PDA

Visualizza Versione Completa : Cognome "automatico" su Rubrica



webfor
22-01-09, 21:16
Ciao a tutti,

utilizzo la Rubrica di Leopard con ottima soddisfazione, e la tengo sincronizzata con Mobile Me.

Tutto funziona alla perfezione a parte un dettaglio: ho un indirizzo email di un'amica che è nome.cognome@gmail.com

Supponiamo che si chiami Anna Tatangelo.
Io voglio che venga salvata nella mia rubrica senza il cognome, cioè solo Anna.
Ho cancellato quindi il cognome da Mobile Me, e la sincronizzazione automatica ha fatto il resto.


Ma dopo poco il cognome ricompare! Mi è venuto il dubbio che sia Mail a "forzare" la scrittura del cognome: infatti me ne sono accorto perché, mandandole una email, il suo "nick" azzurro in Mail conteneva di nuovo nome e cognome, invece che solo "Anna".

La cosa strana è che succede solo con questo contatto: per esempio, ho anche "Mamma", "Papà", "Padrino" in Rubrica a cui ovviamente ho tolto il cognome e che senza cognome rimangono.

C'è un modo per far sì che i contatti non si "autonominino" da soli?
Mail ha per caso dei contatti tutti suoi? Io ho sempre pensato che si appoggiasse alla Rubrica...


Grazie!

flashcream
22-01-09, 21:29
succede lo stesso qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36617

webfor
23-01-09, 09:32
Sì, avevo letto quel topic e intuitivamente avevo fatto tutte le operazioni di "cancellatura".

Sono quindi ripartito con:

- Rubrica iMac vuota
- Rubrica MacBook vuota
- Contatto ricreato ex-novo su MobileMe

Poi ho sincronizzato, ed è andato tutto a posto.

Però Mail continuava (e continua) a tenere Nome + Cognome. Non capisco dove Mail mantenga i suoi contatti, pensavo si riferisse alla Rubrica.

Quindi direi che ora la domanda diventa: come faccio a "cancellare" un contatto da Mail, cioè evitare che mi suggerisca un nome quando digito un indirizzo? Oppure, senza evitarlo, fare in modo che mi suggerisca il nome che voglio io (senza cognome quindi) piuttosto che quello che vuole lui?

flashcream
23-01-09, 10:42
elimina da menu finestra/destinatari precedenti

webfor
23-01-09, 10:46
Perfetto! Si trattava proprio di questo: il contatto di Mail si "trasferiva" alla Rubrica e la aggiornava.
Una cosa da tenere conto per il futuro.

Grazie!