PDA

Visualizza Versione Completa : blocco del finder



andrehc
20-01-09, 19:03
Scusate in anticipo se ho cercato male nel forum, ma non ho trovato risposte al mio problema: su un iMac 2ghz intel core 2 duo, con installato 10.5.6 mi capita almeno due o tre volte al giorno che si blocchi il finder, per esempio l'ultima volta aprendo un banale file pdf. Va in blocco solo il finder e non si riesce a eseguire un'uscita forzata dallo stesso ma devo spegnere il computer tramite il pulsante. Ho provato a reinstallare il sistema operativo, ma il problema c'è ancora. Ho effettuato una verifica del disco e mi dice che è tutto ok. Non so cosa fare per capire dove va in conflitto. Aiuto? Grazie in anticipo.

flashcream
20-01-09, 19:12
imput manager e menu contestuali vari, driver del mouse marca e modello X, il mouse stesso guasto, sofware che gira in background per il riconoscimento scanner delle stampanti multifunzione, hacks ai temi, ecc ecc. si potrebbe continuare all'infinito. non basta reinstallare il sistema, ma anche creare un nuovo utente e non collegare ed installare software per periferiche che non siano davvero compatibile.

naturalmente le risposte nel forum ci sono eccome e questo post altro non è che un veloce riassunto di una casistica giù vista.

andrehc
20-01-09, 19:34
quindi la soluzione è passare una settimana a fare tentativi? non potrebbero inventare un software che ti dice dove sta il conflitto?

flashcream
20-01-09, 19:40
quindi la soluzione è passare una settimana a fare tentativi? non potrebbero inventare un software che ti dice dove sta il conflitto?


il problema sei tu, come utente, non apple che non ha ancora inventato iconflictor. il 99% di chi ti legge non ha alcun blocco.

andrehc
20-01-09, 20:25
quindi come suggeriresti di procedere? perchè sinceramente non so da che parte cominciare....

flashcream
20-01-09, 20:30
se hai installato il sistema e non hai installato altro software, devi valutare se il blocco si presenta anche con un altro utente che crei per l'occasione. si crea e si elimina in pref.sistema/account e, dopo l'eliminazione, non rimane un byte in più.

comincia con questo.

Alexnando
24-04-09, 17:37
Ciao, ho letto il tuo post, perchè sto facendo ricerche sulla causa di questo problema che ho anche io e che mi ha fatto letteralmente impazzire.
Posso darti una mezza buona notizia: non capisco il motivo, ma la causa di qui blocchi del finder è la presenza di certi file PDF. Questi PDF mandano in blocco il finder anche solo accedendo alla cartella in cui risiedono. Se si trovano sulla scrivania, quindi, il Finder si blocca appena dopo l'avvio del mac. So che sembra assurdo, ma è così: ho verificato di persona che succede su diverse macchine: eliminato il file, risolto il problema.
Quello che puoi fare è:
Cancella i file che ti bloccano il computer cestinando direttamente le cartelle che li contengono, oppure se il tuo mac è definitivamente bloccato perchè hai qualcuno di quei piccoli bastardi sul desktop, collega il tuo mac a un altro attraverso un cavo firewire e avvialo in modalità disco (devi tenere premuto T mentre lo avvii).
Cerca il file in questione e cancellalo.
In questo modo ho risolto il problema, però mi piacerebbe scoprire com'è possibile una cosa simile. Un virus forse ? se qualcuno lo scopre me lo faccia sapere.

linkxvi
24-04-09, 19:45
Non credo che dopo 3 mesi si rifaccia vivo…
Saranno dei pdf danneggiati oppure non dei veri pdf… Un virus è altamente improbabile.

nuvolare
25-04-09, 00:43
Per quanto riguarda il virus, non credo ma in tal caso dovremmo essere orgogliosi di ciò, ci chiamerebbero i primi Virussiani del mondo MAC!!! :lol:

Battute a parte, vi dico che io ho iniziato a soffrire di questo problema più di 1 anno fa, con un MacBook Pro e che è svanito da solo così come è arrivato.
Il mio mac si bloccava in qualsiasi momento, anche non avendo file pdf in esecuzione, di media 3 volte al mese. Vi confesso che era una bella rogna ma poi, forse con gli aggiornamenti è del tutto svanito.

Alexnando
08-05-09, 17:19
effettivamente non credo nemmeno io che si tratti di un virus, comunque il fatto che il blocco si verifichi senza nemmeno bisogno che i file siano aperti, ma solamente presenti nella cartella che viene visualizzata in quel momento è davvero strano.
anche io ho un macbok pro, e i pdf in questione sono quelli che esporto direttamente da QuarkXpress. al momento non sono riuscito a neutralizzare il problema, ma solo ad aggirarlo.... dopo avere inutilmente formattato l'hard disk....