PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sull'uso del macbook e della batteria...



lorenzon80
19-01-09, 17:12
Buongiorno a tutti... premetto che ho già fatto diverse ricerche col tasto cerca forums in alto a destra, e assegnato a tutti i campi il risultato, ma non ho trovato risposte alla domanda che vi pongo:
Possiedo un macbook 13.3
Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook3,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 1 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: MB31.008E.B02
Versione SMC: 1.24f2
Numero di serie: W8748B8PZ63
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato

aggiornato al 10.5.6 . hardware originale come lo è il software. Intatto. La mia domanda è: la batteria ha 170 cicli , la vita a 96 % e lo possiedo da febbraio 2008. Lo utilizzo minimo 3 ore al giorno, ma lo collego all'alimentazione SOLO quando il sistema mi avvisa di salvare i dati e caricarlo. Sarà capitato qualche volta ( 4-5 al massimo) di averlo scollegato dal ciclo di carica per bisogno di usarlo in un'altro ambiente... ho eseguito diverse volte la procedura descritta da voi per la calibrazione della batteria... Il dubbio è: sarebbe meglio lasciarlo sempre collegato all'alimentazione, oppure quando è carico lo si deve scollegare e usare fino all'esaurimento per poi di nuovo metterlo in carica?? spero di essermi spiegato bene. - moderatori spostatelo pure se ho postato nella sezione sbagliata... :worty: lorenzon80 funclub di flashcream n.1

gabod3
19-01-09, 17:31
premetto che ho già fatto diverse ricerche col tasto cerca forums in alto a destra, e assegnato a tutti i campi il risultato, ma non ho trovato risposte alla domanda che vi pongo
Scherzi? E' una domanda che sarà stata posta centinaia di volte e l'argomento è pure trattato in un tutorial dedicato, che ti invito a leggere.

lorenzon80
19-01-09, 17:41
Allora : risposte alla voce calibrazione batteria, info batteria, batteria mac..... ce ne sono centinaia.......

Domanda semplice allora:

è meglio lasciarlo sempre collegato all'alimentazione o usarlo come lo uso io, cioè metterlo in carica solo quando è scarico e poi scollegarlo solo quando è completamente carico?

gabod3
19-01-09, 17:46
Ce ne sono centinaia, è vero, ma mi potresti postare un link dove non sia suggerito che in casi come il tuo il Mac vada lasciato attaccato all'alimentazione e la calibrazione effettuata una volta al mese?

Rufy
19-01-09, 17:58
bo io so che generalmente non è bene lasciare in carica perenne le batterie perchè a lungo andare la durata diminuisce..nn so se anche in questo caso è cosi.

Peterpan
19-01-09, 18:03
Se NON leggete i messaggi di questo forum che ne parlano...

lorenzon80
19-01-09, 18:06
mi potresti postare un link dove non sia suggerito che in casi come il tuo il Mac vada lasciato attaccato all'alimentazione e la calibrazione effettuata una volta al mese?

Ma chi ha detto a lei gabod3 che l'ho letto da qualche parte?? boh... _______

- Grazie della risposta (gentile) Rufy. Certo, mi sa che alla fine sia proprio così, il problema mio è che a volte capita che una sola carica non mi basti per l'uso del macbook nelle 24 ore di un giorno, allora pensavo che invece di caricarlo anche due volte al giorno ( alla lunga e in poco tempo i cicli aumentano), bastasse lasciarlo collegato all'alimentazione....

Peterpan
19-01-09, 18:08
Ma chi ha detto a lei gabod3 che l'ho letto da qualche parte?? boh... _______

- Grazie della risposta (gentile) Rufy. Certo, mi sa che alla fine sia proprio così, il problema mio è che a volte capita che una sola carica non mi basti per l'uso del macbook nelle 24 ore di un giorno, allora pensavo che invece di caricarlo anche due volte al giorno ( alla lunga e in poco tempo i cicli aumentano), bastasse lasciarlo collegato all'alimentazione....

Per favore niente polemica. Gabod ha chiaramente indicato che esistono CENTINAIA di discussioni sull'argomento e che tutte inequivocabilmente recitano che lo si puo' tranquillamente lasciare attaccato, ma che piu' o meno una volta al mese vada fatto un ciclo di calibrazione. E questa era la risposta che andavi cercando.

gabod3
19-01-09, 18:12
Certo, mi sa che alla fine sia proprio così
Certo che no.
Rufy è stato senz'altro gentile, ma quello che ha scritto è sbagliato.
Sei libero di seguire la procedura che preferisci, ma quella corretta è quella che ti ho descritto. :smt039

Rufy
19-01-09, 18:21
Certo che no.
Rufy è stato senz'altro gentile, ma quello che ha scritto è sbagliato.
Sei libero di seguire la procedura che preferisci, ma quella corretta è quella che ti ho descritto. :smt039

mah, non mi pare di aver scritto nulla di sbagliato sinceramente, ho detto che generalmente è cosi e che NON so se anche in questo caso sia la stessa cosa.

gabod3
19-01-09, 18:26
No Rufy, ti sbagli.

Se invece vi servite di un sistema desktop al lavoro e usate il portatile solo durante viaggi occasionali, Apple consiglia di caricare e scaricare la batteria del sistema almeno una volta al mese.
http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

lorenzon80
19-01-09, 18:30
letto ora l'aggiornamento di gabod ecc, mentre scrivevo voi rispondevate.

Ok gabod3 Reputazione ottima, il link era proprio quello li. Grazie:smt038

Rufy
19-01-09, 18:36
e vabbe mi fido di te, ero informato male allora.:)

gabod3
19-01-09, 18:42
Prego Lorenzo, ma per essere sicuri ti chiedo se hai capito che scaricando e ricaricando tutte le volte un portatile quando se ne fa per la maggior parte del tempo un uso domestico (come hai detto di fare) si accelera il degrado della batteria, mentre lasciandola sempre attaccata alla corrente e ricalibrandola una volta al mese la si fa durare più a lungo.

Tranquillo Rufy, più che fidarti di me ti puoi fidare di quanto raccomanda Apple su una gestione della batteria dei portatili che è ormai assodata. L'equivoco può nascere dal tipo di utilizzo, ma quando questo è certo e definito (pendolare o domestico), lo è anche il tipo di gestione della batteria.

lorenzon80
19-01-09, 18:44
Più chiaro di così...

http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT

Piccolo OT: Moderatori, in buona fede avevo cercato di informarmi ma non avendo trovato immediatamente la risposta perchè se effettivamente si scrive sul pannello cerca , di discussioni ce ne sono a bizzeffe...

Di colpo ho pensato: adesso scrivo sul forum di macpeer che li ci sarà di sicuro chi mi risponde con professionalità... invece....
.... Mi sembra di aver capito che infastidisce a molti se un utente chiede quando c'è già la risposta... :worty: Ri-Chiedo nuovamente scusa a tutti, ma cosa ci devo fare se non avevo trovato subito il link che vi ho inviato prima? Io non ho offeso nessuno, il vostro forum l'ho sempre consigliato a tutti i miei amici che si compravano prodotti apple, STIMANDOMI di "far parte del forum" anche se scrivo poco e sono un ragazzo giovane e inesperto confrontandomi con Voi... Va bene lo stesso, sono altri i problemi della vita...

lorenzon80
19-01-09, 18:48
Ok Gabod, l'impressione mi era ovviamente parsa all'inizio.... Tutto ok, ho capito tutto. E mi scuso ma almeno sono stato sincero... Grazie per le risposte.... Cancellate pure se volete il messaggio, non vorrei fosse " cattivo" nei vostri confronti....
:doh :worty:

gabod3
19-01-09, 18:50
Piccolo OT: Moderatori, in buona fede avevo cercato di informarmi ma non avendo trovato immediatamente la risposta perchè se effettivamente si scrive sul pannello cerca , di discussioni ce ne sono a bizzeffe...
Lorenzo, abbi pazienza, ma non puoi scrivere "premetto che ho già fatto diverse ricerche col tasto cerca forums in alto a destra, e assegnato a tutti i campi il risultato, ma non ho trovato risposte alla domanda che vi pongo" senza che ti si risponda per le rime. La prossima volta sii più onesto e scrivi direttamente che non hai voglia di leggere le risposte che sono già state date tante volte alla stessa domanda che hai posto tu.
Lo dico sinceramente e senza ironia. :smt039
FINE OT