PDA

Visualizza Versione Completa : trasformare tiff in jpg



momoloco
01-02-09, 08:30
salve, ho in una cartella foto in jpg e foto in tiff. senza che trasformo una per una con photoshop le tiff in jpg. c'è il modo di farlo con più facilità? Merci!

gabod3
01-02-09, 08:55
http://www.tuttologia.com/freeware/photo-droplet.html

momoloco
01-02-09, 11:00
grazie! scaricato...ma non so farlo funzionare...

ho inserito su:
"permetti hai photo drop di modificare le seguenti"..e inserisco :"immagini tiff"...salvo droplet...

trascino l'immagine da trasformare sull'icona creata...mi dice:sei sicuri di modificare l'originale? accetto...cerco la nuova immagine ma non la trovo...so de coccio e anche un pò de legno!!

meigel
01-02-09, 12:09
cerco la nuova immagine ma non la trovo...

Dovresti trovare l'immagine convertita nella stessa directory di quella originale.
Forse hai sbagliato qualcosa nell'impostazione del droplet; nel campo iniziale prova a lasciare Tutte le immagine e le cartelle (*.*).
PhotoDrop è un programmino fantastico ma ho smesso da un po' di usarlo; è solo per PPC.
In alternativa puoi preparare un flusso di lavoro con Automator; prova quello allegato.
Attenzione; il flusso che allego non fa delle copie ma sovrascrive le immagini. Quindi se vuoi usarlo fai attenzione :)

momoloco
01-02-09, 13:06
yesssss!!! grazie e buona domenica!:smt039

momoloco
02-02-09, 18:27
nasce un altro problema...ho trasformato i tiff in jpg che dovranno essere trasferite su un Windows...ma i jpg di Mac non sono letti su Win, a menochè non li apro e li salvo con Anteprima.
Visto che sono 400 foto!!! come posso trasformarle tutte insieme? grazieeee!

flashcream
02-02-09, 18:34
con automator. prenditi il tempo necessario per imparare qualcosa senza continuamente usare il forum per quesiti già ampiamente posti. la ricerca va usata prima di postare.

momoloco
02-02-09, 18:56
scusa ma avevo già provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Forse non ho inserito le parole giuste...
Giuro non faccio il furbetto!

flashcream
02-02-09, 19:10
crea su scrivania una cartella che chiami cartella. trascina dalla libreria l'azione modifica tipo di immagini. configura come vedi:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/swsadsdsds.jpg


da menu archivio/salva con nome come applicazione. trascina le tue immagini tiff sull'applicazione e troverai tutte le immagini nella cartella "cartella" convertite in jpg.

edit: il flusso di Meigel stranamente non viene aperto da automator di tiger. non so quindi come sia stato definito.
questo sopra è proprio un'azione di anteprima che, salvata come applicazione, è di più facile gestione.

meigel
02-02-09, 21:56
edit: il flusso di Meigel stranamente non viene aperto da automator di tiger. non so quindi come sia stato definito.
questo sopra è proprio un'azione di anteprima che, salvata come applicazione, è di più facile gestione.

Il flusso è simile (Chiedi elementi del Finder->Modifica tipo di immagini), ma effettivamente non funziona con Tiger

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ310C85A1.jpg

Concordo sul fatto che salvato come applicazione è più pratico, grazie :)

flashcream
02-02-09, 22:12
ciao Meigel, grazie a te che me l'hai spiegato. :)

rimane da capire, perchè non si è capito, se qui si parla di automator oppure no:


nasce un altro problema...ho trasformato i tiff in jpg che dovranno essere trasferite su un Windows...ma i jpg di Mac non sono letti su Win, a menochè non li apro e li salvo con Anteprima.

momoloco
18-02-09, 15:02
Ho eseguito le tue indicazioni caro flash ed e' andato tutto bene...finalmente vengono riconosciute dal programma (magic) utilizzato dalla mia compagna su PC. ciao e grazie ancora!:smt039