PDA

Visualizza Versione Completa : rimuovere la numerazione da tanti file



zyx
20-01-09, 19:24
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei presentarvi un problema: ho circa 150 files numerati progressivamente a partire da 001 da rinominare togliendo le prime quattro lettere (la numerazione e lo spazio che la separa dal nome). Questi file sono in tante cartelle diverse perchè si tratta della mia libreria musicale di itunes, che si trova ordinatamente divisa in cartelle. Ora, dovrei con automator rinominarli tutti in una volta, magari con un applescript o un comando del terminale. La mia necessità di usare automator nasce dal fatto che ogni volta che eseguo un certo flusso di lavoro automator mi numera tali files e li copia in una cartella del mio lettore mp3 (non ipod). Mi piacerebbe quindi integrare in quel flusso una o più azioni che togliessero la numerazione una volta che automator ha finito di copiarli nel lettore, così da riavere i miei files con il nome corretto. Ho provato a scrivere un applescript con le mie modeste capacità, ma i files sono in troppe cartelle e io aggiungo spesso musica ad itunes, quindi dovrei riscrivere lo script ogni volta. In definitiva, potrei usare l'azione di automator che seleziona tutti i brani di una playlist di itunes e poi prosegire con un applescript o con un comando del terminale da voi consigliatomi per rinominare tali files eliminando i primi quattro caratteri?


N.B.: La mia versione di automator, possedendo io un tiger, non è nuovissima.

Padmé Amidala
20-01-09, 19:44
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36522 Remove n character o Search and replace se vuoi rinominare all'interno di itunes (della libreria). Infatti non ho capito esattamente come sei organizzato con la musica (da me libreria e file della cartella itunes corrispondono).
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=312754 diversi freeware and shareware per rinominare file in cartelle varie del finder.

zyx
20-01-09, 21:49
In effetti non mi sono spiegato bene. Io ho la libreria di itunes strutturata in modo tale che ogni canzone in esso importata venga allocata nella cartella dell'artista e, all'interno di questa, in quella dell'album corretto. Ad esempio: la canzone all wrong dei morphine fa parte dell'album cure for pain. la canzone si troverà nella cartella /Macintosh HD/Music/iTunes/iTunes Music/Morphine/Cure for Pain/.
Inoltre mi serve che l'eliminazione dei caratteri avvenga in maniera automatica e in automator (va bene anche anche, ripeto, con l'ausilio di applescript e/o terminale, che possono essere inseriti nel flusso di lavoro). grazie in anticipo (per Padmè in ritardo) per le vostre risposte

Padmé Amidala
20-01-09, 22:02
Dunque nel secondo topic che ti ho segnalato c'è anche un link per un flusso Automator, ma anche le altre applicazioni fanno tutto in batch e automaticamente, se specifichi un tuo criterio (ci sono molte possibilità e impostazioni). Io ho usato A better finder rename per cambiare da 16-12-2000_1230.doc a 2000-12-16_1230.doc (circa 800 file). Fare questo è stato molto complicato, ma il tuo caso mi sembra semplice.
Nel primo topic segnalato si tratta invece di script per itunes, uno dei quali toglie i primi x caratteri dall'inizio o dalla fine del titolo o di altro.

Ciao, non aggiungo altro.

zyx
20-01-09, 23:00
allora, lo script per itunes se ho ben capito agisce solo sul nome del brano visualizzato in itunes e non su quello del finder (correggimi se sbaglio), mentre riguardo a better finder rename e simili, mi serve, se non uno script o un comando di terminale, almeno un programma che mi permetta di salvare la lista dei file da rinominare (comunque nel caso mi avvarrei solo di freeware). c'è qualche programma che fa questo? poi, il flusso di automator può solo aggiungere testo ma non rimuoverlo. inoltre search and rename mi risulta inutile dato che dovrei inserire ogni volta le cifre una ad una (se ne va l'automatismo). infine, se si potesse mi piacerebbe fare tutto da automator. come vedi dall'immagine, mi piacerebbe aggiungere alla fine del flusso un'azione o un comando che mi permetta di manipolare i brani selezionati tramite l'azione precedente cambiandone il nome. comunque grazie!

Padmé Amidala
20-01-09, 23:15
Io penso che ci sia nei vari freeware una funzione: cerca tutti i file contenuti nella cartella musica il cui nome inizia con 3 numeri e uno spazio e rimpiazza questi 4 caratteri con niente. Bisognerebbe studiare ogni freeware nel dettaglio, cosa che non intendo fare. Magari qualcuno ha già fatto questa operazione con un certo programma e può indicarti esattamente con quale e come.

Ecco un esempio complicato di quello che si può fare con le variabili (questo è il modello che ho dovuto creare per invertire le date in A better finder rename). Come detto il tuo problema mi sembra più semplice. L'asterisco rappresenta la variabile.

http://img53.imageshack.us/img53/2007/immagine2yi8.jpg

zyx
21-01-09, 17:24
ho trovato una funzione che fa al caso mio in a better finder rename(per tiger); la funzione in questione è "remove a given number of characters from beginning". questa opzione rimuove un certo numero di caratteri a partire dall'inizio del nome (4 nel mio caso). persistono comunque due problemi: il programma va acquistato per rinominare più di dieci files e quando cerco di salvare la lista dei files mi salva un documento che una volta aperto è vuoto (penso che sia perchè sto usando la demo). ora, se esistesse un freeware che fa quello che fa a better finder rename, incluso anche il salvataggio della lista (altrimenti dovrei reimpostare tutto ogni volta e non avrebbe senso), sarebbe fantastico. ancora meglio sarebbe qualcosa che possa essere integrato in automator, ma se c'è un programma simile mi accontento. in fondo devo solo aprire il file con la lista ed eseguirlo. grazie a tutti

Padmé Amidala
21-01-09, 17:54
Mhm, l'ultima volta che ho usato la demo di A better Finder rename, che è probabilmente il programma più completo, si poteva rinominare 20 o 50 files, poi lasciava intatti gli altri. Ma si vedeva quali non aveva fatto e quindi, a scaglioni, sono riuscita a fare tutto senza pagare. Forse il produttore è diventato più cattivo... Sforna una nuova versione spessissimo.
Penso però che la funzione che dici vi sia anche altrove, in altri freeware, perchè tanti hanno il tuo problema. Però le funzioni più complicate non le hanno.

Attenzione a una cosa importante: se dici all'applicazione di toglierti 3 "caratteri" o segni alfanumerici invece di "numeri", in alcuni file, se non li hai selezionati tu prima, ti potrebbe togliere una parte del titolo. Occhio a come usi queste funzioni in batch e automatiche!

zyx
21-01-09, 17:59
grazie ancora. proverò a cercare un freeware. se qualcuno ha delle idee sono aperto ai consigli. ciao

zyx
22-01-09, 22:34
mi è venuta un'idea! con a better finder rename sono riuscito a creare un droplet con cui riesco a togliere i primi 4 caratteri del nome del file che ci trascino sopra: si può creare un applescript o un comando del terminale con il quale io possa dire al sistema "fai drag&drop di questi file sul droplet"? magari che utilizzi l'azione di automator che seleziona tutti i brani di una playlist e poi passi tutti i file dell'azione nell'applescript (o terminale)?

Padmé Amidala
23-01-09, 01:07
Allora, ti propongo un'altra idea da cui partire, anche se non sarà quello che cerchi.

1) Usare la ricerca interna ai folder. Io l'ho effettuata per la cartella Scrivania, per documenti di tipo txt e che contenevano la cifra 0, poi puoi provare con 1, 2. I documenti che ti escono li puoi selezionare tutti con command A e li puoi trascinare nella finestra di NameChanger.

http://img.skitch.com/20090122-bbeaq7adpyhfpanmf1997jrdi9.jpg


2) In NameChanger applichi le regole/funzioni seguenti. Sulla sinistra vedi il nome origiinale e sulla destra quello cambiato. Se ti conviene, clicchi sul pulsante Rename. Togli la spunta ev. ai file che non vuoi rinominare.

http://img.skitch.com/20090122-dfc54jp7et6icmw8wfhp4bw816.jpg

Ti segnalo anche che esistono degli script, dai quali magari ti puoi ispirare, per cancellare l'inizio del nome di file o folder (trim) o aggiungere caratteri, ecc.. Però si applicano sul contenuto di una finestra (non fanno una ricerca).

http://img.skitch.com/20090122-d7n24itdxitj2cymsnmcsn5c7s.jpg

zyx
24-01-09, 16:03
grazie sono delle buone idee. comunque non penso che la prima funzionerà per due motivi:
1. non trovo l'opzione che hai selezionato (penso perchè io ho la versione per il tiger, la 1.3(di name changer non phanter)).
2. non mi permette di salvare la lista dei file.

invece l'idea dell'applescript potrebbe funzionare. si potrebbe, invece che usare il comando iniziale source_folder, usarne un altro che mi permetta di creare una lista di file da rinominare? a quel punto userei il resto dello script per rinominarli. inoltre lo script potrebbe essere inserito in automator. oppure, se questo comando non esiste, si può usarne uno che setti soutce_folder, invece che alla cartella visualizzata, a una cartella a mia scelta? non mi interessa di dover fare tantissimi script (uno per ogni cartella). ciao