PDA

Visualizza Versione Completa : Processo all'avvio MPPD



Smanettone
28-01-09, 19:56
salve a tutti.
Ho un problema che magari non lo è, dato che non sono ancora molto pratico di Mac.
Il modello del mio Mac è il seguente:
Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: IM71.007A.B03
Versione SMC: 1.20f4
Numero di serie: W8801H7MX86

Di rado mi capita di avviarlo e di rendermi conto che non funziona correttamente, diventa lentissimo, ho provato ad andare sul monitor delle risorse scoprendo che un (per mia ignoranza) fantomatico processo denominato MPPD mi assorbiva completamente la Cpu.
Ho eseguito una campionatura del processo salvandolo in un file, ed il resoconto è il seguente:
"Can't sample process 100 because it is running in Rosetta".
Ho provato per i fatti miei a girare per il Web ma non trovo niente a riguardo.
Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta ?
Grazie anticipate a tutti.

Padmé Amidala
28-01-09, 20:10
Hai delle periferiche attaccate?

Lester
28-01-09, 20:16
In rete qualcosa c'è. La sparo: hai forse installato uno di questi programmi?

http://www.messagepartners.com/mpp-products/

In particolare http://www.messagepartners.com/2008/04/16/enterprise-grade-antispam-for-mac-os-x-email-servers/

Secondo questa (http://www.dagma.com.pl/download.php?file_type=2&file_id=1503) guida, mppd potrebbe essere il daemon dell'applicazione MPP e, visto quel che fa, penso potrebbe spiegare un grosso impegno di CPU.

Non capisco perché Rosetta però... dovrebbe essere un'applicazione per PPC ma sul sito non lo trovo (magari perché è vecchia: mi dà un 404).

Smanettone
28-01-09, 20:34
Questa sera quando ho riscontrato ancora il difetto avevo solo collegato un Hub Usb2, casse esterne e nient'altro.
Unici indizi che posso riportavi se possono essere utili sono i seguenti:
Ieri sera ho dovuto fare la riparazione del disco tramite programma lanciato da Dvd all'avvio, e successivamente o lanciato Onyx, e questa sera al primo riavvio ha rifatto il difetto.
Ho anche installato Xp utilizzando l'applicazione interna a Leopard, ed ho installato un software che riconosce le partizioni in Ntfs.
A, dimenticavo, non ho installato il programma che mi ha segnalato Lester
Aggiungo, andando sulla lista degli elementi di avvio.... Sorpresa:

Descrizione: MPP daemon
Posizione: /Library/StartupItems/MPP
Fornisce: MPP
Abilitato: Sì
Richiede: Core Services, Network, Resolver
Usa: IPAliases
Preferenza di ordine: None

Smanettone
01-04-09, 19:06
Inoltro schermata processi.
Il problema persiste.

Lester
01-04-09, 19:36
Toglimi una curiosità: visualizza gli invisibili e controlla se hai un mpp in /usr/local.

Hai installato antivirus quali Sophos o ClamXav? o MySQL? Oppure hai installato anche Linux sulla stessa macchina?

Alcuni dati trovati con Google potrebbero far pensare a qualcosa del genere (per inciso, sarebbe lo stesso daemon che ti avevo già segnalato e che sta girando con Rosetta...). Non saprei comunque che altri pesci pigliare.

Smanettone
01-04-09, 19:44
Ciao
avevo installato Sophos e ClamXav per prova, ma l ho già tolti da tempo, e successivamente ho passato al setaccio tutti i file che erano rimasti di queste applicazioni.
Una cosa strana è che con ClamXav non si installava il motore di scansione e mi mandava in tilt il tutto.
Ho provato a riformattare però mi sono accorto che probabilmente Time Machine mi reimporta anche tutte le magagne.

Lester
01-04-09, 19:46
Toglimi una curiosità: visualizza gli invisibili e controlla se hai un mpp in /usr/local.

Se non chiedo troppo.

Scommetterei che non sono stati rimossi completamente gli antivirus.

flashcream
01-04-09, 19:48
aggiungo: che file hai in libreria/startuptimes?

Smanettone
01-04-09, 19:54
Questo.

flashcream
01-04-09, 20:00
un simpatico antivirus mal installato. direi sophos. per risolvere il problema basta cestinare la cartella MPP, ma chissà quanta altra roba c'è in giro. tutte cose che cmq ha già segnalato Lester.

andava disinstallato seguendo le istruzioni del produttore del software.


To uninstall Sophos Anti-Virus for Macintosh OS 10.2 and above, double click on Remove Sophos-Antivirus.mpkg from the following folder:
Hard Drive > Library > Application Support > Sophos Anti-Virus

linkxvi
01-04-09, 20:05
Toglimi una curiosità: visualizza gli invisibili e controlla se hai un mpp in /usr/local.

Non è necessario vedere gli invisibili. Basta fare Vai Alla Cartella (maiuscole+comando+G) dal menù Vai nel finder. Inserire /usr/local e vedere cosa c'è dentro.

Lester
01-04-09, 20:07
Non è necessario vedere gli invisibili. Basta fare Vai Alla Cartella (maiuscole+comando+G) dal menù Vai nel finder. Inserire /usr/local e vedere cosa c'è dentro.

Grazie!! Negli ultimi giorni il forum è ricchissimo di puntualizzazioni preziose e pertinenti. /OT.

linkxvi
01-04-09, 20:19
Però può darsi che Apple nasconda file invisibili dentro cartelle invisibili (che motivo c'è?)
In quel caso allora si naviga da terminale:

ls -a /usr/local
e così vedete cosa c'è dentro la cartella.

Per aprire una cartella (nel finder) o un file seguire l'esempio fatto con la cartella bin in /usr/local

open /usr/local/bin

/quasi-OT

Smanettone
01-04-09, 20:40
Guarda flashcream che l'antivirus è stato disinstallato correttamente, non capisco il motivo di tutti questi residui, ora ho provato a rimuovere manualmente la cartella incriminata, vediamo se cambia qualcosa.
Comunque grazie.

P.S. portate pazienza se certe cose non le comprendo completamente, sono un residuato stanco di windows, e stò cercando un pò di pace. :smt023

flashcream
01-04-09, 20:43
devi riavviare dopo la rimozione. ok?

Smanettone
01-04-09, 20:51
Provo, e controllo anche disco e permessi..:worty: