PDA

Visualizza Versione Completa : Dashboard...?!



LetsDoSamba
30-11-05, 12:20
eheheheh...perchè Dashboard non riesco a farla fanzionare?! ho letto, anche sul forum, che sembra sia uno strumento a volte indispensabile durante la navigazione in rete...

il problema è che quando lancio DashB non m appaiono sullo schermo i widgets, schermo piu scuro...widgets in basso su una barra...ma se clicco sopra mi da la Flashata di errore...

sicuramente o nn clicco dalle parti giusto...o devo impostare qualcosa...una mano?! al limite se avete bisogno di ulteriori kiarimenti...vi posto uno screenshot!

avrobay
30-11-05, 12:36
eheheheh...perchè Dashboard non riesco a farla fanzionare?! ho letto, anche sul forum, che sembra sia uno strumento a volte indispensabile durante la navigazione in rete...

il problema è che quando lancio DashB non m appaiono sullo schermo i widgets, schermo piu scuro...widgets in basso su una barra...ma se clicco sopra mi da la Flashata di errore...

sicuramente o nn clicco dalle parti giusto...o devo impostare qualcosa...una mano?! al limite se avete bisogno di ulteriori kiarimenti...vi posto uno screenshot!

Prendi un widget dalla barra e trascinalo in mezzo allo schermo.
La volta successiva che apri dashboard ritroverai il widget dove lo hai lasciato.

LetsDoSamba
30-11-05, 13:04
vabe cavolo...non noob fino a questo punto! ci ho gia provato e O non me li trascina nella finestra...O se li trascina dopo 1sec spariscono.

so...?!

LetsDoSamba
30-11-05, 13:06
per "non me li trascina nella finestra" intendevo..."non me li trascina sullo schermo, schermata...ecc..." capito no?!

avrobay
30-11-05, 13:36
Prova a buttare nel cestino questi due file:
com.apple.dashboard.plist
com.apple.dashboard.client.plist

Se non risolvi posta uno screenshot come hai proposto, magari a qualcuno viene in mente un'idea.

LetsDoSamba
30-11-05, 14:19
eh...ma c'è poco da postare in screen! il problema non si risolve, ma uno screen non credo possa essere più esplicativo...la situazione rimane...finestra vuota, barra in basso con i widget che non si possono spostare...stop!

faliang
30-11-05, 14:24
eh...ma c'è poco da postare in screen! il problema non si risolve, ma uno screen non credo possa essere più esplicativo...la situazione rimane...finestra vuota, barra in basso con i widget che non si possono spostare...stop!

Anche dopo aver buttato le preferenze che ti ha segnalato Avro?

LetsDoSamba
30-11-05, 14:27
Si! pero che ho fatto...sono andato sul sito apple e ho scaricato un Widget a caso (guida tv italiana) e dopo averlo installato "lui" funziona...gli altri (che erano i widgets di default di DashB) ancora no...

...anche se ricordo benissimo che appena preso il mac, mi apparivano correttamente...e io la Dashb non l'ho proprio toccata!!!???

faliang
30-11-05, 14:31
Si! pero che ho fatto...sono andato sul sito apple e ho scaricato un Widget a caso (guida tv italiana) e dopo averlo installato "lui" funziona...gli altri (che erano i widgets di default di DashB) ancora no...

...anche se ricordo benissimo che appena preso il mac, mi apparivano correttamente...e io la Dashb non l'ho proprio toccata!!!???

Domanda sciocca, tutti i Widgets sono al loro posto? (cioè in Libreria/Widgets)

Jamming
30-11-05, 14:35
sembra sia uno strumento a volte indispensabile durante la navigazione in rete...

indispensabile dashboard? :-o

Per quale motivo sarebbe indispensabile? :???: io non lo uso mai .

avrobay
30-11-05, 14:42
LetsDoSamba,
hai provato a buttare i due file:
com.apple.dashboard.plist
com.apple.dashboard.client.plist

:?:

Per trovarli usa spotlight. Oppure vai in tuonome > Libreria > preferences
i due file stanno lì.
Buttali nel cestino e riapri dashboard

Kratork
30-11-05, 14:42
indispensabile proprio no, però che non funzioni fa rodere il fegato...

Utility Disco-->riparazione dei permessi e privilegi (già fatto?)

avrobay
30-11-05, 14:49
Utility Disco-->riparazione dei permessi e privilegi (già fatto?)

Hai ragione Kra, la riparazione permessi potrebbe risolvere.

Nota:
per un paio di anni si consigliava la riparazione permessi anche per i problemi di forfora. Da qualche mese a questa parte, invece, i privilegi non tirano più.
Con questa procedura non risolvono tutti i guai, ma resta comunque e sempre la prima cosa da fare in caso di problemi. Poi semmai si passa ad altro.

faliang
30-11-05, 14:54
per un paio di anni si consigliava la riparazione permessi anche per i problemi di forfora.

Mal di testa, mal di denti, nevralgie?

Ripara permessi

:lol: :lol: :lol:

LetsDoSamba
30-11-05, 14:54
Si! pero che ho fatto...sono andato sul sito apple e ho scaricato un Widget a caso (guida tv italiana) e dopo averlo installato "lui" funziona...gli altri (che erano i widgets di default di DashB) ancora no...

...anche se ricordo benissimo che appena preso il mac, mi apparivano correttamente...e io la Dashb non l'ho proprio toccata!!!???

Domanda sciocca, tutti i Widgets sono al loro posto? (cioè in Libreria/Widgets)


ehm...la domanda non era per nulla sciocca...(libreria/widgets) era vuota...lol! ora rimane solo da vedere che fine hanno fatto...

e comunque Avro avevo eliminato i file, avevo anche scritto di averlo fatto o_O

beh si...indispensabile no...utile nel limite...pero è COOOOL !

avrobay
30-11-05, 15:00
ehm...la domanda non era per nulla sciocca...(libreria/widgets) era vuota...lol! ora rimane solo da vedere che fine hanno fatto...

Cerca con dashboard "Calcolatrice.wdgt" e vediamo dove sono finiti i widget di default.

LetsDoSamba
30-11-05, 15:02
ok...calma...

se vado su *user*/libreria/widgets - trovo i widgets scaricati...

se vado su MachHd/libreria/widgets - trovo i widgets che c'erano prima...

...e ora?!

avrobay
30-11-05, 15:08
ok...calma...

se vado su *user*/libreria/widgets - trovo i widgets scaricati...

se vado su MachHd/libreria/widgets - trovo i widgets che c'erano prima...

...e ora?!

Allora sono al loro posto.

LetsDoSamba
30-11-05, 15:11
Fantastico...sono cntento per loro... :?

avrobay
30-11-05, 15:27
Riassumiamo per quelli che verranno:
1) i Widget sembrerebbero essere al loro posto
2) Permessi riparati
3) Buttate le preferenze

:???:

Boh.
E se provassimo con Yasu? Seleziona tutte le opzioni in modo da svuotare la cache. Ti chiederà di riavviare.

Ismene
30-11-05, 17:24
sembra sia uno strumento a volte indispensabile durante la navigazione in rete...

indispensabile dashboard? :-o

Per quale motivo sarebbe indispensabile? :???: io non lo uso mai .

Uffa, non date queste risposte!!! Vi assicuro che fanno inc....are.... :evil:

faliang
30-11-05, 17:30
sembra sia uno strumento a volte indispensabile durante la navigazione in rete...

indispensabile dashboard? :-o

Per quale motivo sarebbe indispensabile? :???: io non lo uso mai .

Uffa, non date queste risposte!!! Vi assicuro che fanno inc....are.... :evil:

Ismene, come mai ti ha fatto tanto arrabbiare? non capisco :roll:
Jam ha ritenuto sottolineare che forse l'aggettivo "indispensabile" fosse un pò eccessivo...ma forse ho capito male cosa volevi dire? :)

Ismene
30-11-05, 17:43
Scusa la foga, Faliang, il fatto è che ho avuto per due giorni un problemino da risolvere, che ci ha fatto un po' penare... e ogni tanto qualcuno mi diceva che effettivamente non capiva perché fosse così necessario e indispensabile... e così...
Tutto chiarito, naturalmente... nulla di grave...
Però certe volte una cosa che può essere fondamentale per qualcuno non lo è per qualcun altro e viceversa, no? :wink:

faliang
30-11-05, 18:01
Scusa la foga, Faliang, il fatto è che ho avuto per due giorni un problemino da risolvere, che ci ha fatto un po' penare... e ogni tanto qualcuno mi diceva che effettivamente non capiva a perché fosse così necessario e indispensabile... e così...
Tutto chiarito, naturalmente... nulla di grave...
Però certe volte una cosa che può essere fondamentale per qualcuno non lo è per qualcun altro e viceversa, no? :wink:

Ok, ora ho capito perfettamente cosa volevi dire :wink:
Capisco anche che sentirsi dire che non si vede l'utilità di una tal cosa proprio mentre ti stai penando per farla funzionare (mi riferisco, come credo anche tu, al problemino di Mail) possa essere snervante, però bisogna considerare che a volte fa piacere anche solo scrivere un'opinione, dire il proprio punto di vista, l'importante è farlo sempre in maniera educata e rispettosa, e credo che questo sia sempre avvenuto, no? :)

Ismene
30-11-05, 18:03
Assolutamente sì. Era solo una sfumatura che volevo sottolineare...
qui dentro ho trovato solo persone gentili e disponibili. :)

faliang
30-11-05, 18:04
Assolutamente sì. Era solo una sfumatura che volevo sottolineare...
qui dentro ho trovato solo persone gentili e disponibili. :)

:)

avrobay
30-11-05, 18:09
Però certe volte una cosa che può essere fondamentale per qualcuno non lo è per qualcun altro e viceversa, no? :wink:

Si, certo. E infatti nonostante io non condividessi la necessità di avere Mail nascosta in avvio, mi sono dato da fare. Ho trovato uno script, l'ho registrato e te l'ho inviato.
Lo stesso discorso vale per questo topic - a proposito, ho consigliato Yasu... è stato provato? - perché si può anche ritenere che dashboard non serva ma ci si da da fare per trovare comunque una soluzione!
Non dimentichiamoci che tutto questo lo si fa solo perché ci fa piacere dare una mano. Non c'è niente di male ad esprimere anche un'opinione.

Anche le risposte di LetsDoSamba mi sembrano un po' irritate. Capisco che abbia un problema da risolvere, ma si deve sempre considerare quanto detto prima: chi risponde ha il solo interesse di offrire il proprio aiuto.

avrobay
30-11-05, 18:10
Assolutamente sì. Era solo una sfumatura che volevo sottolineare...
qui dentro ho trovato solo persone gentili e disponibili. :)

:wink:

Jamming
30-11-05, 18:28
sembra sia uno strumento a volte indispensabile durante la navigazione in rete...

indispensabile dashboard? :-o

Per quale motivo sarebbe indispensabile? :???: io non lo uso mai .

Uffa, non date queste risposte!!! Vi assicuro che fanno inc....are.... :evil:

dashbord, secondo me, non è indispensabile per navigare in rete ma potrei pure sbagliare e quindi volevo capire...tutto qui.


Scusa la foga, Faliang, il fatto è che ho avuto per due giorni un problemino da risolvere

E questo che centra?

Ismene
30-11-05, 18:57
Scusatemi, non volevo essere polemica... Anzi, il mio tono iniziale era addirittura scherzoso...
Pace, ragazzi, pace... :)

Hartz
30-11-05, 19:11
Scusatemi, non volevo essere polemica... Anzi, il mio tono iniziale era addirittura scherzoso...
Pace, ragazzi, pace... :)

Concordo con Ismene: pace, peace, paix, bekea, Frieden, pax, shanti, mir, pau, bart, pokoj, Fred, rahu, ruaha, heiwa, damai, nohopuku, Vrede, hozo-go, amniat, solh, filemu, nabad, amani, hau, melino, uxolo… :)


:vecchietto:

Kratork
30-11-05, 20:49
se se, pace, le solite balle bonarie!!
FLAAAAAAMEEEEEEEEE FLAAAAAAAAAAAMEEEEEEEEE , VOGLIAMO IL FLLLLLLAAAAMEEEEEEEEE!!!!!!!!! :x :x

:lol:

riassumendo un'altra volta, yasu secondo me dovrebbe risolvere, se non basta la riparazione dei permessi vorra dire che c'è qualche problema a livello di "ottimizzazione" (vedi prebinding)

non che sia per forza così, ma potrebbe essere... anche se mi pare strano... di solito quando ci sono problemi di prebinding le applicazioni non si aprono proprio........................................... ...................
mha, bho :roll:

LetsDoSamba
30-11-05, 22:17
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH! attiro l'attenzione...

no no Macchè risposte IRRITATE...giuro non volevo! Rispondo ora perchè ero all'Universita...non a fare lezione ma a corteggiare una ragazza ma comunque...

Io vi ringrazio davvero, soprattutto perchè siete disponibilissimi quando si parla di dare risposte il piu esplicativo possibili...non so soprattutto dove troviate il tempo e la pazienza (di sicuro vi piace cio che fate)...ma io non ho dato risposte con tono irritato...percarità :( anzi...era per fare una batutina stupida...vabe la prossima volta me la tengo o scrivo (battutina stupida :? ) !!!

e poi...a quando il Widget di MacPeer a cui gli utenti fanno una domanda e trovano subito (o quasi) la risposta...??? un po di html lo conosco...ma la programmazione dei Widget pare piu complicata del solo Html...vabe era per dire una stupidagine...grazie per l'aiuto...

con Yasu ancora non provo, ho poco tempo ora per smanettare...pero vi faccio sapere...AH! se puo essere d'aiuto sulla barra dei Widgets, ovviamente ognuno ha il suo bel ritrattino d anteprima, o quanto meno per contraddistinguerlo dagli altri...beh1 quei Widgets di Default che non si aprono non hanno la loro anteprima...ma rimangono soliti quadratini neri, con i 4 disegnini come di quando devono essere ancora istallati...

AAAAAH! e comunque...oddio mi sono dimenticato...ODDIO quanto odio dimenticare le cose...ah si! Dashboard non è indispensabile (calcolate che ho scritto "indispensabile" prima ancora di averne testato l'effettiva utilità...pero'...per me il fato di avere in un clic il "dovequando" di Posteitaliane per la tracciatura delle lettere/pacchi...il creatore di mappe ed itinerari...Wikipedia...e ovviamete il collegamento a "thottbot" per quando riguarda WorldOfWarcraft...certo...non sono la fine del mondo, e mi risparmiano solo quanlche secondo...ma visto che ci sono...perchè non utilizzarle?!?!?!

vabbe basta...post lunghissimo...

TheCube
30-11-05, 22:50
Prova a spostare i widget dalla libreria "di sistema" a quella utente e vedi se riesci a utilizzarli.
Credo sia un banale problema di permessi non contemplato tra quelli che Utility Disco normalmente sistema.

Iperione
30-11-05, 22:53
Scusa la foga, Faliang, il fatto è che ho avuto per due giorni un problemino da risolvere, che ci ha fatto un po' penare... e ogni tanto qualcuno mi diceva che effettivamente non capiva a perché fosse così necessario e indispensabile... e così...
Tutto chiarito, naturalmente... nulla di grave...
Però certe volte una cosa che può essere fondamentale per qualcuno non lo è per qualcun altro e viceversa, no? :wink:

Ok, ora ho capito perfettamente cosa volevi dire :wink:
Capisco anche che sentirsi dire che non si vede l'utilità di una tal cosa proprio mentre ti stai penando per farla funzionare (mi riferisco, come credo anche tu, al problemino di Mail) possa essere snervante, però bisogna considerare che a volte fa piacere anche solo scrivere un'opinione, dire il proprio punto di vista, l'importante è farlo sempre in maniera educata e rispettosa, e credo che questo sia sempre avvenuto, no? :)

Altro che moderatora!
Dovrebbe fare l'ambasciatora 'sta ragazza!
:lol:

Ismene
01-12-05, 14:01
Altro che moderatora!
Dovrebbe fare l'ambasciatora 'sta ragazza!
:lol:


Eh Eh!! Vero.. :wink: