PDA

Visualizza Versione Completa : siete favorevoli...



geggio
30-11-05, 02:02
Cari utenti del forum volevo porvi questa domanda: " siete favorevoli all'arrivo del MacIntel?" quali migliorie e soprattutto quali tipi di problemi comporterà questo passaggio? Sapete sono un utente mac da 20 anni e sono molto affezionato alla mela non mi va di avere gli stessi problemi che hanno i windoniani...!!! Che cosa ne pensate?

avrobay
30-11-05, 02:13
Non avremo gli stessi problemi di Windows perché quelli derivano dal sistema operativo e dal fatto che Windows deve fare i conti con tante configurazioni hardware diverse.
Semmai c'è da dire che si aprono scenari nuovissimi le cui conseguenze sono difficili da prevedere: per esempio si potrà avviare il Mac con Windows (dual booth) ed è anche probabile che gireranno versioni craccate di Tiger che saranno installate abusivamente sui Pc.

Kratork
30-11-05, 03:45
io non ho ancora capito se con la perdita dell'openfirmware ci siamo definitivamente giocati l'avvio da firewire oppure no :???: :roll:

non so voi, ma per me sarebbe una cosa tragica, quello e un paio di altre cosette (modalita target, come faccio a risolvere i problmini che risolvevo avviando in openfirmaware? etc etc)

TheCube
30-11-05, 08:54
io non ho ancora capito se con la perdita dell'openfirmware ci siamo definitivamente giocati l'avvio da firewire oppure no :???: :roll:
Chi ha detto che ci siamo giocati l'openfirmware?
Nessuno ha ancora visto un vero Mac con processore Intel, quindi è prematuro pensare che abbia a bordo un normale, squallido e inutile BIOS da PC :evil:

maxnf
30-11-05, 09:06
Io invece sono scettico riguardo l'architettura dei programmi per i nuovi MacIntel.
Già leggo tra le righe dell'anteprima "Architettura: PowerPC" e non vorrei che con questo passaggio gli eventuali programmi che ho acquistato per il mio MacPowerPC non siano più "compatibili" con i MacIntel. E poi, come si dice dalle mie parti: "Chi cambia il vecchio per il nuovo non sa cosa trova" (versione del detto già tradotto dal siciliano all'italiano :lol: )

alex
30-11-05, 10:55
Cari utenti del forum volevo porvi questa domanda: " siete favorevoli all'arrivo del MacIntel?"
Sono favorevole almeno da 5 anni.

I problemi dei "windoniani", si deduce dal nome stesso che hai coniato, derivano da windows.

gnombyX
30-11-05, 21:21
io sono contrario!
consideratemi pure un integralista della mela :lol:
spero vivamente di essere smntito dai fatti :roll:

Noldotar
30-11-05, 21:43
Come già detto i problemi dei windowzziani sta proprio in Finestre, dato il fatto che, una volta installato Linux sulla macchina, questa funziona alla perfezione. Per essere ancora più precisi il vero problema è che la navigabilità sul computer (per passare da una window all'altra) si usa internet explorer (che per windowz fa piuttosto "purgare"), così che se tu vuoi uninstakllare Explorer perché ha un problema devi... formattare!

Penso invece che sarà più facile trovare pezzi compatibili (come ram e schede video) a prezzi anche convenienti, anche se per fare ciò, bisogna rinunziare alla garanzia di un prodotto testato appositamente su Mac.
8)

Noldotar
30-11-05, 21:55
Sapete quando debbono uscire i nuovi iMac Intel? Più o meno? :???:

peciot
30-11-05, 21:59
io ho la paura che OSX X86 sia facilmente "craccabile" ed inoltre ho le stesse paure di kratork... soprattutto per l'avvio via FW :roll:

inoltre spero che le applicazioni PPC vengano portate su INTEL nel + breve tempo possibile :roll:

Noldotar
30-11-05, 22:02
Già, perché... dovrei prendermi un nuovo Mac, pensavo di comprarmi l'iMac G5 a 17pollici, ma se qualcuno di voi mi consigliasse l'Intel :( .... 8) !

TheCube
30-11-05, 22:10
Già, perché... dovrei prendermi un nuovo Mac, pensavo di comprarmi l'iMac G5 a 17pollici, ma se qualcuno di voi mi consigliasse l'Intel :( .... 8) !
Intel? Intendi aspettare l'uscita di un iMac Intel-powered? Buona attesa....

Kratork
30-11-05, 22:15
io non ho ancora capito se con la perdita dell'openfirmware ci siamo definitivamente giocati l'avvio da firewire oppure no :???: :roll:
Chi ha detto che ci siamo giocati l'openfirmware?
Nessuno ha ancora visto un vero Mac con processore Intel, quindi è prematuro pensare che abbia a bordo un normale, squallido e inutile BIOS da PC :evil:
ma infatti non so, nessuno dice nulla, ne pro ne contro... io vorrei solo sapere, capire, gioire o soffrirne... invece.. nulla, top secret, silenzio stampa, l'usignolo non canta (ha la ciotolina piena di mangime, ma lui è scheletrino nella gabbietta*)

insomma, qualche tempo fa in giro circolava la notizia che OF ce lo potevamo scordare e che sarebbe sostituito dalle più recenti tecnologie intel a riguardo... poi notizie nulla più, e io non so che pesci pigliare, sò pinguino! Datemi li pesci!!!

:x :x


* chi becca la pseudo-citazione avrà in omaggio un Kratork-Premio (a mia discrezione)

Noldotar
30-11-05, 22:41
Già, perché... dovrei prendermi un nuovo Mac, pensavo di comprarmi l'iMac G5 a 17pollici, ma se qualcuno di voi mi consigliasse l'Intel :( .... 8) !
Intel? Intendi aspettare l'uscita di un iMac Intel-powered? Buona attesa....

Intendi dire che l'uscita andrebbe oltre il 2006?

TheCube
30-11-05, 23:01
Già, perché... dovrei prendermi un nuovo Mac, pensavo di comprarmi l'iMac G5 a 17pollici, ma se qualcuno di voi mi consigliasse l'Intel :( .... 8) !
Intel? Intendi aspettare l'uscita di un iMac Intel-powered? Buona attesa....

Intendi dire che l'uscita andrebbe oltre il 2006?
Diciamo che "forse" l'uscita di un iMac andrebbe nella seconda metà dell'anno (intesa come reale disponibilità, non come annuncio)... Tu ti arrischieresti a comprare la primissima versione di una macchina assolutamente non collaudata?
Io sì, ma se parliamo di un Mini, non di un iMac (vista la differenza di costo, ovvio).
Inoltre, rigorosamente IMHO, i primi a essere sostituiti saranno i modelli attualmente basati sul G4, visto che qualche evoluzione il G5 ancora la consente, anche sugli iMac (dual core?)

Noldotar
01-12-05, 11:25
Occhei! :)
(...era solo per confermare...)

gnombyX
01-12-05, 13:46
Sapete quando debbono uscire i nuovi iMac Intel? Più o meno? :???:

qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3942) ci sono dei rumors :roll: 8)

johnny
04-12-05, 23:28
Attenzione Attenzione
Vi riferisco (non è farina del mio sacco, ma di uno zio d'America) cosa mi è arrivato sulla questione :pssss:

Il G5 è troppo "grosso" per essere montato sulle macchine che ad oggi hanno il G4. Quindi ecco perchè intel (centrino)!

L'altra (ma già a me pare una... pazzesca) è che MacIntel arriverà per la prossima generazione (3-4 anni) con un prodotto diverso da quello che abbiamo adesso... :-o :-o :-o

"The age of the spiritual machine" è arrivata!

Riccio
04-12-05, 23:32
L'altra (ma già a me pare una... pazzesca) è che MacIntel arriverà per la prossima generazione (3-4 anni) con un prodotto diverso da quello che abbiamo adesso... :-o :-o :-o

Cosa vuol dire "diverso"? Un G6? G7? G8?

:-o

ETpeer
04-12-05, 23:45
Cari utenti del forum volevo porvi questa domanda: " siete favorevoli all'arrivo del MacIntel?" quali migliorie e soprattutto quali tipi di problemi comporterà questo passaggio? Sapete sono un utente mac da 20 anni e sono molto affezionato alla mela non mi va di avere gli stessi problemi che hanno i windoniani...!!! Che cosa ne pensate?

Tranqui, sistema operativo e processore si parlano solo e per di più in linguaggio macchina, e ciò che fa uno è indipendente da come è scritto l'altro. Esempio: un Pentium III/600 Mhz con Linux è un computer dignitoso, un Pentium IV/2Ghz con WinXP è insopportabilmente lento... E ragionevolmente OSX sta dalla parte di Linux, per cui non dovrebbe avere problemi. Forse, nel caso di possibilità di dual boot, sarà la fine di Virtual PC - a meno che Apple non tiri fuori dal cappello un'altra scatola che faccia girare Win come fa con l'ambiente Classic (ma sarebbe probabilmente controproducente per il SUO software). PS. sono utente MAc dal 1985...

Riccetto
04-12-05, 23:52
Non saprei cosa dire, certo il fatto che sul mio mac ci giri oltre che al (eventuale) Tiger anche XP, m'incuriosisce... ma come tutte le novità ci saranno problemi...

Quindi.. direi di aspettare prima di dire che è positivo o meno..

C'è da chiedersi il perchè di questo cambiamento, ma temo propio che non lo verremo a sapere..

..vedremo..

ETpeer
05-12-05, 00:00
Attenzione Attenzione
Vi riferisco (non è farina del mio sacco, ma di uno zio d'America) cosa mi è arrivato sulla questione :pssss:

Il G5 è troppo "grosso" per essere montato sulle macchine che ad oggi hanno il G4. Quindi ecco perchè intel (centrino)!

L'altra (ma già a me pare una... pazzesca) è che MacIntel arriverà per la prossima generazione (3-4 anni) con un prodotto diverso da quello che abbiamo adesso... :-o :-o :-o

"The age of the spiritual machine" è arrivata!

Il problema reale del passaggio a Intel è che IBM - produttore principale del G4 e dei G5 - è molto più interessata alle console da gioco, che hamnno numeri più grandi, che non ai Mac (vedi sito IBM). Da qui: sviluppo rallentato (G4 e G5 sono già ottimi chip per giocare, quando associati ad una scheda grafica dedicata), scarsa disponibilità di pezzi per i computer (CI VUOLE UN MATTO A FORNIRE CHI TI DA' UN MARGINE 10 QUANDO PUOI FORNIRE CHI TI DA' MARGINE 50), disinteresse per i consumi (potenza di calcolo per watt, G5 non può essere usato sui portatili per problemi di eccessivo riscaldamento e consumo di batteria). Jobs ha fatto una scelta obbligata - Apple in fin dei conti vende computer, e deve poterli anche fabbricare e farli migliori degli altri. Al limite ritorneranno le ROM proprietarie... quelle dove risiedeva in linguaggio macchina una buona parte del sistema operativo nei Mac dal Plus (1984) ai Performa (1998).

TheCube
05-12-05, 00:04
Il problema reale del passaggio a Intel è che IBM - produttore principale del G4 e dei G5 - è molto più interessata alle console da gioco...
Ti fermo subito, così ti do il tempo per documentarti...
IBM produce solo i processori della serie che Apple (e non IBM) ha denominato G5; la "generazione" precedente è stata ed è tutt'ora prodotta da Freescale, uno spin-off di Motorola.
Sul resto delle tue affermazioni non discuto, ognuno ha il suo parere...

Noldotar
05-12-05, 18:37
Eventuali nuovi programmi (in uscita dopo il Mac-IBM) gireranno solo su Mac IBM o anche sulle versioni precedenti?
Cioé, oltre a dover fare attenzione al tipo di O.S. dobbiamo in futuro controllare se è compatibile solo con la piattaforma Mac-IBM?

Non so se sono stato chiaro... :???: ...e spero non così chiaro da risultare trasparente :lol: ...

TheCube
05-12-05, 18:41
Eventuali nuovi programmi (in uscita dopo il Mac-IBM) gireranno solo su Mac IBM o anche sulle versioni precedenti?

La seconda che hai detto...

Noldotar
09-12-05, 21:40
Ok, ma sentivo dire su questo forum che l'avvento del Mac-Itel avrebbe portato più facilmente a sviluppare giochi per mac.
In questo caso c'è una differenza per quanto riguarda i requisiti sul possedere Intel o i vecchi Mac, o non ho capito bene? :oops:

maxnf
11-12-05, 01:15
CopioIncollo questa affermazione di Void per avere chiarimenti, visto che mi ha creato ancora più dubbi e perplessità...


Ribadisco comunque che preferisco il mio RISC G4 a tutti gli AMD e Intel in giro: li ho studiati per settimane e sinceramente non vedo l'ora di mettere le mani su di un G5 prima che vengano soppiantati da Intel.

Voi pensate che con Intel la Apple si stia tirando una badilata sulle gengive? :roll:

Grazie per le risposte. :)

void
11-12-05, 02:56
CopioIncollo questa affermazione di Void per avere chiarimenti, visto che mi ha creato ancora più dubbi e perplessità...


Ribadisco comunque che preferisco il mio RISC G4 a tutti gli AMD e Intel in giro: li ho studiati per settimane e sinceramente non vedo l'ora di mettere le mani su di un G5 prima che vengano soppiantati da Intel.

Voi pensate che con Intel la Apple si stia tirando una badilata sulle gengive? :roll:

Grazie per le risposte. :)

No, semplicemente dico che preferisco le caratteristiche di costruzione dei "vecchi"..
Gli Intel hanno mille altri pregi, ma anche molti difetti..
Come i G4 o i G5, certo, ma in cose diverse..

TheCube
11-12-05, 08:36
CopioIncollo questa affermazione di Void per avere chiarimenti, visto che mi ha creato ancora più dubbi e perplessità...


Ribadisco comunque che preferisco il mio RISC G4 a tutti gli AMD e Intel in giro: li ho studiati per settimane e sinceramente non vedo l'ora di mettere le mani su di un G5 prima che vengano soppiantati da Intel.

Voi pensate che con Intel la Apple si stia tirando una badilata sulle gengive? :roll:

Grazie per le risposte. :)
Ti ho già risposto anche nell'altro thread: l'affermazione di void (e la relativa "spiegazione" nel post appena sopra a questo) sono di una superficialità incredibile; spero tu non voglia basarti su queste cose per giudicare delle macchine che non sono nemmeno ancora uscite 8)

maxnf
11-12-05, 11:40
Assolutamente non volevo basarmi solo su questa affermazione! :)
Volevo solamente mettere sul piatto della bilancia anche il fatto che una volta usciti i MacIntel non esisteranno più Mac con processore PowerPC.
E se i MacIntel non soddisferanno "certi" requisiti che ha solo Apple attualmente con i PowerPC (stabilità, sicurezza e quant'altro)? Non si potrà certo tornare indietro poi...

TheCube
11-12-05, 11:47
Assolutamente non volevo basarmi solo su questa affermazione! :)
Volevo solamente mettere sul piatto della bilancia anche il fatto che una volta usciti i MacIntel non esisteranno più Mac con processore PowerPC.
E se i MacIntel non soddisferanno "certi" requisiti che ha solo Apple attualmente con i PowerPC (stabilità, sicurezza e quant'altro)? Non si potrà certo tornare indietro poi...
Guarda che i requisiti che tu citi (stabilità, sicurezza ecc.) NON derivano crto dall'uso di un microprocessore piuttosto che un altro, ma dalla combinazione di hardware certificato e sistema operativo. Troverai le stesse caratteristiche anche sulle macchine con a bordo processori Intel e prodotte da Apple, non preoccuparti.

ghibli
11-12-05, 15:09
Io sono piuttosto diffidente, mi sembra che una delle finalità di questo passaggio sia l'esportabilità del sistema operativo su hardware non dedicato eclusivamente a mac, e questo potrebbe essere un fattore di rischio per il mantenimento dell'attuale qualità del prodotto, che penso sia anche legata allo stretto sviluppo complementare di hardware e software; comunque attendo anche fiducioso della consapevolezza di Jobs. :roll:

TheCube
11-12-05, 15:19
Io sono piuttosto diffidente, mi sembra che una delle finalità di questo passaggio sia l'esportabilità del sistema operativo su hardware non dedicato eclusivamente a mac, e questo potrebbe essere un fattore di rischio per il mantenimento dell'attuale qualità del prodotto, che penso sia anche legata allo stretto sviluppo complementare di hardware e software; comunque attendo anche fiducioso della consapevolezza di Jobs. :roll:
Esportabilità? E dove l'hai letto? Apple farà il possibile affinchè OS X, nella sua versione definitiva, non possa girare su altro hardware diverso da quello venduto da Apple.
Se ancora non l'avete notato Apple vende (inteso come core business) hardware, non software :roll:

Jamming
11-12-05, 15:28
Apple farà il possibile affinchè OS X, nella sua versione definitiva, non possa girare su altro hardware diverso da quello venduto da Apple.

speriamo che ci riesca :?

TheCube
11-12-05, 15:42
Apple farà il possibile affinchè OS X, nella sua versione definitiva, non possa girare su altro hardware diverso da quello venduto da Apple.

speriamo che ci riesca :?
Non ci vuole molto, basta volerlo... Prendi l'esempio di Logic (azienda e prodotto acquisiti da Apple): ancora oggi NON esistono crack o hack che aggirino la protezione hardware di Logic 8)

void
11-12-05, 16:12
Ti ho già risposto anche nell'altro thread: l'affermazione di void (e la relativa "spiegazione" nel post appena sopra a questo) sono di una superficialità incredibile; spero tu non voglia basarti su queste cose per giudicare delle macchine che non sono nemmeno ancora uscite 8)

Ho motivazioni molto più precise per affermare certe cose.
Se n'è parlato diffusamente pure con docenti universitari e i dubbi in effetti ci sono: la migrazione da Motorola ad IBM aveva destato clamori e poi è stata positiva, ma sono comunque notizie rilevanti per non avere almeno qualche dubbio.
Ovvio poi che l'hardware Apple in questo caso sarà comunque venduto solo da Apple: infatti i processori Intel avranno delle caratetristiche (tra cui un famoso "chip")senza il quale non sarà possibile installare OS X..
E propongo un link che parlare deicsamente di architettura: Risc vs Cisc (http://cse.stanford.edu/class/sophomore-college/projects-00/risc/risccisc/)

TheCube
11-12-05, 16:49
infatti i processori Intel avranno delle caratetristiche (tra cui un famoso "chip")
Mi dispiace, altra toppa: il "chip" di cui parli è un modulo TPM e non ha NIENTE a che vedere con il processore che è e sarà un normalissimo processore della linea Intel (al 99% il cosidetto Yonah)...
E meno male che l'hai studiato insieme a dei docenti universitari, pensa se facevi lo stesso esercizio insieme agli anziani della bocciofila :lol: :lol: :lol:

void
11-12-05, 18:51
Mi dispiace, altra toppa

Leggi qui (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4280&numero=999) e poi spiegami la toppa..
Intendevo dire che il chip sarà sulla motherboard, ovvio che non sia direttamente sul processore.
In ogni caso secondo me i componenti dei futuri Mactel non saranno poi così standard: Apple ci metterà sicuramente le mani..
La posizione di Apple al riguardo del suddetto chip è ancora oscura, ma possono anche impedire di installare OS X su hardware non certificato, o Windows XP, per dire..
O il contrario: quindi aspettiamo per parlare di questo..
Visto che belle cose discutiamo davanti a bocce e calici di vino?
:lol: :lol: :lol:

avrobay
11-12-05, 19:29
Visto che belle cose discutiamo davanti a bocce e calici di vino?
:lol: :lol: :lol:

Ottima idea! :morellino:
Non arrabbiamoci ragazzi, via. Si tratta di computer (in fondo).
E poi il Natale si avvicina.

:gruppo:

void
11-12-05, 20:20
Visto che belle cose discutiamo davanti a bocce e calici di vino?
:lol: :lol: :lol:

Ottima idea! :morellino:
Non arrabbiamoci ragazzi, via. Si tratta di computer (in fondo).
E poi il Natale si avvicina.

:gruppo:

Ma io non mi arrabbio: solo non vedo perchè dovrei fare in modo che mi si dia del cioccolataio a sproposito quando so quello che dico..
:D :D :D

Kratork
11-12-05, 20:31
t'fase la figura dal ciculatè!!!! :lol:

TheCube
11-12-05, 20:53
Mi dispiace, altra toppa

Leggi qui (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4280&numero=999) e poi spiegami la toppa..
Intendevo dire che il chip sarà sulla motherboard, ovvio che non sia direttamente sul processore.
In ogni caso secondo me i componenti dei futuri Mactel non saranno poi così standard: Apple ci metterà sicuramente le mani..
La posizione di Apple al riguardo del suddetto chip è ancora oscura, ma possono anche impedire di installare OS X su hardware non certificato, o Windows XP, per dire..
O il contrario: quindi aspettiamo per parlare di questo..
Visto che belle cose discutiamo davanti a bocce e calici di vino?
:lol: :lol: :lol:
Ehm, guarda che quell'articolo parla esattamente di quello che ho citato io, ovvio il chip TP che è GIA' presente sui kit Apple e che è GIA' utilizzato da Apple per impedire (sì, insomma..) l'installazione di OS X su Hardware diverso da quello Apple, altro che posizione oscura...
Coraggio che il boccino è vicino :lol: :lol: :lol:

Comunque con 2 di queste :morellino: si supera qualsiasi divergenza e anche la protezione TPM di Apple :wink: