PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto hard disk esterno



petrusmagnus
27-01-09, 18:25
Salve, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un hard disk esterno.
Ho un macbook pro comprato l'anno scorso, 2.4 Ghz, 2 G di ram. Cerco un hard disk su cui poter montare direttamente con Final Cut o Premiere, ed avevo pensato di prenderne uno che supportasse il firewire 800, visto che con l'USB ho molti problemi. Ho trovato però un hard disk con quadrupla interfaccia che supporta anche l'interfaccia esata (dice sulla scheda del prodotto: "eSATA-300 - Seriale ATA esterno a 7 pin"), quindi ad una una velocità di 3 Gb/s che sarebbe molto meglio del FW 800. Ecco la scheda del prodotto http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1374083
Ora, il mio computer ha solo le porte 400 ed 800, come tutti i Macbook pro. C'è bisogno di una particolare porta per l'eSATA oppure posso usare un adattatore o qualcosa del genere? Se sì, a che velocità di trasferimento potrei arrivare?
Se è impossibile usare l'interfaccia eSATA sul Mb pro prenderò il FW 800, ma in questo caso ho la garanzia che potrò montare direttamente usando l'hard disk?
Grazie infinite

Peterpan
27-01-09, 18:28
Non mi risulta esistano adattatori senza scheda per l'esata (potrebbe esistere qualche scheda miniPC).

Non hai altra scelta che usarlo su FW800. Per il montaggio, lascio la parola ai piu' esperti in materia.

petrusmagnus
27-01-09, 18:36
Vedo che è in vendita su internet una scheda chiamata eSata Express Card. Ma dove si dovrebbe inserire? Ho uno slot esterno sul computer, vicino alla porta usb, si chiama Slot Expresscard/34. LA scheda si dovrebbe inserire lì, vero? Quindi non sarebbe necessario aprire il computer...

Accertati che sia 100% compatibile con OSX . Molte di queste schede hanno solo i driver per windows. Se la trovi, beh, hai trovato risposta alla tua domanda :)

chitebbeiv
28-01-09, 01:40
anche se esistesse un adattatore eSata->fw800 la velocità sarebbe comunque quella della fw800 quindi non conviene affatto!
la expresscard34 è lo slot di espansione presente su tutti i macbook pro (a sinistra) però anche in questo caso è da verificare la velocità, non credo che lo slot expresscard34 raggiunga i 3Gbps.
in ogni caso io ti consiglierei di risparmiare qualcosa e prenderne uno tripla interfaccia, la fw800 è più che sufficiente!

petrusmagnus
28-01-09, 02:19
Grazie mille.

pinkdd
10-02-09, 18:41
protrebbe andar bene questo hard drive esterno per il mio imac per editing video in full HD? http://www.iomega-europe.com/section?SID=5ff5b645761c9246903348c8d86a40146b9:47 30&secid=40679
un consiglio grazie!

petrusmagnus
10-02-09, 18:48
Ciao, rispondo io che l'ho già comprato. Può andare bene perché ha tutte le interfacce, e quindi per montare puoi collegarlo sia tramite FW 800 che tramite eSata comprando a parte un connettore.

però il prezzo è davvero eccessivo. Ecco quello che ho preso io, che nella versione da 1TB ha le stesse identiche caratteristiche ma costa 100 euro in meno http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1374083

pinkdd
10-02-09, 19:55
Ciao! grazie per la tua risposta! scusa la mia ignoranza! non ho mai usato un connessione via esata!in realta' avrei bisogno di un connettore convertitore usb? giusto?

petrusmagnus
10-02-09, 20:22
Prego, figurati. Comunque non serve a niente l'adattatore USB, perché in quel caso la velocità sarebbe come l'USB, e io con l'USB non sono mai riuscito a montare bene su mac. Ci vuole un ingresso eSATA.
Non ti so dire di preciso perché io uso un portatile ed ho perciò a disposizione uno slot Expresscard/34 che serve per mettere dentro una scheda con uscita eSATA e collegara quindi le periferiche eSATA. Devi solo informarti se l'iMac dà la possibilità di collegare un cavo eSata o se abbia uno slot per usare un'Expresscard con ingresso eSATA.

pinkdd
10-02-09, 20:27
escludendo per il momento l'esata!usandolo via firewire 800 riuscirei a montare direttamente sull' hard disk esterno?

petrusmagnus
10-02-09, 21:27
Mi dispiace ma non ti so dire perché non l'ho mai fatto. Essendo anche io insicuro ho preso un hard disk eSata. Però mi hanno assicurato che anche il FW800 funziona perfettamente per montare.

carla
19-03-09, 16:51
ciao a tutti,
mi intrometto in questa discussione perche ho una richiesta simile. recentemente ho acquistato un HD esterno da 500 gb WD 7200i 2 con collegamento usb 2.0
possiedo un laptop powerbook G4 e siccome ho avuto problemia a lavorare con final cut sull hd interno vorrei sapere se invece potrei installare Final cut studio 2 e montare direttamente sull HD esterno o se questo procedimento non e' consigliabile
dalla discussione sopra ho un po timore di non avere porte e hd giusti...spero sbagliarmi
grazie

flashcream
19-03-09, 17:07
ciao a tutti,
mi intrometto in questa discussione perche ho una richiesta simile. recentemente ho acquistato un HD esterno da 500 gb WD 7200i 2 con collegamento usb 2.0
possiedo un laptop powerbook G4 e siccome ho avuto problemia a lavorare con final cut sull hd interno vorrei sapere se invece potrei installare Final cut studio 2 e montare direttamente sull HD esterno o se questo procedimento non e' consigliabile
dalla discussione sopra ho un po timore di non avere porte e hd giusti...spero sbagliarmi
grazie


powerbook G4 è un'informazione insufficiente. qui i requisiti per FC studio 2: http://www.apple.com/it/finalcutstudio/specs/

serve un disco firewire 400 (o 800) per un uso comodo e sicuro. usb non va bene.

carla
19-03-09, 17:31
si scusa hai ragione
e' un powerbook G4 version 10.4.11
1.67 GHZ e 1GB DDR RAM
quindi non mi serve a molto il mio HD esterno o solo nel caso in cui devo installarci il software ?
che suggerimenti mi date?
grazie

flashcream
19-03-09, 17:38
che suggerimenti mi date?

di non aggiornare a finalcut studio 2 e di non usare un disco esterno USB come disco scratch per FCP. infine un disco esterno non va bene per installarci le applicazioni, questo a prescindere dal fatto che sia usb o firewire.

carla
19-03-09, 17:51
al momento ho FC 4.5 ma devo mq aggiornarlo per questioni lavorative. pansate che possa danneggiare il mio lap?
infine quali sono le problematiche se uso HD esterno come scratch disc?
in realta cn final cut 4.5 avevo gia settato l hd esterno come scratch disc ma cmq final cut mi ha cerato un folder sul hd interno cn lo scratch disc
c'e un modo per evitarlo e usare sl l hd esterno come scratch disk?

flashcream
19-03-09, 18:08
infine quali sono le problematiche se uso HD esterno come scratch disc?

usb non va bene. rileggi per favore. mi eviterò di spiegare il motivo tecnico, onde non prolungare l'equivoco su una cosa che doveva essere già chiara. con un disco firewire invece non c'è alcuna problematica.


in realta cn final cut 4.5 avevo gia settato l hd esterno come scratch disc ma cmq final cut mi ha cerato un folder sul hd interno cn lo scratch disc


c'e un modo per evitarlo e usare sl l hd esterno come scratch disk?

le cartelle su HD interno di cui parli c'erano già e non vengono eliminate dopo aver correttamente configurato i system settings. questo devi fare per usare l'esterno come scratch disk, ma evidentemente non l'hai fatto.

cmq questo non è un topic su finalcut, perciò qui mi fermo.

carla
19-03-09, 18:22
in realta ho settato le cartelle tramite il system setting su final cut ma mi sn cmq comparsi sul hd interno.
montero final cut 6 allora grazie