PDA

Visualizza Versione Completa : PHOTOSHOP problemi con fonts



marelago
21-01-09, 10:53
ciao, ho un grosso problema con photoshop CS (ma anche con la vers. 7) e l'utilizzo dei fonts. praticamente non mi visualizza l'elenco completo delle fonts come fanno tutte le altre applicazioni (XPress, InDesign, Illustrator, FreeHand..praticamente tutte), ma, in ordine alfabetico fino alla 'P', nel caso specifico mi servirebbe il Verdana ma non me lo da! ...oltretutto alcuni font me li visualizza diversi dall'originale quando li uso, anche se dal nome sarebbero quelli giusti :x , qualcuno a idea di quale possa essere il problema? c'è per caso un numero limitato di fonts che photoshop può gestire? grazie

flashcream
21-01-09, 11:20
non c'è alcun limite, a parte il buon senso. come le altre applicazioni adobe vedono i font, anche ps deve vederli. parliamo di font compatibili e correttamente gestiti, senza conflitti o danneggiati.

rimuovi correttamente l'applicazione (anche le preferenze), rimuovi la cache adobe dei font e installa una versione di ps compatibile col tuo (non citato) sistema operativo e modello mac.

marelago
21-01-09, 11:41
mah...la suite CS è installata da anni ed ha sempre funzionato, solo che non usavo photoshop per impaginare i testi e mi rendo conto solo ora di questo problema, che peraltro capita anche con photoshop 7. se i fonts fossero danneggiati immagino che non funzionerebbero anche con le altre applicazioni. Ora provo a riavviare in OS 9 e riprovo la versione 7...

il system e la macchina sono citati nella firma, ciao grazie

marelago
21-01-09, 12:20
ho fatto la prova con photoshop 7 riavviando il sistema in OS 9 (non classic, la mia macchina ha doppio disco di avvio, oltre a classic che funziona male) e non riscontro il problema. ritornando all'OS 10.3.9, sempre con photoshop 7 che funziona con entrambi i sistemi, il problema si sipropone...non so cosa pensare

flashcream
21-01-09, 13:09
i fonts non sono in comune tra i due sistemi (e poi alcuni formati non sono più compatibili con mac OS X). ps installa i suoi e poi "importa" quelli installati in un secondo momento. se rileggi il topic, qualcosa da fare c'è l'hai.... non ultimo il fatto di togliere i font aggiunti nel tempo (libreria/fonts e libreria utente/fonts) e verificare.

marelago
21-01-09, 13:51
si, lo so che non sono gli stessi font, ma ne ho molti sia su OS9 che su OSX, i font sono a posto altrimenti non funzionerebbero col resto della suite CS, è questo che non capisco, è solo photoshop.. proverò l'estremo rimedio di reinstallare... grazie ciao