PDA

Visualizza Versione Completa : continuano i problemi: chiavetta USB e file contenuti



gigio
30-11-05, 14:21
ciao!

avevo postato un po' di tempo fa un problema, ossia che mia madre non riusciva ad aprire dei vecchi file di Word su cui aveva lavorato precedentemente sia su win che su mac (vedi link)

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2795&highlight=word

ieri però ho preso in prestito la sua chiavetta e ho provato ad aprire un file di text edit che avevo fatto io col mio mac e le avevo dato perfettamente fuzionante.
Il riusultato è che non sono riuscito ad aprirlo sul mio mac....

è chiaro allora (come dicevo nel vecchio topic) che non si tratta di un problema di aggiornamento di word? potrebbe essere, invece, un problema della chiavetta...???...
siccome la usa a scuola su numerosissimi pc decisamente NON curati, può essere che abbia preso un qualche virus o qualcosa di simile??

grazie

:)

avrobay
30-11-05, 14:46
Domanda probabilmente assurda...
lo apri direttamente dalla chiavetta? Hai provato anche a portare prima il file sulla scrivania (o comunque sull'HD)?

gigio
30-11-05, 16:11
Domanda probabilmente assurda...
lo apri direttamente dalla chiavetta? Hai provato anche a portare prima il file sulla scrivania (o comunque sull'HD)?

domanda pertinente visto il soggetto (ti ricordi cosa avevo combinato con MAIL :oops: )

cmq sia dalla chiavetta che dall'hd mi dice che il/i file non sono apribili

:???:

avrobay
30-11-05, 16:17
Domanda probabilmente assurda...
lo apri direttamente dalla chiavetta? Hai provato anche a portare prima il file sulla scrivania (o comunque sull'HD)?

domanda pertinente visto il soggetto (ti ricordi cosa avevo combinato con MAIL :oops: )

cmq sia dalla chiavetta che dall'hd mi dice che il/i file non sono apribili

:???:

Toglimi questa curiosità: trascina un file sulla scrivania. Te lo fa fare?
Una volta copiato il file sulla scrivania prova ad aprirlo.

peeroberto
30-11-05, 16:21
A me è successo la stessa cosa. Finchè usavo la chiave su usb mac nessun problema, finchè la usavo sul pc di mia moglie nessun problema, ma un giorno l'ho inserita nel pc di un'altra... :roll: e da allora non a più funzionato e mi rompeva i files.

Credo che per alcuni sistemi operativi windows il problema sia sulla codifica del nome files, oltre ad una certa lunghezza sia windows e sia su mac con l'osx partono degli accrocchi strani, non credo sia questione di virus. Probabilmente il file è stato corrotto nell'head che riguarda il nome file:

Ma ti posso dire che ho anche una chiave usb iomega nata per mac e non per pc (un po meno economica di quella comprata per pc) che per ora funziona su tutti i mac e su tutti i pc senza problemi.

gigio
30-11-05, 16:26
Toglimi questa curiosità: trascina un file sulla scrivania. Te lo fa fare?
Una volta copiato il file sulla scrivania prova ad aprirlo.

questa è la procedura che faccio solitamente...e non funziona

:(

gigio
30-11-05, 16:29
A me è successo la stessa cosa. Finchè usavo la chiave su usb mac nessun problema, finchè la usavo sul pc di mia moglie nessun problema, ma un giorno l'ho inserita nel pc di un'altra... :roll: e da allora non a più funzionato e mi rompeva i files.

Credo che per alcuni sistemi operativi windows il problema sia sulla codifica del nome files, oltre ad una certa lunghezza sia windows e sia su mac con l'osx partono degli accrocchi strani, non credo sia questione di virus. Probabilmente il file è stato corrotto nell'head che riguarda il nome file:

Ma ti posso dire che ho anche una chiave usb iomega nata per mac e non per pc (un po meno economica di quella comprata per pc) che per ora funziona su tutti i mac e su tutti i pc senza problemi.

la chiavetta di mia madre è una verbatim

le mie non mi hanno mai dato problemi di compatibilità pc-mac
(almeno fino a quando non ne ho spezzata una :oops: )

:???:

peeroberto
01-12-05, 12:51
non è che le chiavette possono essere assimilati a dei dischi fissi (come struttura dei dati) e quindi quelle non recenti non sono formattate con una struttura aggiornata?
Forse basta riformattarle, se si può, non ci ho mai provato.

gigio
01-12-05, 13:01
non è che le chiavette possono essere assimilati a dei dischi fissi (come struttura dei dati) e quindi quelle non recenti non sono formattate con una struttura aggiornata?
Forse basta riformattarle, se si può, non ci ho mai provato.

l'ho formattata più volte...

inoltre la chiavetta, che mia madre la usa da parecchio tempo (ca 1 anno), le dà problemi solo da quando abbiamo preso il suo ibook.

addirittura lei pensa sia colpa del mac, e questo mi fa molto incazxxxx :x

peeroberto
01-12-05, 13:21
[quote=peeroberto]
l'ho formattata più volte...
:x

L'hai formatta con il tuo mac, o con l'ibook, o con windows?

Suggerisco windows, il mac (che è intelligente) si adegua.

Non è che sulla chiave c'è una cartella con all'interno un numero esagerato di files (ho avuto problemi anche di questo tipo).

gigio
01-12-05, 21:02
[quote=peeroberto]
l'ho formattata più volte...
:x

L'hai formatta con il tuo mac, o con l'ibook, o con windows?

Suggerisco windows, il mac (che è intelligente) si adegua.

Non è che sulla chiave c'è una cartella con all'interno un numero esagerato di files (ho avuto problemi anche di questo tipo).

cavoli non mi è arrivata la mail che segnalava il tuo post..... :???:

Allora effettivamente l'ho formattata con l'ibook e col PM, proverò col pc; inoltre è effettivamente murata di files.... mia madre la usa come HD esterno

:lol:

HD di back up poi....che affare che ha fatto

:lol:

(poverella lei voleva lo shuffle e io le ho edtto di no )

:cry:

larinsky
04-12-05, 18:40
io ho appena comprato una chiavetta!!non funziona o forse sono io!!!quando copio il contenuto sul mio computer lo copia male...lo stesso se lo apro dalla chiavetta!!!e quando butto il contenuto nel cestino lo spazio disponibile non aumenta.ssi fa cosi o in qualche altro modo? :-o

avrobay
04-12-05, 18:45
io ho appena comprato una chiavetta!!non funziona o forse sono io!!!quando copio il contenuto sul mio computer lo copia male...lo stesso se lo apro dalla chiavetta!!!e quando butto il contenuto nel cestino lo spazio disponibile non aumenta.ssi fa cosi o in qualche altro modo? :-o

Il cestino devi prima svuotarlo!
Se ti da tutti questi problemi prova a riformattarlo con il comando "inizializza" (Utility Disco).

macDavid
04-12-05, 19:08
Dipende tutto dalla formattazione fatta all'inizio con il Pc... e' quello che causa problemi con il nostro Mac. :wink:

P.S. nessuno risolve ill mio problemuccio :( non c'e' soluzione :( ?

http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3510&postdays=0&postorder=asc&start=10