cui non ricordo il produttore.

Peterpan
02-02-09, 11:39
Occhio, oltretutto la USB della tastiera dell'iMac, oltre a non essere alimentata sufficientemente, non è nemmeno USB 2.0

Insomma proprio non lo devi fare.

maina
02-02-09, 11:41
Credo che capiti perché la USB della tastiera non ha alimentazione sufficiente per l'HD, ma perché si blocca così?


Se si tratta di HD che prendono l'alimentazione dall' imac allora mi sembra del tutto normale.


edit: leeento

webfor
02-02-09, 11:50
Sì, sono hard disk autoalimentati.
E' normale che si blocchi tutto richiedendo un riavvio brutale?!?

Padmé Amidala
02-02-09, 12:01
Guarda che autoalimentati vuole dire che hanno una alimentazione INDIPENDENTE dal Mac e non, come ha ipotizzato maina (e tu hai approvato), alimentati tramite il Mac.
Se sia normale personalmente non lo so: non ho mai provato a fare una cosa così assurda come fare passare preziosi dati... dalla tastiera.

webfor
02-02-09, 12:19
Ho sbagliato infatti: intendevo dire che NON hanno alimentazione indipendente, ma si alimentano via USB (un cavo solo, ce ne sono anche che ne hanno 2 ma non è il mio caso...)

Non si trattava di dati importanti, mi ha solo sconvolto il fatto di dovere togliere la corrente al Mac per poterlo riutilizzare :-D

Non ho capito perché si blocca così, tutto qui.

maina
02-02-09, 12:42
Non ho capito perché si blocca così, tutto qui.

Francamente non capisco tutta questa sorpresa. Se alla lavatrice gli togli improvvisamente la corrente si comporterà alo stesso modo. In questo caso, non trattandosi di lavatrice, viene coinvolto tutto il sistema, ma non vedo nessuna anomalia.

webfor
02-02-09, 12:46
Francamente non capisco tutta questa sorpresa. Se alla lavatrice gli togli improvvisamente la corrente si comporterà alo stesso modo.

E' vero, ma se gliela ridò questa riparte :)
Ad ogni modo non sapevo che collegando HD USB alla tastiera questo "rubasse" corrente all'iMac: al limite, l'HD non si avvia, continuo a non capire perché l'iMac debba bloccarsi di brutto!

E' questo che mi ha stupito: la necessità di un reset totale per riprenderne il controllo.

Ovviamente adesso collego tutto nelle (poche) prese dietro...

Peterpan
02-02-09, 13:11
Mi devo correggere per quanto riguarda l'USB 2 alla tastiera, ma il problema di alimentazione è che un po' di corrente arriva, il disco parte, poi magari non ce la fa, è in una situazione instabile, per cui il mac lo vede e non lo vede, magari comincia a parlarci e poi non ce la fa. Se vogliamo è come appoggiare una spina in una presa senza premerla fino in fondo... il modo migliore per bruciare un elettrodomestico....

webfor
02-02-09, 13:18
.. il modo migliore per bruciare un elettrodomestico....

Quindi diciamo che posso usare le USB da tastiera solo per:

- Mouse
- Penne USB

Niente apparecchi che richiedano movimentazione "fisica"...
Se invece collego un hub NON alimentato ad una delle USB posteriori, cambia qualcosa?

Grazie...

Peterpan
02-02-09, 13:22
Quindi diciamo che posso usare le USB da tastiera solo per:

- Mouse
- Penne USB

Niente apparecchi che richiedano movimentazione "fisica"...
Se invece collego un hub NON alimentato ad una delle USB posteriori, cambia qualcosa?

Grazie...

Sarebbe meglio prenderne uno alimentato. Una presa USB non è pensata per supportare la corrente richiesta da più prese. Mentre un hub autolimentato è fatto apposta.

webfor
02-02-09, 13:46
Perfetto.
Grazie.