PDA

Visualizza Versione Completa : Gmail ed entourage. Eliminate mail dal server, sparite in entourage



briciola02
27-01-09, 20:45
Premetto che uso da poco tempo sia gmail sia entourage e quindi non so se il problema che ora vi pongo dipende dall'uno o dall'altro.

Generalmente con ogni mio programma di posta (uso anche thunderbird per altri account non di lavoro) e per ogni mio indirizzo imposto il programma stesso in modo che una volta scaricate le mail nel computer queste vengano mantenute sul server. Periodicamente poi, vado sul server e le elimino definitvamente. E' logico che comunque le mail scaricate nel computer rimangono lì dove sono.


Così ho fatto anche per gmail (account di lavoro) ed entourage. Dopo circa 1 mese che lo usavo, sono andata in gmail dal browser, sono entrata nella mia posta e ho eliminato tutte le mail.
Quando poi, il giorno successivo, mi sono collegata alla mia posta da entourage, ho avuto la bella sorpresa che ha scaricato le mail nuove e cancellato, anche da entourage, quelle vecchie.
Mi sono spiegata? Se sì, come è stato possibile? E soprattutto come posso evitare che ciò accada di nuovo? Cioè se ora volessi eliminare la mail dal server ma non da entourage, cosa devo fare?

Grazie e scusate se sono stata prolissa. :)

Padmé Amidala
27-01-09, 20:49
1) Ma hai account imap o pop?
2) In gmail hai fatto piazza pulita in quali mailbox, anche in Tutti i messaggi?

briciola02
27-01-09, 21:10
1) Ma hai account imap o pop?
2) In gmail hai fatto piazza pulita in quali mailbox, anche in Tutti i messaggi?

1. In impostazioni, lo stato imap è attivato

2. Sinceramente non ricordo ma l'importante è evitare che ripeta l'errore. La mia idea è quella di eliminare, ogni tanto, le mail dal server, sia inviate che ricevute, ma mantenerle nel computer ossia in entourage.

maina
27-01-09, 21:20
io eviterei di usare entourage.
Ottimo programma fin tanto che non decide di combinare guai e purtroppo mi sembra succeda ogni tanto...imho s'intende...

Padmé Amidala
27-01-09, 21:48
Non so come hai impostato Entourage, ma il protocollo imap, che apparentemente hai attivato, normalmente funziona così: tutto quello che fai nel client di posta (Mail, Entourage, Thunderbird, Outlook,..) si riflette in Gmail e anche il contrario (bidirezionale). Quindi se cancelli su Entourage, cancelli anche in Gmail e viceversa; se in Gmail hai fatto Elimina da Posta in arrivo, la stessa cosa è successa in Entourage.

Dovresti ritrovare i tuoi messaggi cancellati nel cestino (quello/quelli che trovi in Entourage, che si possono chiamare deleted items, deleted messages, cestino, trash, o quello di gmail). Li puoi rimettere in Posta in arrivo (sia da gmail che da Entourage). Se hai svuotato il cestino/i cestini in Entourage (questo lo può magari fare automaticamente se hai spuntato una funzione tipo "svuotare il cestino alla chiusura dell'applicazione" oppure "dopo un giorno") o Gmail, puoi ancora trovare i messaggi cancellati in Gmail sotto Tutti i messaggi e li puoi spostare in posta in arrivo. Anche in Entourage riappariranno in Posta in arrivo.
Se li hai eliminati da Tutti i messaggi, non li trovi più.

Se li vuoi tenere in Entourage ma non in Gmail, non so se ci sia una impostazione possibile, ma penso che puoi creare una cartella locale in Entourage e spostarli lì (manualmente o magari con qualche regola automatica).



Per Maina:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35766 (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35766)

La nostra Briciola ha fatto un'enorme fatica per trasferire Thunderbird da windows a mac... e poi ha scelto di passare a entourage!

maina
27-01-09, 22:02
Non ricordavo il topic e nemmeno la tua abilità nell'aiutarla. Rimango tuttavia convinto del fatto che Entourage sia una bomba ad orologeria. Si tratta di un ottimo client di posta che possono utilizzare solo coloro che sono in grado di sistemarlo quando di ingolfa...e succede...

briciola02
27-01-09, 23:31
Non so come hai impostato Entourage, ma il protocollo imap, che apparentemente hai attivato, normalmente funziona così: tutto quello che fai nel client di posta (Mail, Entourage, Thunderbird, Outlook,..) si riflette in Gmail e anche il contrario (bidirezionale). Quindi se cancelli su Entourage, cancelli anche in Gmail e viceversa; se in Gmail hai fatto Elimina da Posta in arrivo, la stessa cosa è successa in Entourage.

Dovresti ritrovare i tuoi messaggi cancellati nel cestino (quello/quelli che trovi in Entourage, che si può chiamare deleted items, deleted messages, cestino, o quello di gmail). Li puoi rimettere in Posta in arrivo (sia da gmail che da Entourage). Se hai svuotato il cestino/i cestini in Entourage (questo lo può magari fare automaticamente se hai spuntato una funzione tipo "svuotare il cestino alla chiusura dell'applicazione" oppure "dopo un giorno") o Gmail, puoi ancora trovare i messaggi cancellati in Gmail sotto Tutti i messaggi e li puoi spostare in posta in arrivo. Anche in Entourage riappariranno in Posta in arrivo.
Se li hai eliminati da Tutti i messaggi, non li trovi più.

Se li vuoi tenere in Entourage ma non in Gmail, non so se ci sia una impostazione possibile, ma penso che puoi creare una cartella locale in Entourage e spostarli lì.




Ok, grazie mille. Probabilmete userò la soluzione che mi hai indicato.
Un'alternativa è disattivare imap, o sbaglio?

briciola02
27-01-09, 23:33
Per Maina:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35766 (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35766)

La nostra Briciola ha fatto un'enorme fatica per trasferire Thunderbird da windows a mac... e poi ha scelto di passare a entourage!

Già, hai ragione :) e ci sono riuscita grazie a te!

Padmé Amidala
28-01-09, 00:00
Prova a vedere se in Entourage (preferenze dell'account) per imap e per pop hai una opzione tipo "non cancellare dal server" o "conservare i messaggi sul server"., o qualcosa di simile. Per il protocollo pop dovresti averla di sicuro, ma penso che puoi vederlo solo dopo che hai creato un account. Mi baso su Apple Mail, che dovrebbe avere meno opzioni di entourage...

briciola02
04-02-09, 11:43
Se li vuoi tenere in Entourage ma non in Gmail, non so se ci sia una impostazione possibile, ma penso che puoi creare una cartella locale in Entourage e spostarli lì (manualmente o magari con qualche regola automatica).


A proposito di questo discorso posto un immagine del programma. Come vedete ci sono tre sezioni:

1. gmail (evidenziato con linea nera) con le varie sottocartelle che riflettono cosa accade nel mio mac ciò è in quelle sottocartelle che viene caricata la posta in entrate e uscita quando lavoro dal computer

2. Gmail (evidenziato con linea rossa) con le varie sottocartelle, che praticamente è "instantaea" di quello che accade nel server infatti in bozze, ad esempio, ho ritrovato l'inizio di una mail che ho scritto ieri collegandomi al server da un PC non mio.

3. In questo computer (evidenziato in verde) e cartelle annesse, dove non mi sembra che ci sia mai stato niente.

Mi chiedevo......per il discorso che ho fatto nei precedente post (periodicamente cancellare tutto dal server ma mantenerlo nel MAC) posso spostare la posta, in arrivo e in entrata, nelle corrispettive cartelle della sezione 3 (in questo computer)? A quanto ho capito questa sezione non viene sincrionizzata con il server e quindi i messaggi cancellati bel server, qui rimangono.....o sbaglio?

Prima di procedere vorrei una conferma da chi conosce il programma meglio di me.

Padmé, non so se puoi aiutarmi perchè se non ricordo male tu noon hai entourage.

Grazie

Padmé Amidala
04-02-09, 14:09
Ciao, Entourage ce l'ho perchè ho Office, ma non è configurato perchè uso già Mail.
Direi che devi proprio usare la sezione in verde, il sistema assomiglia molto a quello di Mail. In Mail lì posso creare diverse sottocartelle che chiaramente nomino come voglio.

briciola02
04-02-09, 14:18
Ok, allora procedo. Grazie.