PDA

Visualizza Versione Completa : Importazione da videocamera



Lalaura
27-01-09, 16:30
Ciao a tutti!
E mannaggia a me quando me la sono tirata che da quando ho il mac faccio di tutto con la videocamera senza fatica...
... che poi la Befana mi ha ascoltata ed eccomi qui. Ho una videocamera nuova di zecca che salva i filmini sulla schedina di memoria. Attacco la schedina all'apposito lettore usb (ma faceva uguale attaccando la videocamera via usb) e:

- aprendola da finder, vedo solo le tre cartelle principali (msim, misc, sd_video) ma completamente vuote.

- aprendola da imovie con importa, vedo i file .mod e .moi, ma essendo un formato strano non me li fa selezionare

Ho voglia di piangere, ma si rovinerebbe la tastiera....

Quindi mi restate solo voi...

già grazie...

maina
27-01-09, 16:48
forse sarebbe utile sapere di quale videocamera si tratta

Lalaura
27-01-09, 17:53
è una Panasonic sdr-s7 ma... nel momento in cui tiro fuori la scheda e la metto in un lettore... non dovrebbero essere tutte uguali?

Peterpan
27-01-09, 18:09
Dimentichi il "dettaglio" del formato con cui registra su file... :) Ora, sapendo il modello, lo possiamo andare a vedere e da li' cercare di capire come puoi fare.

Peterpan
27-01-09, 18:11
Da quello che leggo su una review della tua videocamera:

"Clips recorded with the S7 were copied to a Windows XP PC using the supplied MotionSD Studio 1.3E software provided, in addition to Pinnacle Studio Plus 11 and Adobe Premiere Elements 4.0. On a Apple iMac running Mac OS10.5 Leopard, clips were successfully imported into Apple iMovie '08 via the USB connection and also using a separate SD card reader where editing took place without any problems whatever."

Apparentemente dovresti vedere tutto. Sei sicura di averla correttamente impostata quando la colleghi (in genere in modalita' playback) ?

Lalaura
27-01-09, 18:35
Da quello che leggo su una review della tua videocamera:

"Clips recorded with the S7 were copied to a Windows XP PC using the supplied MotionSD Studio 1.3E software provided, in addition to Pinnacle Studio Plus 11 and Adobe Premiere Elements 4.0. [B]On a Apple iMac running Mac OS10.5 Leopard,

Come dire che mi devo rassegnare ad installare Leopard?

O forse il punto sta in questo misterioso "coso per l'mp2 che si compra sul sito apple a 20 euro e che invece è già compreso nei software costosi per fare i video" di cui sto leggendo qui e là per il web?

(il software provided è solo per PC e io non ho windows installato dentro al mac e non ce lo voglio)




Apparentemente dovresti vedere tutto. Sei sicura di averla correttamente impostata quando la colleghi (in genere in modalita' playback) ?

Non la collego. Collego il lettore di card...

(la videocamera l'altra volta me la vedeva come disco, questa volta no: ho provato a collegarla adesso per essere sicura mentre ti rispondevo, ma ho due figli che rognano quindi non fa testo...)

Peterpan
27-01-09, 19:09
E che iMovie hai ? Se non hai la suite iLife'08, si potrebbe prima provare ad aggiornare quello, che ne pensi ? (da controllare se va bene per Tiger, non posso adesso).

Lalaura
27-01-09, 19:52
E che iMovie hai ? Se non hai la suite iLife'08, si potrebbe prima provare ad aggiornare quello, che ne pensi ? (da controllare se va bene per Tiger, non posso adesso).

Ho lo 06,quello in dotazione col mac... ho letto che proprio imovie 08 è radicalmente diverso, ed è per tenermi il mio che vorrei non aggiornare niente :)

maina
27-01-09, 19:54
Nel caso di imovie questo rischio non c'è poichè è possibile tenere entrambi le versioni

Lester
27-01-09, 20:11
E' sufficiente che rinomini i file più grossi (i .mod) come .mpg e li copi manualmente. I .moi contengono solo metadati. Fatto personalmente su Tiger. C'era forse un vecchio topic nel forum?

Edit: Non è esatto: i .moi contengono ll'audio (i miei filmati non avevano audio). Fai allora così:


First off, get the freeware program called MPEG Streamclip.
Import your .mod files (one by one or by batch)
Choose destination folder to save to.
Choose what format to save in (in your case choose quicktime).
Hit Go and sit back and wait.
It is a fairly FAST conversion.
The .mod files renamed as .mpeg files will enable quicktime to show the video, but it wont playback the sound. By using mpeg streamclip, you will get both audio and sound.


Questo non l'ho testato di persona. Da qui (http://forums.3ivx.com/index.php?showtopic=83964)

Lalaura
27-01-09, 20:49
E' sufficiente che rinomini i file più grossi (i .mod) come .mpg e li copi manualmente. I .moi contengono solo metadati. Fatto personalmente su Tiger. C'era forse un vecchio topic nel forum?

Io non riesco ad _accedere_ a questi files. Mi risultano invisibili aprendo la scheda dal finder, ed inselezionabili aprendola da imovie...


Aggiornamento

Finder si deve essere accorto che ne parlo con voi, e semplicemente reinserendo la scheda me l'ha letta.

File visti, letti, rinominati e non si aprono :(

Ho insallato Mpeg Streamclip e dice che mi serve il coso di apple da 20 euro. Attendo il vostro ok prima di comprarlo!

Lester
27-01-09, 21:49
^^ Se colleghi la videocamera via USb non viene montata come volume sulla scrivania? Io vedevo direttamente i .mov e .moi con una JVC. Prova comunque a rendere visibili i file invisibili con il Terminale o con utility tipo MainMenu (http://macupdate.com/info.php/id/17111/mainmenu).

Edit: scusa, ero di fretta e non avevo visto il tuo aggiornamento. Confermo che MPEG Streamclip (con il componente MPEG-2 di Quicktime che mi ero scordato...) funziona perfettamente: esporti in Quicktime (.mov) ed hai tracce separate per audio e video.

Lalaura
28-01-09, 15:34
Spesi i 20 euro, funziona tutto... ma che lavoro!!!! E io che speravo di far prima, con la videocamera fighina... UFF!

(grazie millissimo per il supporto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)