PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard non si avvia



fluor
23-01-09, 12:05
Ciao a tutti. Premetto che sono a digiuno di Mac e che ho girato molto sulla rete per trovare soluzioni al mio problema. Ora mi son deciso a scrivere in questo forum.
Ho un powerbook G4 con Leopard.
Volutamente ho messo il luccheto all'hard disk dove c'è il sistema operativo. Al riavvio il boot si ferma alla schermata blu.
Ho provato inserendo il dvd di installazione tenendo premuto c per fare un archivia e installa: si avvia ma archivia e installa si interrompe e si blocca.
Riavvio ma questa volta non riesco a cliccare su archivia e installa, sono disponibili le altre due opzioni di installazione.
Riavvio con C premuto, vado in utility disco, verifico il disco, riparo il disco ma è tutto ok. Non riesco a cliccare su ripristina i permessi.
Riavvio tenendo premuto Alt, ma non trova nessun disco di avvio.
Riavvio con command-s e digito quanto trovato in rete (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2087835)

mount -uw /
chown root /
chmod 1775 /
exit

Niente ancora.
No so più cosa fare, se non riesco a fare partire il mac, vorrei almeno salvare i dati: come posso fare?

Grazie in anticipo a quanti mi daranno un suggerimento.
Ciao.

maina
23-01-09, 12:14
Prima domanda banale: il DVD di installazione con cui hai provato a rivviare è il suo originale (Tiger presumo) oppure una versione Retail di Leopard?

fluor
23-01-09, 12:16
Leopard retail

maina
23-01-09, 12:21
Non sono un gran esperto, ma in attesa di aiuti più competenti (che arriveranno presto) potrei suggerirti un avvio in modalità Safe Boot


http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html (punto 8 )

fluor
23-01-09, 12:21
Ho già provato, ma non parte in safe boot

flashcream
23-01-09, 12:50
se hai un altro mac e un cavo firefire 6pin/6pin si sistema tutto molto velocemente. (e naturalmente si recuperano anche i dati). cmq dopo l'avvio in single user digita:
sudo diskutil repairPermissions / (quindi invio e pass di admin).

se non basta (come è probabile, ma tentare non nuoce) io farei cosi:


/sbin/mount -uw

chown root:admin /

chmod 1775 /

reboot

leggermente diverso da quello visto sopra.

fluor
23-01-09, 13:08
Grazie, ora sono al lavoro ma appena torno a casa provo il tuo metodo.

Un altro mac riesco a trovarlo, ma non ho il cavo firefire 6pin/6pin (si può usare, in alternativa, un cavo usb altrimeni lo compro).

Cmq, provo prima il metodo che mi hai scritto e se non và, poi vediamo come procedere con un altro mac.

Grazie ancora, ciao.

flashcream
23-01-09, 13:18
no serve per forza il cavo firewire sopra descritto. (e un particolare avvio delle due macchine che si chiama target mode). quindi, volendo, si cambiano i permessi anche con utility grafiche come batchmod. (freeware)

fluor
23-01-09, 15:18
Ciao, dopo l'avvio in single user, digitando sudo etc. etc. mi dice che il comando sudo è sconosciuto.
Ho digitato la seconda parte che mi hai scritto, il mac si è riavviato ma nulla.
Ho collegato via usb il mio mac con un altro e praticamente il mio hd viene visto come se non ci fosse nulla dentro, invece se avvio il mio e vado in utility disco vedo che l'hd ha 25 Gb liberi su 110.
Mah!!!

flashcream
23-01-09, 15:23
come sopra: con un collegamento usb non combini niente. http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html