PDA

Visualizza Versione Completa : Come creare e inserire cilindri e forme 3d in pages.



jonnybravo
01-02-09, 16:34
Salve a tutti ,

Devo inserire forme 3d in un documento su mac... ho scaricato vari programmi blender wings... ma sono troppo complessi per i miei fini devo avere la possibilità di inserire velocemente forme. Ora in word c'è inserisci forme 3d... su pages invece le forme sono solo piane... come fare a inserire solidi e magari scriverci su

Grazie

maina
01-02-09, 17:03
puoi usare sketchup: è gratis, veloce e facilissimo da usare!

http://sketchup.google.com/intl/it/

jonnybravo
01-02-09, 17:11
Quando esporto in JPG l'immagine creata con sk* mi viene anche lo sfondo di default io vorrei solo l'immagine... sai come si fa?

maina
01-02-09, 17:15
intanto ci spostiamo in altra sezione.
Per fare quello devi usare un programma di foto ritocco per eliminare lo sfondo, anche se mi sembra che con Sketchup sia possibile salvare con la trasparenza. (menu/file/esporta/grafico2d)
Per farlo devi però salvare in PNG, cliccare su "Opzioni" e selezionare ""Sfondo trasparente"

jonnybravo
01-02-09, 18:02
intanto ci spostiamo in altra sezione.
Per fare quello devi usare un programma di foto ritocco per eliminare lo sfondo, anche se mi sembra che con Sketchup sia possibile salvare con la trasparenza. (menu/file/esporta/grafico2d)
Per farlo devi però salvare in PNG, cliccare su "Opzioni" e selezionare ""Sfondo trasparente"
Grazie ancora maina unico problema il rendering... ho fatto la figura di cui ho bisogno senza sfondo, ma quando vado a esportare non vedo una buona definizione.... ho aumentato risoluzione sempre in sede di esportazione ma niente da fare, sti cilindri si vedono sempre troppo squadrati e spigolosi
Hai idea di come posso aumentarne la definizione???

maina
01-02-09, 18:41
Spiegami meglio cosa devi fare, al limite posso aiutarti io a realizzare ciò che ti serve

jonnybravo
01-02-09, 21:12
Spiegami meglio cosa devi fare, al limite posso aiutarti io a realizzare ciò che ti serve

Allora gentile maina ti spiego il mio problema. Devo fare una presentazione con relativa relazione in cui devo mostrare attraverso una rappresentazione grafica 3d le parti di un gene. Cilindro =esone; barretta nera cilindrica = introne. In sostanza devo poter rappresentare secondo questa leggenda varie catene geniche scrivendo il nome su ciascun cilindro (sia esso esone cioè cilindro o introne cioè sbarretta cilindrica nera) La lunghezza dei cilindri il numero di essi varia da gene a gene che devo rappresentare così come variano i nomi da scrivere su ogniuno. Ti allego una prova con pages e sketchup. Il suo(sketchup) difetto principale è la complessità e poi genera cilindri poco definiti (vedi allegato)

maina
01-02-09, 22:26
Credo di aver capito anche se non ne sono certo. Sicuramente si tratta di una costruzione che richiede una certa attenzione e cura. Come ho già scritto, sono disposto ad aiutarti, ma devo capire meglio e con più precisione.
Provo a ripetere: Si tratta sempre di rappresentare coppie di cilindri con la stessa configurazione (come in figura) che a seconda delle "quantità/valori" assegnati, modificano il rapporto di lunghezza tra di loro.
Solo la unghezza? i colori sono sempre blu e nero? serve vedere la trasparenza del blu per percepire il nero dentro?
Insomma...spiegami bene bene come li vorresti che li facciamo insieme...:)

maina
01-02-09, 22:50
tipo....

http://www.tuttologia.com/forumtutor/provajonny.png

jonnybravo
02-02-09, 13:12
Prima di tutto grazie infinite.

Credo di aver capito anche se non ne sono certo. Sicuramente si tratta di una costruzione che richiede una certa attenzione e cura. Come ho già scritto, sono disposto ad aiutarti, ma devo capire meglio e con più precisione.
Provo a ripetere: Si tratta sempre di rappresentare coppie di cilindri con la stessa configurazione (come in figura) che a seconda delle "quantità/valori" assegnati, modificano il rapporto di lunghezza tra di loro. :smt023


Solo la lunghezza? anche il testo con cui sono nominati

i colori sono sempre blu e nero? No anzi cambiano spessissimo e dovrei scegliere io volta per volta il colore da assegnare

Serve vedere la trasparenza del blu per percepire il nero dentro? A volte si a volte no (dipende dall'importanza che assume il cilindretto nero caso per caso.

Insomma...spiegami bene bene come li vorresti che li facciamo insieme...:)
Allora cerco di aggiungere informazioni utili oltre a quelle date nelle risposte su. Nella relazione che sto scrivendo su pages parlerò di geni e userò queste figure per rappresentare sinteticamente e graficamente quello di cui parlo in na relazione cartacea; poi usando tale relazione dovrò fare una presentazione..(forse in ppt). Importante e che devo tenere sott'occhio le dimensioni di ogni cilindro nel senso che le dimensioni devono essere stabilite da me e non a occhio e una stessa immagine può contere poche o tante catene di geni composte dall'unità fondamentale che hai disegnato tu.

Ma come hai fatto a farlo così definito il disegno ??

maina
02-02-09, 13:36
Allora facciamo così: fammi avere tutti i modelli (colori, testi e possibili trasparenze) che ti servono. Per la lunghezza, fissa tu un criterio da cui partire per fissare una misura di riferimento. Immagino sia importante stabilire una relazione realtiva tra i vari elementi più che una misura assoluta. Questo è evidentemente un aspetto che sai tu.
Vanno bene anche schizzi su carta...vedi tu.
Tutto il resto lo vediamo via via insieme

jonnybravo
02-02-09, 18:20
In allegato a questo messaggio hai lo screen shot della spiegazione di come dovrebbe esser fatta la prima figura per motivi di dimensione non ho messo le altre ... come posso spedirtele????

maina
02-02-09, 18:33
mandami tutto via mail (ti ho inviato un PM con l'indirizzo)