PDA

Visualizza Versione Completa : problema utility disco



ferne
29-01-09, 14:26
buon pomeriggio egregi :p

ho un problema con l'utlity disco... lo apro, clicco verifica disco e m'appare questo messaggio dopo una trentina di secondi:
"S.O.S. DISCO
Utility Disco ha fermato il seguente processo:
verifico “Macintosh HD”
perché è stato rilevato il seguente errore:

Errore nella verifica o riparazione del file system."

Inoltre nei dettagli dell'operazione compare questo:

Verifico volume “Macintosh HD”

Eseguo verifica dal vivo.
Controllo volume HFS Plus Journaled.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Conteggio documento volume non valido
(Dovrebbe essere 616397 invece di 616398 )
Conteggio directory volume non valido
(Dovrebbe essere 153665 invece di 153664)
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system."





Grazie anticipatamente dell'aiuto!

COME FAREI SENZA DI VOI???:worty:

gabod3
29-01-09, 14:34
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html :)

http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html ;)

zorbas77
07-05-09, 12:06
Scusate,
ho riportato l'iMac oggi dall'assistenza perche purtroppo aveva dello sporco internamente al monitor (e premetto che ha un mese di vita).

Sono stato attentissimo nela trasporto nemmeno un urto o una vibrazione: tornato a casa lo rimonto per bene e per scrupolo faccio un verifica disco...

problema simile a quello di Ferne...
eccolo nell'immagine allegata

MI PREOCCUPANO QUESTI MESSAGGI ROSSI
Numero di record thread non valido
Numero di record thread non valido

subito dopo ho provato a fare un ripara permessi e rifare un verifica disco... e sembra tutto ok!!!!

secondo voi il mio hd è danneggiato?

vi prego help c'ho un'ansia terribile!

flashcream
07-05-09, 12:26
il "tuo HD" non è danneggiato, lo è parzialmente il file system. poco male, poco grave e si ripara.

puoi farlo in 4 modi. ti elenco i 2 più semplici: un avvio in safe boot (comodo quando non si hanno i dvd a disposizione) oppure un avvio da dvd, come da tutorial già sopra indicato: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

zorbas77
07-05-09, 12:37
il "tuo HD" non è danneggiato, lo è parzialmente il file system. poco male, poco grave e si ripara.

puoi farlo in 4 modi. ti elenco i 2 più semplici: un avvio in safe boot oppure un avvio da dvd, come da tutorial già sopra indicato: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

scusami Flash, una domanda veloce: come mai dopo aver fatto ripara permessi ora se faccio verifica disco non mi da piu problemi?

flashcream
07-05-09, 12:40
i permessi e la loro riparazione sono una cosa, la riparazione del disco un'altra. non mi risulta ci sia relazione.

la mia ipotesi è che si trattasse di un falso risultato, cioè non avevi davvero bisogno di riparare il disco.

zorbas77
07-05-09, 12:43
i permessi e la loro riparazione sono una cosa, la riparazione del disco un'altra. non mi risulta ci sia relazione.

la mia ipotesi è che si trattasse di un falso risultato, cioè non avevi davvero bisogno di riparare il disco.

bah forse hai ragione, e il fatto che me l'abbia tirato fuori appena ho rimontato il pc dopo il trasporto, potrebbe essere dovuto a qualche vibrazione che ha spostato di un mm la testina che ne so...

mannaggia alle strade di Atene!

speriamo bene e grattiamoci....cmq ho sempre Time Machine ;)

zorbas77
08-05-09, 00:41
i permessi e la loro riparazione sono una cosa, la riparazione del disco un'altra. non mi risulta ci sia relazione.

la mia ipotesi è che si trattasse di un falso risultato, cioè non avevi davvero bisogno di riparare il disco.

ho fatto due volte un controllo del filesystem con DiskWarrior e mi dice che "the resource header is damaged and cannot be repaired"

per favore mi guardate lo screenshot e mi dite che diamine succede secondo voi?

se qua mi si sta fottendo l'HD meglio correre ai ripari!!! :x

flashcream
08-05-09, 08:58
che le risorse della localizzazione norvegese di office non sia riparabile ti pare un problema al disco fisso? ora basta usare utility di ogni tipo, a parte utility disco una volta ogni tanto. (e cioè prima di aggiornamenti di sistema e dopo)

zorbas77
08-05-09, 10:01
che le risorse della localizzazione norvegese di office non sia riparabile ti pare un problema al disco fisso? ora basta usare utility di ogni tipo, a parte utility disco una volta ogni tanto. (e cioè prima di aggiornamenti di sistema e dopo)

si hai ragione col fatto che ho 2 pixel bruciati e sono un pignolaccio ora sto entrando in paranoia!