PDA

Visualizza Versione Completa : Memoria da utilizzare per backup con Time Machine



axlman
01-02-09, 18:31
Tra poco passerò a Leopard e naturalmente vorrei usare Time machine per i backup.

Nel frattempo ho acquistato un disco esterno (in realtà due in RAID-1) per fare archiviazione e backup: li voglio partizionare (una partizione riservata al backup e una all'archiviazione) ma siccome non so bene come funziona Time Machine e non vorrei riservare troppa memoria per il backup che magari non utilizzerò mai, sprecandola, vorrei sapere da chi ha già provato:
considerato che il backup va fatto su una cinquantina di Giga, quanto spazio mi consigliate di riservare per la partizione dedicata (minimo 50 Gb e fin lì ci arrivo, ma quanti di più è meglio mettere senza strafare)?

flashcream
01-02-09, 18:44
quanto spazio mi consigliate di riservare per la partizione dedicata ?

ti consiglio una ricerca nel forum. in decine sono passati a leopard prima di te e si sono posti il problema.

axlman
01-02-09, 19:11
Scusa, ho dimenticato di specificarlo: cercando ho trovato chi consiglia il doppio, chi il triplo, chi anche di più. Quindi chiedevo un'indicazione più precisa, che ci arrivo anche io che più è grane lo spazio riservato e è più sei al sicuro che all'aumentare della memoria da backuppare hai abbastanza spazio.

Siccome però io non ho intenzione di mettere altre applicazioni voluminose (ho già quelle che mi servono tra i giganti delle applicazioni) né di fare il backup dei dati più voluminosi tipo file video (li archivio e organizzo per i cavoli miei senza affidarmi a Time Machine) e quindi i Giga saranno sempre su quella cifra, vorrei un suggerimento più mirato:
il doppio bastano?
Il triplo o più, considerato che i Giga saranno per un bel pezzo più o meno quelli (la maggior parte sono applicazioni, più una decina di Giga di documenti di quelli "leggeri", che ce ne vuole per farci altri Giga) sono comunque consigliati?

Grazie comunque: al massimo mi butto con il doppio e come va, va.

linkxvi
01-02-09, 20:36
Io ho l'HD interno da 80gb e la partizione esterna pure, lo uso solo come "sicurezza" se succede qualcosa... Anche meno del doppio va bene, a me con la medesima dimensione mi tiene da novembre a ora.

flashcream
01-02-09, 21:34
Grazie comunque: al massimo mi butto con il doppio e come va, va.

no troppo poco. ti suggerisco 250 giga per un uso davvero soddisfacente e prolungato.

gabod3
01-02-09, 21:36
cercando ho trovato chi consiglia il doppio, chi il triplo, chi anche di più. Quindi chiedevo un'indicazione più precisa, che ci arrivo anche io che più è grane lo spazio riservato e è più sei al sicuro che all'aumentare della memoria da backuppare hai abbastanza spazio.
Non c'è un'indicazione che vada bene per tutti, visto che le esigenze possono essere diverse (privilegiare più copie dello stesso file su supporti diversi, oppure più spazio con Time Machine per tornare a precedenti differenti versioni dello stesso documento, etc...).

Ricordati che è sconsigliatissimo partizionare il disco dedicato a Time Machine con due file system diversi (io non lo partizionerei proprio).

macgriso
01-02-09, 23:52
Non mi ritengo sicuramente un esperto in materia e quindi mi limito a segnalarti solamente la mia esperienza senz'altro positiva riguardo a memoria esterna abbinata a Time Machine:uso un Lacie d2 quadra 320 GB che con le sue USB FW-400 FW-800 e eSata, senza nessuna partizione come giustamente suggerito da gabod3 ,credo sia sufficiente per noi comuni mortali.:smt039

axlman
02-02-09, 08:19
Innanzi tutto grazie moltissimo a tutti per le risposte, a questo punto direi che vado sui 250 giga come consigliatomi da Flash.

Però non ho capito questa precisazione:

Ricordati che è sconsigliatissimo partizionare il disco dedicato a Time Machine con due file system diversi (io non lo partizionerei proprio).
Perché dovrei usare due file system diversi nelle due partizioni?

gabod3
02-02-09, 08:24
Perché dovrei usare due file system diversi nelle due partizioni?
Alcuni lo fanno per avere Time Machine sullo stesso disco che utilizzano per scambiare dati in ambiente Windows (che necessita il formato FAT32 a meno di non utilizzare software addizionale).
Visto che dai tuoi post si evinceva che avresti partizionato l'hard disk su cui risiederà Time Machine ho voluto aggiungere la raccomandazione, tutto qui... :smt039

axlman
02-02-09, 09:15
In effetti non ci avevo pensato.

Non vorrei andare troppo OT ma a questo punto mi chiedo: Boot Camp crea una partizione per ospitare Windows e avevo capito che quando lo attivi puoi scegliere se la partizione per Win la vuoi in FAT32 oppure NTFS, quindi si usano due file system diversi sullo stesso disco senza problemi.
Oppure ho capito male?

Riguardo la compatibilità dei dischi sia con Mac che con Win pensavo piuttosto di usare MacDrive in modo da usare un solo archivio per entrambi i sistemi ma a questo punto mi è venuto in mente che avrei bisogno, per fare le cosa per bene una volta sola, di tre partizioni (ho preso apposta un disco esterno molto capiente per non avere più di un case esterno):
backup di Window;
backup di Leopard;
archivio.

Che qualcuno sappia, se uso HFS+ nella partizione per il backup di Windows, con MacDrive non ho problemi per fare i backup oppure sì?

bid_in_japan
02-02-09, 12:35
Ricordati che è sconsigliatissimo partizionare il disco dedicato a Time Machine con due file system diversi (io non lo partizionerei proprio).

non vorrei andare troppo OT neanche io ma ho partizionato un disco esterno WD da 1 TB e come ho letto spulciando nel web l'ho partizionato in formato MacOS esteso per time machine e l'altra partizione per l'archivio di dati "non sensibili" l'ho fatta in FAT32 ("sai mai che debba passare dati a qualcuno con winzozz")....ma adesso gadob mi hai messo un'ansia assurda!! perchè é "sconsigliatissimo!" quello che ho fatto?!? cosa rischio?...
e in caso la soluzione quale potrebbe essere? trasferire momentaneamente i file della partizione in FAT32 e riformattarla anche quella in MacOS esteso per poi ributtarci dentro i files?

maccontento
09-11-09, 13:29
buongiorno a tutti, mi intrometto in questo vecchio post, ma sto cercando di capire: partizionare il disco con 1 partizione o non partizionarlo che differenza fa?
mi serve solo da backup con TM

grazie

Votantonio
09-11-09, 14:37
...mi serve solo da backup con TM...
La prima volta che attaccherai il nuovo hard disk al tuo Mac il sistema dovrebbe chiederti se vuoi usarlo per il backup di Time Machine. Se gli dai l'autorizzazione prima del primo backup partirà l'inizializzazione del disco in formato Mac OS esteso Journaled, l'unico formato su cui Time Machine può lavorare. Quindi in teoria tu non dovresti neanche preoccuparti di formattarlo o di partizionarlo prima. In ogni caso, come già detto, il disco destinato al backup di Time Machine è meglio non partizionarlo affatto, al massimo lo inizializzi tu stesso con Utility Disco sempre nel formato sopracitato (Mac OS esteso Journaled) dopo aver eventualmente spostato altrove i tuoi dati se presenti.

maccontento
09-11-09, 15:41
grazie per la veloce risposta, un'altra domanda: in iPhoto ho 1.300 foto, ma sul finder > immagini ho trovato tutti i primi piani delle varie foto (che non appaiono su volti, non gliel'ho chiesto, è normale?) sono così arrivato ad avere 5.400 immagini che mi sembra inutile far backuppare, anzi quasi quasi elimino tutte le foto visto che sono ancora presenti nelle due sd della fotocamera.
in verità sono giorni che non penso ad altro che a sto backup :pauuura: e avendo 55 gb di spazio utilizzato sul Mac hd volevo alleggerirlo un poco, influirà o no?

grazie

noi pivelli poniamo tante domande. molte sono sciocche, quando conosci la risposta!

Votantonio
09-11-09, 18:10
grazie per la veloce risposta, un'altra domanda...noi pivelli poniamo tante domande. molte sono sciocche, quando conosci la risposta!...
A parte il fatto che un forum non può sostituirsi a scelte così personali come la destinazione da dare alle tue fotografie il problema è che la domanda non può essere fatta qui ma in un topic ad hoc e magari formulata in modo un po' più comprensibile... :)

maccontento
09-11-09, 20:15
hai ragione ho esagerato:)

Electro Clash
18-03-10, 17:43
Ragazzi cercando nel forum ho trovato questa discussione e la riapro per evitare come da regolamento di crearne una per me...

Ho due già avuto 3 mac, due dei quali con Snow Leopard.
Il MBP e l'iMac hanno Hard Disk da 500 gb e uso TM su un Hard Disk da 1TB, uno ciascuno per ogni computer.

Oggi mi è arrivato il nuovo iMac per l'ufficio, sul quale ho montato un Hard Disk interno da 2TB...
Ovviamente per ora non lo riempirò mai visto che dei 500 Gb di quello di casa sono "solo" a quota 380, ma ho notato che se volessi editarci dei video in FullHD lo spazio si brucerebbe in poco tempo (ho la telecamera AVHCD da qualche mesetto...)
Ma che diamine di HD devo prendere?? Un 4TB? o è sufficiente un 2TB e magari in futuro sfrutto le istruzioni di Flashcream per trasferire i backup su un HD più capiente?

Grazie delle info

Truzzo
18-03-10, 17:55
Per stare tranquillo ed evitare ansie in futuro, dovessi un giorno riempire tutto il disco dell'imac, io prenderei quello più grande.

Electro Clash
18-03-10, 18:05
eh lo so.. ma costa 500 euro... :|

Truzzo
18-03-10, 18:08
e, allora, perchè fai domane retoriche?

Electro Clash
18-03-10, 22:42
Non era una domanda retorica.. ma non sapendo come funziona TM speravo che 2gb fossero sufficenti perchè (per puro esempio) una buona parte dei file, non venendo mai modificati, non venivano riscritti.. tipo... aggiungo video > me li copia, tutto il resto che non tocco mai no...

Truzzo
18-03-10, 23:02
I file che non tocchi non incidono, certo. Ma tutto il resto, sì. Quel "resto", prima o poi, andrà a sovrascriversi ai file più vecchi che hai salvato. Pericò, se pensi di riempire l'HDD del tuo imac (e, indipendentemente da quanti TB hai a disposizione, prima o poi accadrà) dovrai necessariamente avere un HDD per TM ben più capiente. E' solo una questione di scelta. ;)

Electro Clash
18-03-10, 23:14
Ok, ma se mi confermi (spero) che trasferire i backup su un'unità più grande in un secondo momento è un'operazione fattibile rimando la spesa.
O magari, riempio il 2TB poi, tra un'annetto, quando i prezzi caleranno, compero il 4 e lascio sul 2Tb le "vecchie" copie... tu che dici?

Ma quando lo spazio esaurisce, le copie sovrascrivono le vecchie da sole o te lo chiedono?

Truzzo
18-03-10, 23:17
Sì, trasferire è possibile e prima di eliminare i vecchi backup, TM te lo chiede. ;)

Electro Clash
18-03-10, 23:29
Grazie per il chiarimento.
Alla prossima ;)