PDA

Visualizza Versione Completa : quesito sul controllo del traffico network



controcanta
26-01-09, 12:03
ciao! piccolo quesito: ho lasciato il mac book pro acceso e sono uscito per un'oretta buona, il mac è collegato a internet con la chiavina della 3 che consente un massimo di 5 gb settimanali, quindi lascio sempre aperta la finestra del collegamento, che mi dice quanti megabyte ho scaricato e uploadato. al mio rientro ho scoperto che in mia assenza sono stati scaricati 110 mb, e non riesco a capire in che modo. c'erano, in esecuzione:
- adium, collegato a msn e a yahoo msn, ma non ho ricevuto messaggi nè file
- mail, che però è impostato per non scaricare mail più grandi di 40 kb, e comunque di mail non ce n'erano, nè in arrivo nè indesiderate nè cestinate
- aggiornamento software, che era partito da solo nel frattempo, ma era rimasto in attesa di una mia risposta per scegliere se aggiornare, non aggiornare o mostrarmi i dettagli degli aggiornamenti
qualcuno sa dirmi dove potrebbero essere andati questi 110 mb?
buon forum!
matteo

maina
26-01-09, 14:54
Avevi aperto anche un browser?

flashcream
26-01-09, 16:47
agg. software può anche scaricare in background gli aggiornamenti. verifica in pref. sistema.

Lester
26-01-09, 16:52
- adium, collegato a msn e a yahoo msn, ma non ho ricevuto messaggi nè file

Non uso nessuno di questo programmi, ma, se funzionano come Skype, potrebbero utilizzare una parte della tua banda per le connessioni di altri utenti. Ovviamente, partendo dal tuo indirizzo IP, conterebbero come scambio dati, che è quello che in genere il provider calcola. Solo un'ipotesi, ripeto. Aspettiamo chi conosce meglio queste applicazioni.