PDA

Visualizza Versione Completa : Come organizzare Applicazioni e Utility



giova63
27-01-09, 00:40
Ciao a tutti.
Ormai da un annetto sono passato al Mac con grande soddisfazione ed un pò di fatica. Ma fortunatamente ci siete voi del Forum che ci date sempre una grande mano ed un forte sostegno nei momenti di panico. Grazie davvero.
Vorrei a questo punto mettere un pò di ordine nel mio iMac dove, secondo me, regna un gran caos. Vi chiedo, quindi, di darmi gentilmente un suggerimento su come organizzare al meglio Applicazioni, Utility e Libreria. In particolare, in base a quale criterio alcuni programmi vanno tra le Applicazioni ed altri tra le Utility (ad es. quali ?). E nella Libreria cosa ci deve andare ?
Grazie in anticipo.

meigel
27-01-09, 01:05
Vi chiedo, quindi, di darmi gentilmente un suggerimento su come organizzare al meglio Applicazioni, Utility e Libreria. In particolare, in base a quale criterio alcuni programmi vanno tra le Applicazioni ed altri tra le Utility (ad es. quali ?). E nella Libreria cosa ci deve andare ?

In realtà non esiste un criterio unico e immodificabile; a parte le applicazioni di iLife (iPhoto, iDvd, iMovie ecc) nonché quelle che hanno un loro installer, che è meglio non spostare, generalmente le applicazioni possono stare in un punto qualsiasi del disco.
Nella Libreria è meglio non mettere le mani se non si è particolarmente esperti.
Un approccio potrebbe essere quello di non curare particolarmente l'organizzazione; io personalmente non mi preoccupo molto della suddivisione in sottocartelle perché comunque uso sempre Spotlight per lanciare le applicazioni (e dunque non mi interessa molto sapere dove siano effettivamente).
Ti segnalo altre due applicazioni utili a questo scopo:
Namely (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12738&page=2)
Rapido Start (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19455)

Aspettiamo altri pareri e differenti "punti di vista" :)

Riker
27-01-09, 01:06
I programmi Apple e quelli che hanno un installer non vanno spostati, quelli che installi trascinandoli dall'imagine disco .dmg li puoi mettere dove vuoi ma è preferibile metterli in Applicazioni.
In utility lascia quelli che ci sono di default.
La libreria è meglio non toccarla se non espressamente indicato nelle istruzioni per installare un determinato programma.

edit: Repetita iuvant :)

giova63
27-01-09, 01:15
Grazie ragazzi. Ora mi sento più tranquillo. Mi era presa la frenesia dell'ordine, ma vedo che si può essere più elastici. La Libreria, comunque, NON la tocco ! :smt039