PDA

Visualizza Versione Completa : DVD creato con idvd su TV formato 16:9 taglio di immagini



ale33
23-01-09, 18:26
Sono nuovo del mondo Mac e quindi ho bisogno di molti consigli, ho girato parecchio tempo a cercare una soluzione ma senza trovarla, sono costretto ad aprire un topic sperando che qualcuno mi possa aiutare, ho creato un video con i-movie '08 utilizzando le foto della mia vacanza ho inserito commenti e musica tutto ok ho esportato il filmato in formato grande è ho completato il lavoro con idvd masterizzandolo, il problema è che quando inserisco il dvd nel lettore di casa collegato ad un TV 16:9 le immagini non riesco a vederle completamente sembrano tagliate su i lati dello schermo, eppure sia su imovie che su idvd ho creato il filmato con formato 16:9. Ci sono delle ulteriori impostazioni che devo fare? Grazie a chi sarà tanto paziente.

flashcream
23-01-09, 18:38
nulla, tutto questo è assolutamente normale. se hai un televisore 16:9 crea un progetto 16:9 in imovie e in idvd. in imovie esporta come filmato quicktime, stesso formato video dell'acquisito/importato e corretto aspet ratio. infine in idvd visualizza l'area TV per capire ancora meglio quale sarà l'aspetto finale.

nella sez. elaborazione digitale del forum ci sono topic come il tuo con tutti i dettagli del caso.

ale33
24-01-09, 22:16
Grazie mille, proverò.

nayma
13-07-09, 09:12
Ho lo stesso problema, e sto cercando in Elaborazione digitale una soluzione, ma non riesco a trovarla..
Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi un topic di riferimento??

p.s.
sono anche le nove del mattino e il cervello non aiuta....:lingua:D



Grazie mille
nayma

flashcream
13-07-09, 09:16
un consiglio: rileggersi con + attenzione questo topic.

nayma
13-07-09, 09:18
soluzione che per altro non esiste.

allora avevo capito bene......
quindi strade alternative.... toast ect?


ma accidenti...ma com'è possibile...
:x


è un errore di chi....?
mi sembra cosi strano....

sarà una settimana che sono in ballo con questo progetto maledetto....


grazie dell'imminente risposta :oops

vado a rivedermi i vari topic...

flashcream
13-07-09, 10:10
una precisazione... altrimenti non ci si capisce:

le presentazioni o filmati 16:9 fatte con imovie (cioè in imovie HD come HDV720p o in imovie 08/09 come progetto panoramico) correttamente esportate utilizzando quicktime*, poi masterizzate con idvd (sempre in formato panoramico) sul televisore 16:9 si vedono senza alcun taglio e senza alcuna sorpresa: sono identiche al filmato imovie. se non lo sono il "problema" è del televisore che va configurato di conseguenza.

le immagini importate in imovie perchè non siano tagliate o distorte o con le bande devono avere certe caratteristiche. ovvio no? un immagine che non rispetta il formato (sarebbe meglio dire aspect ratio) del progetto non può essere visualizzata correttamente.

il concetto è espresso nell'aiuto di idvd (vale anche per imovie chiaramente). aprilo e digita: "preparare immagini". (Preparare le immagini per le presentazioni di iDVD)

* esempio di topic che spiega come esportare:


in imovie HD crea un progetto HDV 720p. quando hai terminato l'elaborazione, esporti come filmato QT massima qualità. (controlla il risultato e che il formato video sia apple intermediate codec: un formato video HD. se non lo fosse si deve procedere ad un esportazione personalizzata con un codec HD come il citato oppure HDV 720p25, rispettando le dimensioni di 1280x720).

nelle preferenze del progetto di idvd configura la qualità della codifica su professionale. apri un nuovo progetto 16.9, seleziona un tema e trascina il filmato di imovie.

ecco che hai ottenuto un ottimo dvd. anche imovie 08 e 09 creano ottime presentazioni HD e full HD (che ovviamente non saranno tali quando crei il dvd, per mantenerle tali dovresti masterizzare blu ray).

nayma
13-07-09, 10:26
io esportavo direttamente da imovie con il tasto --->condividi --> iDVD
lui ti esportava il progetto e via....

allora piu tardi provo con quicktime....per poi ripassare trascinandomi il progetto su idvd...

grassie!

vi farò sapere

flashcream
13-07-09, 10:28
io esportavo direttamente da imovie con il tasto --->condividi --> iDVD

veramente sconsigliato. nel forum se fai una ricerca per versione di imovie in tuo possesso sono certo che troverai la procedura "manuale". chiamiamola così per capirci. :)

nayma
13-07-09, 10:34
veramente sconsigliato. nel forum se fai una ricerca per versione di imovie in tuo possesso sono certo che troverai la procedura "manuale". chiamiamola così per capirci. :)

si hai ragione, devo prendere mano con questo forum....

accidenti che dilettante!!!:lol:

grazie mille....

nayma
13-07-09, 20:52
flashcream ti spiego come ho provato a risolvere il problema stasera, senza esito positivo.....

non riesco a trovare l'errore...

montaggio in imovie pronto...
esporto con QT ESPORTA UTILIZZANDO QT
Da filmato a filmato qt

imposta: HDV 720p
tipo di compressione: apple intermediate codec

esporta cosi un .mov

apro iDVD

apro nuovo progetto

formato panoramico 16:9

inserisco la mia immagine il mio pulsante giusto per provare e masterizzo

Niente da fare...
le immagini escono ancora dallo schermo e garantisco che la tv non c'entra nulla....

Cosa sbaglio?
:x

flashcream
13-07-09, 20:54
in idvd non serve sprecare un dvd per visualizzare il risultato. da menu archivio/salva come immagine disco. quindi attivi l'immagine e apri dvd player. visualizza il filmato come finestra (cioè non ha schermo pieno). com'è? verifica. se va tutto bene trascini il file immagine .img in utility disco e masterizzi fisicamente il supporto. ancora prima immagino che avrei verificato il filmato renderizzato da imovie prima di trascinarlo in idvd.

il televisore va impostato su 16:9 o panorama o schermo intero o wide. ogni marca ha il suo modo per fare una cosa semplice: visualizzare correttamente un dvd 16:9. non tutti lo fanno allo stesso modo.

nayma
13-07-09, 21:07
Sto provando in questo momento, a breve ti dirò....

nayma
13-07-09, 21:36
in idvd non serve sprecare un dvd per visualizzare il risultato. da menu archivio/salva come immagine disco. quindi attivi l'immagine e apri dvd player. visualizza il filmato come finestra (cioè non ha schermo pieno). com'è? verifica. se va tutto bene trascini il file immagine .img in utility disco e masterizzi fisicamente il supporto. ancora prima immagino che avrei verificato il filmato renderizzato da imovie prima di trascinarlo in idvd.

il televisore va impostato su 16:9 o panorama o schermo intero o wide. ogni marca ha il suo modo per fare una cosa semplice: visualizzare correttamente un dvd 16:9. non tutti lo fanno allo stesso modo.


inizio a pensare di essere un'incompetente....
e sono anche abbastanza sveglia....in genere....

credimi sto seguendo alla lettera i tuoi consigli...

ora il lettore dvd non mi legge il dvd appena masterizzato...

mercoledi devo consegnare sto lavoro.....ce la posso fare......

p.s. dimenticato in dvd player è tutto perfetto

flashcream
14-07-09, 08:47
p.s. dimenticato in dvd player è tutto perfetto

pertanto, come si diceva sopra, il problema sta nella visualizzazione del dvd. ogni tv ha il suo modo. verifica come questo debba e possa visualizzare correttamente un segnale video 16:9.

il lettore può non leggere il dvd masterizzato per tanti motivi e succede che una masterizzazione fallisca. cambia marca di dvd, non usare dvd RW. qui mi fermo... lato mac abbiamo visto tutti i vari passaggi fino alla creazione del dvd.

nayma
14-07-09, 09:02
Ho usato tdk ed imation, ho provato su 3 tv completamente diverse, con 3 dvd differenti...

nayma
14-07-09, 09:11
pertanto, come si diceva sopra, il problema sta nella visualizzazione del dvd. ogni tv ha il suo modo. verifica come questo debba e possa visualizzare correttamente un segnale video 16:9.

il lettore può non leggere il dvd masterizzato per tanti motivi e succede che una masterizzazione fallisca. cambia marca di dvd, non usare dvd RW. qui mi fermo... lato mac abbiamo visto tutti i vari passaggi fino alla creazione del dvd.

grazie lo stesso cercherò altre soluzioni nel forum