PDA

Visualizza Versione Completa : Others nella finestra login e due accessi allo stesso account



Padmé Amidala
23-01-09, 01:54
Splitto io stessa..

Anche a me, come successo ad un altro utente che io stessa e Flash abbiamo tentato di aiutare, è apparso un Others nella finestra di login. Oltre che alla scheda logica nuova, al seriale che non era giusto, al MAC diverso, questo fatto potrebbe essere legato all'archivia e installa che ho dovuto fare subito dopo avere ricevuto il Mac dall'assistenza perché non funzionava l'audio (in verità era un cavetto staccato).

Ho scoperto che l'utente nascosto in questione sono io: infatti se metto il mio nome utente e la mia vecchia e attuale password in questo Others, riesco ad accedere al computer. Se cambio la password di qua, si cambia anche di là. E' una fotocopia o due accessi allo stesso profilo.

Qualche idea? Comunque non è grave.


più che altro è pò off topic. cmq apri con textedit libreria/preferences/com.apple.loginwindow.plist e copia/incolla il testo nel forum. il topic a cui ti riferisci ho smesso di leggerlo al 4 post, l'utente non mi "piaceva".

Libreria principale
bplist00Ù _ShutDownDisabledXlastUser]showInputMenu_SHOWOTHERUSERS_MANAGED_PowerOffDisab led\lastUserName_MasterPasswordHint_RestartDisable d_RetriesUntilHintXloggedIn Ttrue_MIONOMEUTENTE_suggerimento.7E^q~“¥¸¹ÂÃÈÉÝùúü

Questo è un vecchio hint di un paio d'anni fa!

flashcream
23-01-09, 02:13
se il nome utente non è cambiato, hai questo file di qualche mese fa, prima di "others"? se si sostituiscilo con timemachine, ma prima di farlo copia/incolla anche quello per una verifica.

Padmé Amidala
23-01-09, 02:22
Risale a luglio. Meglio se ne cerco uno dopo 10.5.6?

bplist00Ù _ShutDownDisabled]autoLoginUserXlastUser]showInputMenu_PowerOffDisabled\lastUserName_Master PasswordHint_RestartDisabled_RetriesUntilHint_MION OMEUTENTEXloggedIn _suggerimento.

flashcream
23-01-09, 02:34
il mio è diverso, forse perchè non ho mai stabilito una master password, ne mi sono portato a root che, come sappiamo, solitamente è Others.

copia/incolla nel terminale e accendi un cero alla madonna: sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow HiddenUsersList -array-add Others

invio e pass di admin. riavvia. funziona?

Padmé Amidala
23-01-09, 02:46
No, ma ora è in italiano.... Altro..!

flashcream
23-01-09, 02:49
il comando serviva a nascondere un utente, si usa quando l'utente c'è, ma non si vuole che appaia nella finestra di login. non era certo un comando che traduce qualcosa. mah.... ci penserò su domani. naturalmente se vuoi ripristinare con timemachine puoi farlo, ma forse alla fine è meglio altri di others.

flashcream
23-01-09, 11:30
piano A

1) elevati a root e definisci una pass, meglio la stessa pass dell'admin. (si fa in utility directory. apri il suo aiuto per i dettagli)

2) apri il terminale e digita: dsenableroot -u adminuser -d (dove adminuser è il nome breve del tuo utente amministratore elevato a root. immetti quindi la pass)

ps: prima di fare questo e per sicurezza, crea un nuovo utente amministratore che poi elimini. non rimane un byte sul tuo computer, ma ci salva in caso di problemi.

piano B

cioè, come sopra, (semplicemente) nascondere others/altri: sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow SHOWOTHERUSERS_MANAGED -bool FALSE

Padmé Amidala
23-01-09, 17:38
Caro Flash, ho risolto! :D
Non sapremo mai però se il piano A o il piano B avrebbero funzionato. Scusami tanto, ma per paura (soprattutto della seconda parte del piano A, non la creazione del root) ho preferito fare, senza troppe speranze, un altro tentativo: ho rimpiazzato la com.apple.loginwindow.plist con una del 25 dicembre (ero sicura che quel giorno la finestra login non aveva problemi). E Natale ha fatto il miracolo.
Il comando del piano B lo avevo visto (per Tiger) facendo ricerche per quell'utente che aveva il mio stesso problema, ma non avevo osato consigliarglielo (IO non potrei mai prendermi la responsabilità di dare istruzioni per il terminale...) e poi mi sembrava che curasse il sintomo ma non la causa (?).

Ti ringrazio per gli sforzi profusi e per il tuo sostegno futuro. :fioriperte: