PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard/Mail ... in panne



kurtz64
22-01-09, 11:09
Scusate ma nonostante abbia cercato nelle discussioni già esistenti, non ho trovato aiuto.
Ho installato Leopard su un MacPro dual Core, naturalmente con archivia/installa.
Aggiornato i programmi.
Tutto a buon fine meno che Mail.
Quando lancio il programma questo non si apre ... completamente.
Devo imporre l'apertura di una nuova finestra dove compaiono le cartelle della precedente installazione di "smistamento posta" ... tutte assolutamente vuote.
Sembra che Mail abbia smarrito la strada.
Non contiene nessun messaggio precedente e non riesce a spedire/ricevere nonostante abbia re-impostato l'account.
E' possibile uscire dall'applicazione soltanto forzando.
Help!

flashcream
22-01-09, 11:19
cestina le preferenze com.apple.mail.plist, sposta la casella mail dalla libreria utente alla scrivania. apri mail, reimposta gli account e importa le caselle (menu archivio/importa...) che hai su scrivania. dopo averlo fatto cestina pure la cartella.

il forum è pieno di richieste simili, leggi il tutorial su come fare ricerche efficaci.

Berra
22-01-09, 11:21
Nella cartella del vecchio sistema individua questi 2 file:
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.searchhistory.plist

e questa cartella:
Casetta>Libreria>Mail


COPIA E METTI SUL DESKTOP (backup di sicurezza, non si sa mai)


ora mettile nello stesso posto del nuovo sistema.


(leeeeeeeeento)

kurtz64
25-01-09, 21:27
Mi sa che archivia/installa non ha fatto il suo dovere.
O cerco nella directory sbagliata o mi manca qualche file.
:doh

Grazie comunque per le preziose dritte.

flashcream
25-01-09, 21:38
scarica e usa easyfind (un freeware) e cerca "mail". nota che Berra per casetta intende il tuo nome, la home folder dell'utente (non Macintosh HD per capirci ancora meglio). i percorsi sono corretti, se non trovi i files il suggerimento è quello di cercarli nella cartella sistema precedente, anche facendoti aiutare da easyfind. (questo al fine del recupero dei vecchi msg). dopo l'eventuale recupero della cartella mail che contiene gli archivi mbox, in mail menu archivio/importa caselle e reimporti i tuoi messaggi.

kurtz64
27-01-09, 17:12
Non ne esco ... :x
Mea culpa naturalmente.
Ho scaricato EasyFind ma ...
com.apple.mail.search history.plist è introvabile.

Vabbé. Al diavolo la vecchia posta che tanto era archiviata (almeno le cose importanti).

Per ripartire da una Mail "vergine" come posso fare dal momento che se starto l'applicazione questa rimane impallata fino all'uscita forzata?

Sempre ringraziando e se non chiedo troppo.

@ndrew
06-03-09, 21:41
Aiuto raga,ho anche io lo stesso problema.
Appena aggiornato da tiger a leopard 10.5.6,ma Mail si apre solo sul dock,ma poi nn si vede.Per chiuderlo,solo con uscita forzata....

E nn trovo i 2 files:
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.search history.plist

flashcream
07-03-09, 09:37
E nn trovo i 2 files:
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist


questo non è possibile. non cerchi nel posto giusto e nel modo giusto. rileggi un pò il topic. vanno anche rimossi tutti quegli eventuali plugin che non sono più compatibili con mail di leopard e safari 4 beta che causa non pochi problemi a mail. applicazione che talvolta è necessario aggiornare: http://support.apple.com/kb/TS2486?viewlocale=it_IT

@ndrew
07-03-09, 15:42
Continua a nn funzionare......:x
Sul dock è come se fosse aperta,ma nn si apre,se clicco mail>archivio>nuovo massaggio,si apre il nuovo messaggio,ma tutto li,nn fa altro.E per chiuderlo solo con uscita forzata...


Ho spostato il files :Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
E la cartella mail,ho fatto l'aggiornamento,anche se nn capisco perchè su "informazioni su mail "scrive versione 3.5 (930.3) è giusta?

@ndrew
07-03-09, 16:59
In più adesso mi si apre una finestra di dialogo di Letter Opener,che mi fa propio girare le balle:x da dove la posso disistallare sto Letter Opener?

meigel
07-03-09, 17:12
In più adesso mi si apre una finestra di dialogo di Letter Opener,che mi fa propio girare le balle:x da dove la posso disistallare sto Letter Opener?

http://www.restoroot.com/Blog/


Apple has changed Mail in the today released Mac OS X 10.5.6 which results in a crash if you have Letter Opener installed. An updated version is already available.

Please use the build-in update function (Mail Menu -> Letter Opener -> Check for updates…), or download Letter Opener 2.0.7

http://support.apple.com/kb/ts2486



Mac OS X 10.5.6: Mail unexpectedly quits

Update or remove third-party plugins

If the issue still persists, update any installed third-party Mail plugins to the latest version(s). For example, two third-party plugins whose earlier versions could cause this issue are OMIC and GPGMail.

If updating the plugin(s) does not work, try removing them:

Quit Mail if it's running.
From the Finder's Go menu choose Go to Folder.
Go to the ~/Library/Mail/Bundles folder.
Delete the contents of the folder.
From the Finder's Go menu choose Go to Folder.
Go to /Library/Mail/Bundles .
Delete the contents of the folder.
Open Mail.

@ndrew
07-03-09, 17:32
Ho seguito per filo e per segno l'aiuto di apple (meno male che c'è anche in italiano....)ma nn funziona cmq mail....


cosa posso fare??

flashcream
07-03-09, 18:39
cosa posso fare??

verifica con un nuovo utente il funzionamento di mail.

prego.

@ndrew
07-03-09, 18:54
Nn ho capito cosa devo fare....

Padmé Amidala
07-03-09, 19:46
Devi creare un nuovo utente nelle Preferenze sistema>Account > il segno + e fare il login con quello per vedere se questo nuovo utente ha pure problemi con Mail. A dipendenza della risposta, ci sono soluzioni diverse.

@ndrew
07-03-09, 20:23
Grazie ho provato....

Al momento del logout,del mio account,è uscita la scritta che il logout è stato annullato da mail...Con l'ennesima uscita forzata ho risolto!
Creato il secondo account dopo aver loggato,e immesso i dati in mail,mi esce la scritta che nn è impossiblie connettersi al server.Riprovo il logout e mi ridice che nn si può fare il logout perchè mail l'ha impedito,altra uscita forzata....

flashcream
07-03-09, 21:15
devi reinstallare mail. prima di farlo verifica se basta il solo aggiornamento: http://support.apple.com/downloads/Mail_Update

kurtz64
07-03-09, 22:28
Mi sono arreso.
Cassato tutto e installato Tunderbird.
Amen.

@ndrew
07-03-09, 22:38
devi reinstallare mail. prima di farlo verifica se basta il solo aggiornamento: http://support.apple.com/downloads/Mail_Update

L'aggiornamento l'ho giá fatto,ma nn è cambiato niente!

Come si fa a disistalla/reinstallare solo mail??

Nn potrei assolutamente rinunciare a mail....

linkxvi
08-03-09, 00:34
Dal DVD di installazione di Leopard

@ndrew
08-03-09, 00:43
X disistallare cestino come tt le applicazioni giusto?e dal dvd posso selezionare solo mail?

meigel
08-03-09, 00:51
X disistallare cestino come tt le applicazioni giusto?e dal dvd posso selezionare solo mail?

Per la reinstallazione di Mail prendi spunto da qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14842

Per favore non usare le abbreviazioni. Grazie

@ndrew
08-03-09, 12:41
Per la reinstallazione di Mail prendi spunto da qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14842

Per favore non usare le abbreviazioni. Grazie

Hemm,non ho capito come disinstallare correttamente mail,negli altri thread non mi sembra che sia specificato.....

@ndrew
08-03-09, 15:04
:worty:Grandi ragazzi ho risolto!Mail funziona:lol:

Per disisntallare è bastato trascinare mail e la relativa cartella che si trova nella libreria.Ho installato dal dvd di leopard e voilà:smt023

Solo una cosa,c'è il modo di recuperare le mail vecchie?

meigel
08-03-09, 15:59
c'è il modo di recuperare le mail vecchie?

I messaggi sono (...erano, se hai già cancellato tutto) in Libreria Utente/Mail.
Puoi importarli con Mail>Menu Archivio/Importa Caselle

@ndrew
08-03-09, 16:09
Grazie ancora.......:smt038