PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con le transizioni di final cut



exart@libero.it
22-01-09, 01:38
salve a tutti... ho un problema con le transizioni di final cut ( come si evince dal titolo :D ), ho provato a fare una ricerca nel forum ( come sempre) ma non ho avuto risultati soddisfacenti...

non riesco ad inserire una transizione -tra- due clip... la maggior parte delle volte quando trascino la transizione tra le clip non la inserisce prorpio... alcune volte la inserisce ma con una durata di 0.01 sec e non è modificabile in nessun parametro... è una cosa ke mi stà facendo impazzire... le transizioni a capo e in coda alla clip funzionano perfettamente....
c'è qualke dettaglio e/o procedimento che sto trascurando???

flashcream
22-01-09, 09:57
c'è qualke dettaglio e/o procedimento che sto trascurando???

domanda retorica. per inserire una transizione ci sono più modi, qualunque essa sia. inoltre la durata può essere modificata a piacimento, se c'è abbastanza materiale per applicarla. al proposito consiglio la lettura del manuale.

esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35106


non c'è solo quel sistema per aggiungere una dissolvenza incrociata. trascina la prima clip nella timeline, poi la seconda clip dalla finestra browser nella finestra canvas. si apre edit overlay e vai sopra insert/with transition che di default è la tua dissolvenza incrociata. la clip naturalmente viene inserita (transizione compresa) dove si trova la testina nella timeline cioè alla fine della prima clip. più facile farlo che spiegarlo.

exart@libero.it
23-01-09, 03:03
con questo metodo sono riuscito ad inserire la transizione...senza però riuscire a modificarne la durata.... inoltre così mi sa ke non posso inserire transizioni tra clip già montate...

flashcream
23-01-09, 10:31
intanto prego, poi doppio clik sulla transizione sulla timeline oppure tasto destro/duration oppure mela+D. inoltre menu sequence transition allignment per l'allineamento, ecc.

maina
23-01-09, 11:10
Un cortesia: in questo Forum preferiamo NON leggere parole con inutili "K".
Ti chiedo quindi di scrivere correttamente evitando l'uso delle abbreviazioni stile sms. Grazie :)

exart@libero.it
23-01-09, 12:21
flash scusami, grazie mille per il consiglio e scusatemi per le "k" .
la durata della transizione comunque non mi permette di cambiarla nonostante provi a modificarne i valori... comunque fa nulla mi metterò con la santa calma a leggermi tutto il manuale...

grazie