PDA

Visualizza Versione Completa : Non si avvia il mio macbook pro!!!



clauragno
28-01-09, 18:25
Ciao a tutti,

sono nuova qui. oggi mi è scivolato di mano il mio macbook pro e... è volato per terra di piatto (non ha battuto spigoli). Purtroppo era acceso.. alcuni comandi lì per lì sembravano funzionare.. poi ha cominciato a visualizzare l' ombrelino colorato tipico di quando pensa... ho deciso di spegnerlo.
Da lì.. la tragedia! L' ho riacceso e faceva il BOING iniziale ma non andava oltre la schermata grigio/blu, senza visualizzare clessidre o mele o altro...
l' Ho spento, ho tolto la batteria, l' ho rimessa, aceso e solito discorso di prima. Ho tolto di nuovo la batteria, l' ho collegato alla corrente.. idem come sopra!
Al che ho deciso di leggere un po' di forum online americani e italiani e ho quindi riavviato la PRAM, ma il risultato il solito... con l' aggiunta di una cartella con un "?" lampeggiante nel bel mezzo dello schermo.
Ho inserito il disco di OS X e ha fatto ripartire l' installazione. Quando mi ha chiesto però l' HD di destinazione, l' elenco era vuoto... da lì il mio sospetto: cadendo forse s'è staccato l' HD internamente?? Al che ho provato ad attaccare il mio HD esterno My Book WD.. e me l' ha riconosciuto ma con un punto esclamativo rosso e dice che non posso sceglierlo come volume di avvio!! :x
Che cos' altro posso fare prima di spenderci una cifra astronomica per la riparazione??? Ho sopra la tesi e la roba del mio lavoro e... per la legge di Murphy.. OVVIAMENTE in questi giorni ne ho bisogno urgente!!!

gabod3
28-01-09, 18:33
Dal punto 8 in poi: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

In bocca al lupo...

clauragno
28-01-09, 19:03
ho provato a seguire i passaggi che mi hai indicato ma già il punto 10 (reset dell' openfirmware e della NVRAM) non funziona. Inoltre non mi sputa più fuori il cd di installazione di OS X e ora, dopo averlo lasciato fermo riparto a leggere il cd e nella schermata grigia è comprasa la mela e mi avvia il disco di installazione di OS X col solito problema che non mi riconosce il mio HD esterno come HD valido x far partire il sistema operativo... :((

Ismene
29-01-09, 10:23
Proporrei l'assistenza! :(

clauragno
29-01-09, 11:14
Proporrei l'assistenza! :(

suppongo/temo sia un danno all' HD vero??? è già successo a un mio amico con un portatile qualsiasi... gli han chiesto 600€ x recuperare i dati... :piangere