PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie 09 - inviare filmato ad iDVD e perdita di qualità.



Aspes
02-02-09, 11:27
Ciao a tutti, torno dopo un po' di tempo su questo forum per riflettere con voi su un aspetto del nuovo iMovie 09.

Finora sono rimasto ad iMovie 06, ma visto che questa nuova versione ha re-introdotto i capitoli e l'editing di precisione avevo deciso finalmente di passare al nuovo metodo di editing, che alla fine è più comodo di quello tradizionale di iMovie 06.

Il problema si pone però quando esporto ad iDVD. iMovie 06 passava ad iDVD un filmato che in realtà era semplicemente un file di pochi kb che faceva riferimento ai file acquisiti. In pratica iDVD ricomprimeva direttamente i file originali.

iMovie 08 ha invece un approccio differente, crea un filmato nuovo e lo passa ad iDVD. In questo modo non solo occupa inultilmento lo spazio sul mio hard disk con un nuovo filmato ma aggiunge al processo un ulteriore fase di codifica che presumibilmente riduce la qualità del video.

Risulta anche a voi questa cosa? che ne pensate? E meglio restare ancora sul vecchio iMovie 06?

flashcream
02-02-09, 11:46
iMovie 08 ha invece un approccio differente, crea un filmato nuovo e lo passa ad iDVD. In questo modo non solo occupa inultilmento lo spazio sul mio hard disk con un nuovo filmato ma aggiunge al processo un ulteriore fase di codifica che presumibilmente riduce la qualità del video.

tu devi esportare nello stesso formato in cui hai acquisito ed editato. lo leggerai molte volte nel forum come soluzione e come alternativa alla (in genere sconsigliata) condivisione verso idvd. cosi agendo imovie 08 e 09 sono all'altezza della situazione con l'eccezione del formato DV in imovie 08. in questo caso meglio esportare in apple intermediate codec. (o altro formato non compresso della famiglia HD).

Aspes
02-02-09, 11:51
tu devi esportare nello stesso formato in cui hai acquisito ed editato. lo leggerai molte volte nel forum come soluzione e come alternativa alla (in genere sconsigliata) condivisione verso idvd.
Grazie della risposta. Quindi il problema che ho posto è reale, iMovie 09 è un passo indietro rispetto ad iMovie 06 da questo punto di vista.

Io importo in DV direttamente dalla videocamera, ma se esporto in DV sei sicuro che non ci sia una nuova codifica? e i marcatori di capitolo restano anche nel formato DV? ho qualche dubbio.

flashcream
02-02-09, 12:06
tra il DV acquisito e il DV esportato non c'è alcun cambio di formato. hai semplicemente "renderizzato" il filmato. (non esistono 2 DV pal). inoltre imovie 09 supporta nuovamente i marcatori.

detto questo è tutto da valutare il rendering in DV con imovie 09, mi spiace ma io non l'ho ancora testato, ne ho letto nulla al riguardo. con imovie 08 il problema DV era invece noto e fino ad oggi irrisolto, tantè che sopra hai letto il suggerimento del cambio del codec.

la normale condivisione verso idvd converte in mpeg4, quindi da evitare a priori.

Aspes
02-02-09, 12:17
ok, grazie dei chiarimenti! appena posso faccio un po' di prove e poi v'informo dei risultati.
Certo che con questi metodi lo spazio richiesto per l'editing raddoppia...

Aspes
02-02-09, 21:38
Allora... ho fatto un po' di prove!

Esportare in DV è poco pratico perché si perdono i capitoli. Esportare in Apple Intermediate Codec mi sembra invece che funzioni molto bene, si mantengono i capitoli e si ottiene un rapporto di compressione 1:2 circa rispetto al DV.
Ho impostato il video framerate-> current e compressor-> other, di dimensions mi dà 940*570 (che dovrebbe essere il PAL in 16:9). Come audio metto lossless.

Se tu mi confermi che tutto questo è lossless allora ho trovato il mio workflow e passo ad iMovie 09 :smt023

flashcream
02-02-09, 21:58
http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Intermediate_Codec

infine, se il filmato imovie non supera l'ora, crea un progetto 16:9 (se davvero hai un filmato 16:9) in idvd con la codifica impostata su "professionale". vedi le preferenze.

in imovie quando esporti come filmato QT puoi impostare le dimensioni a tuo piacimento, non solo il formato video e audio. per l'audio va benissimo PCM 16 bit, qualità molto buona o eccellente.

Aspes
02-02-09, 22:11
http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Intermediate_Codec

sì l'avevo letto, ma l'interpretazione del passaggio "AIC does not use temporal compression" non mi era chiara, immagino mi faccia capire che è lossless ma non ne ero sicuro.



infine, se il filmato imovie non supera l'ora, crea un progetto 16:9 (se davvero hai un filmato 16:9) in idvd con la codifica impostata su "professionale". vedi le preferenze.


sì, questo lo faccio ma anche con filmati di 2 ore...



in imovie quando esporti come filmato QT puoi impostare le dimensioni a tuo piacimento, non solo il formato video e audio. per l'audio va benissimo PCM 16 bit, qualità molto buona o eccellente.

Qui invece non capisco, se voglio che il risultato non perda qualità devo impostare dimensioni IDENTICHE all'originale, perché dovrei cambiarle? per l'audio invece il PCM non è formato lossy quindi non perdo nulla. Ma a questo punto perché c'è l'impostazione lossless se il PCM già lo è?

flashcream
02-02-09, 22:25
dimensioni identiche certo, solo che io non so quali fossero le dimensioni del tuo filmato in origine, come non so se fossero nel formato 4:3 o 16:9. solo una precisazione.

Aspes
04-02-09, 00:03
dimensioni identiche certo, solo che io non so quali fossero le dimensioni del tuo filmato in origine, come non so se fossero nel formato 4:3 o 16:9. solo una precisazione.

Le dimensioni del filmato di partenza acquisito sono indicate da quicktime come 720 x 576 (768 x 576), il numero tra parentesi penso si riferisca alla risoluzione a cui il filmato è ridimensionato per mostrarlo a 4:3 con i pixel quadrati. In realtà però il filmato è a 16:9 e questo lo capisce bene iMovie che lo mostra a 16:9. A questo punto esporto in Apple Intermediate Codec a 720 x 576 (PAL) Wide, e quicktime me lo visualizza come 720*576 (1024*576) = 16:9 ;) Quindi direi che quadra tutto. Resta da capire come impostare la conversione in AIC... come progressivo o interlacciato?

Il video di partenza penso sia 576i (è una videocamera economica di un paio di anni fa) ma il DVD di destinazione dovrebbe essere 576p.... come dici d'impostarlo?

Aspes
04-02-09, 01:23
colpo di scena... ho provato a vedere che file genera iMovie quando condivide con la funzione "share to iDVD" e si tratta di :

Apple Intermediate Codec, 960 x 540, Millions

Quindi non si tratta di mpeg4... potrei quindi pensare che questo iMovie 09 diversamente dallo 08 non ha bisogno di stratagemmi per esportare efficacemente ad iDVD. Tu che ne pensi?