PDA

Visualizza Versione Completa : imac si impalla con hd lacie



dada451
23-01-09, 13:03
Buogiorno a tutti
su un imac 20"Core 2 2Mhz con hdd 250Gb e leopard aggiornato all'ultima versione ho collegato con firewire 400 un hd esterno Lacie da 1TB (mi pare si chiami tripla o simile). Ho formattato in modalità mac os esteso (NON journaled) e partizionato il lacie in due lasciando per il backup con time machine 250 Gb di spazio e il resto per i dati.
In una settimana il mio adorato imac si è impallato 3 volte completamente. Ho provato a spegnere con i tasti ctrl+alt+mela+espelli ma non ha funzionato e non mi è rimasto altro da fare che spegnere con l'interruttore manco fosse windows.
Il blocco è successo sia con time machine attivato che non attivato.
Chiedo cortesemente suggerimenti e dritte.
grazie per l'aiuto

maina
23-01-09, 13:09
In attesa di aiuti, ti chiedo di editare il titolo e metterne uno più chiaro e specifico per favore. :)

flashcream
23-01-09, 13:25
se hai sospetto che dipenda dal disco, aggiorna il suo firmware. cmq per toglierti il dubbio usa il mac senza collegare il disco per 3 giorni e valuti.

dada451
23-01-09, 14:49
1 - scusa l'ignoranza, ma come faccio ad editare il titolo?
2 - cosa vuol dire aggiornare il firmware?

grazie

flashcream
23-01-09, 14:54
2) significa aggiornare un software che è necessario per il funzionamento e il riconoscimento della periferica. parti da qui: http://www.lacie.com/support/drivers/

gabod3
23-01-09, 14:56
1) Clicca su Modifica --> Modifica avanzata nel tuo primo post di questo topic.

dada451
23-01-09, 15:13
Forse era meglio se andavo in mac-basic :oops

dada451
23-01-09, 22:45
Scusate ma ho ancora un banale quesito:
Ho scaricato lacie update tool 2,0,1.dmg dal sito del produttore e nelle istruzioni è indicato che l'aggiornamento è compatibile con OS X 10.3.9 fino a 10.5.2.
io sono aggiornato al 10.5.6. mi fido ugualmente.
data la mia inesperienza ho paura di fare casini, scusate e vi ringrazio molto per l'aiuto.

flashcream
23-01-09, 22:50
al 99% puoi farlo, ma se vuoi essere certo chiama lacie. naturalmente non è detto che il disco necessiti dell'aggiornamento. in questo caso ti appare un avviso.

dada451
23-01-09, 22:57
ok, ci provo.

grazie

dada451
23-01-09, 23:02
fatto.
la scansione diche che il firmware è aggiornato.

vedrò come si comporta la macchina nei prossimi giorni.

se si dovesse impallare di nuovo l'unico modo per spegnere la macchina è con il tasto di accensione? non c'è rischio di casini?

grazie ancora per il supporto

meigel
23-01-09, 23:11
se si dovesse impallare di nuovo l'unico modo per spegnere la macchina è con il tasto di accensione? non c'è rischio di casini?
Prima di spegnere forzatamente forse puoi provare con cmd+alt e riavviare il finder; non sono sicuro che possa funzionare ma provare non costa nulla.
Comunque se si ripetono i blocchi conviene usare il Mac senza il disco come suggerito da flash, per verificare che il problema sia quello. In questo caso, io mi rivolgerei alla all'assistenza Lacie, dato che non vi è motivo che la periferica non debba funzionare :)

dada451
23-01-09, 23:35
scusa forse non mi sono spiegato. la periferica funziona benissimo
solo che apparentemente senza motivo leopard si impalla e non prende più nessun comando, anche quando il disco è fermo.
penso che sia il disco il problema perchè prima della sua installazione non era mai capitato un blocco totale.

dada451
02-02-09, 22:33
Buonasera a tutti
provo ad aggiornare la situazione. Sia che abbia il disco connesso sia che no,ora il mio imac si impalla regolarmente ad ogni accensione. Spengo forzatamente e riaccendo e tutto funziona alla perfezione.
Da questa sera accendo il Lacie e non viene riconosciuto. Scollegato dalla firewire e ricollegato con usb viene riconosciuto.
Premesso che proverò il funzionamento lasciando collegato il disco con l'usb (con dispiacere) qualcuno ha qualche altro suggerimento?

Grazie

flashcream
02-02-09, 22:35
archivia/installa (vedi tutorial), eventualmente prima di farlo valuta la stabilità con un altro utente che crei per l'occasione. (e che poi elimini).

questo se non si sono altre periferiche collegate che possono creare problemi. tutti gli spunti sono qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

dada451
02-02-09, 23:19
Dunque:
ho riparato i permessi (a proposito su un libro ho letto che è più dannoso che utile!!!!!), scollegato il Lacie e riavviato. Nessun problema al riavvio e il disco è stato riconosciuto.
Ho provato poi a creare un nuovo utente e per ora mi fermo qui.
Vedo il comportamento i prox giorni e faccio sapere.
1000 grazie per il suggerimento e per il tutorial.

Buona serata

maina
02-02-09, 23:27
(a proposito su un libro ho letto che è più dannoso che utile!!!!!)

Sarei tentato di chiederti su quale libro, ma preferisco non farlo e ignorare questo avvertimento che mi pare francamente poco attendibile.

dada451
03-02-09, 14:35
Mac OS X Leopard. Guida completa
di Accomazzi Luca; Bragagnolo Lucio
Apogeo