PDA

Visualizza Versione Completa : Elliminare tutto



SASHA
22-01-09, 12:26
Salve, ho venduto mio MacBook Versione 10.4.11, però prima di consegniare computer nelle mani di nuovo propetario, volevo sapere come faccio riportare a zero (pulire totalmente) da tutti fail, account ecc. computer.
Cioè voglio essere sicura che non rimane niente di "mio" nel computer (password - che memorizati nel "porta chiave", mail che configurato al mio account .mac, ecc.) Come faccio tornare come "nuovo" computer, come quando avevo acquistato io ?

flashcream
22-01-09, 12:56
puoi inizializzare il disco sovrascrivendo i dati con più opzioni di sicurezza e poi installare nuovamente il sistema oppure puoi creare un nuovo utente amministratore, eliminare il vecchio e con utility disco eliminare lo spazio libero. scegli il primo modo se vuoi consegnare un mac con le sole applicazioni apple, esattamente come "nuovo". dovrai solo preoccuparti di chiedere all'acquirente che nome utente preferisce.

indipendentemente dalla scelta non sarà possibile neppure il recupero dei dati.

VelVet86
22-01-09, 13:09
scusatemi, mi inserisco in questa discussione perchè mi sembra in linea con la mia domanda.

vorrei ri-organizzare da zero il mio MacBook Pro (2.33 Ghz Interl Core 2 Duo - 2 GB di Ram - Leopard 10.5.6), ristabilendo solo i contenuti di applicazioni come Mail (quindi impostazioni e mail ricevute/archiviate), Safari e se possibile il Portachiavi. Per il resto, mi re-intallerei le applicazioni e gli aggiornamenti, tranne quelli di sistema se posso salvarli.

per fare ciò si può anche agire creando un nuovo utente amministratore ed eliminando quello vecchio, oppure bisogna per forza "piallare" l'intero sistema e ripartire da zero?

grazie, sempre utilissimo Mac Peer!
VelVet

flashcream
22-01-09, 13:13
se archivi/installi hai un nuovo sistema, ma rimangono le applicazioni già installate e gli utenti. se crei un nuovo utente, hai solo un nuovo utente. se inizialiazzi e installi, hai un nuovo sistema e un nuovo utente. usa la ricerca nel forum e l'aiuto mac per i dettagli.

VelVet86
22-01-09, 13:19
come immaginavo...uhm, e se agissi con un backup di Time Machine? Posso ripristinare tutto salvo le applicazioni? che poi ovviamente mi gestirei da solo, re-installando ed aggiornando. scusami la domanda ma non ho ancora usato Time Machine, sebbene abbia fatto backup con regolarità (ogni 10 giorni, circa).

grazie intanto della tempestiva risposa!

flashcream
22-01-09, 13:21
da un backup di TM puoi importare (solo) l'utente e i suoi documenti. ti viene chiesto all'avvio del sistema appena installato. qui mi fermo, stiamo divagando dall'oggetto del topic.

VelVet86
22-01-09, 14:55
già, è vero. scusatemi se ho approfittato del topic, ma mi sembrava in linea con il tema.

grazie al preziosissimo flash per le risposte e i chiarimenti. casomai farò qualche ricerca in più sul forum.

bye
VV

zorbas77
07-05-09, 19:10
puoi inizializzare il disco sovrascrivendo i dati con più opzioni di sicurezza e poi installare nuovamente il sistema oppure puoi creare un nuovo utente amministratore, eliminare il vecchio e con utility disco eliminare lo spazio libero. scegli il primo modo se vuoi consegnare un mac con le sole applicazioni apple, esattamente come "nuovo". dovrai solo preoccuparti di chiedere all'acquirente che nome utente preferisce.

indipendentemente dalla scelta non sarà possibile neppure il recupero dei dati.

Flash ho 2 domande sceme quando hai tempo...

1) l'opzione "Non Cancellare i Dati" equivale alla formattazione veloce in winzoz? cioe...si cancella soltanto la tabella di allocazione dei file?

2) teoricamente formattare un disco in questo modo a lungo andare lo danneggia? ....intendo la formattazione dei "Mac" e' piu pericolosa e sentita dal disco che in windows? o e' semplice utlizzo della testina?

grazie!

flashcream
07-05-09, 19:37
1) equivale alla formattazione ad alto livello. non c'è cancellazione, ma solo la riscrittura della struttura che permette la gestione del disco. formattare o inizializzare significa fare due cose: impostare la struttura del file system e dividere il disco in blocchi di eguali dimensioni.

2) forse numeri elevati, ma inizializzare anche 100 volte un disco non ho mai sentito fosse un problema.

zorbas77
08-05-09, 11:00
1) equivale alla formattazione ad alto livello. non c'è cancellazione, ma solo la riscrittura della struttura che permette la gestione del disco. formattare o inizializzare significa fare due cose: impostare la struttura del file system e dividere il disco in blocchi di eguali dimensioni.

2) forse numeri elevati, ma inizializzare anche 100 volte un disco non ho mai sentito fosse un problema.

ciao Flash come stai?
ho una curiosita ulteriore a riguardo: la reinstallazione di Leopard dal DVD non ha le varie opzioni di formattazione ma
1) aggiorna
2) archivia e installa
3) UN GENERICO inizilizza

per curiosita la nr.3 che tipo di formattazione fa? la rapida? o e' quella diciamo "tosta"???

flashcream
08-05-09, 11:10
quella ad alto livello senza cancellazione dei dati se non definisci le opzioni. ad ogni modo lo spazio libero è sempre "cancellabile" in un secondo momento e senza avvio da dvd. utility disco/inizializza/cancella spazio libero.