PDA

Visualizza Versione Completa : Pages 09 - scrivere in "verticale"



Giucri55
20-01-09, 17:24
Sapeste indicarmi se sia possibile scrivere del testo in verticale con Pages 09 ?
Non riesco a trovare nessuna informazione a riguardo.

Graize

Ciao

maina
20-01-09, 18:33
in questo

m
o
d
o ?

Giucri55
20-01-09, 18:51
in questo

m
o
d
o ?

Così sono capace pure io :-))

Devo scrivere delle righe verticali, anche inserendo una casella di testo, tipo quello che si può fare con Microsoft Publisher.

Ciao

rosruby
20-01-09, 19:04
Così sono capace pure io :-))

Devo scrivere delle righe verticali, anche inserendo una casella di testo, tipo quello che si può fare con Microsoft Publisher.

Ciao
In realtà non é chiarissimo (almeno per me) quello di cui hai bisogno.

Ma se serve:

Dall'aiuto di Pages:
Allineare il testo in verticale

Puoi modificare l'allineamento dei paragrafi in una cella di tabella, casella di testo o forma, in modo che il testo sia allineato al bordo superiore o inferiore oppure sia centrato.
Per allineare il testo nella parte superiore, centrale o inferiore di una casella di testo, di una cella di tabella o di una forma:

Seleziona la casella di testo, la cella di tabella o la forma di cui desideri modificare l'allineamento.
Fai clic su Impostazioni nella barra degli strumenti, fai clic sul pulsante "Impostazioni Testo", quindi su Testo.
Fai clic su uno dei tre pulsanti di allineamento verticale, posizionati sotto "Colore e allineamento", per eliminare il testo in alto, in centro o in basso nella cella della tabella, casella di testo o forma.
Nella barra del formato sono disponibili anche i pulsanti per l'allineamento in verticale quando lavori con una cella di tabella.



Prova e forse é quello che cerchi.

Ciao.

Giucri55
20-01-09, 19:11
In realtà non é chiarissimo (almeno per me) quello di cui hai bisogno.

Ma se serve:

Dall'aiuto di Pages:
[COLOR="Purple"]Allineare il testo in verticale

Puoi modificare l'allineamento dei paragrafi in una cella di tabella, casella di testo o forma, in modo che il testo sia allineato al bordo superiore o inferiore oppure sia centrato.
Per allineare il testo nella parte superiore, centrale o inferiore di una casella di testo, di una cella di tabella o di una forma:


Prova e forse é quello che cerchi.

Ciao.

ciao.

Questo che citi serve solo per allineare delle scritte orizzontali ai bordi, come descritto sopra.
Io devo semplicemente scrivere una parola anzichè in senso orizzontale, in senso verticale, dall'alto verso il basso.

ciao

rosruby
20-01-09, 19:20
ciao.


Io devo semplicemente scrivere una parola anzichè in senso orizzontale, in senso verticale, dall'alto verso il basso.

ciao

Se é solo una parola basta, secondo me, inserire la casella di testo e "stringerla" fino a quando il testo non appare tutto allineato in verticale. Un po' artigianale, ma funzionante! O no?

Berra
20-01-09, 19:26
http://i41.tinypic.com/317i88x.png

Giucri55
21-01-09, 09:17
http://i41.tinypic.com/317i88x.png

è proprio quello che intendevo :-)))

grazie a tutti per l'aiuto.


ciao