PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di aggiornamento sito con Cyberduck



toffol
19-01-09, 17:10
Salve a tutti, ho un problemino con l'aggiornamento del mio sito con Cyberduck: dunque premetto che ho un sito attivo con dominio su Aruba (hosting Linux), crato con iWeb e che, quando lancio Cyberduck questo vi si collega automaticamente. Naturalmente sulla finestra principale di Cyberduck compaiono i files che formano il sito: fatte le modifiche con iweb ho pubblicato il tutto su una cartella (sostituendo quella vecchia) sul mio Mac. Poi ho trascinato i file modificati da questa cartella in quella di Cyberduck facendone l'upload. Bene, le modifiche erano due: in una ho aggiunto un'immagine alla pagina esistente e questa immagine è ora visibile on-line se guardo il sito con Safari, ma non è visibile se lo guardo con Firefox (questa è la prima anomalia); invece pur avendo fatto (ed è andato a buon fine) l'upload della pagina in più, questa non compare proprio da nessuna parte. Io non so cosa sbaglio ma qualcuno mi può spiegare, passo per passo, come è meglio fare per aggiornare un sito con Cyberduck senza impazzire? Dovrebbe essere tutto così semplice, ma ogni volta non lo è! Attendo con fiducia un vostro aiuto.
Grazie a tutti

flashcream
19-01-09, 17:47
elimina il sito dal server e ricaricalo. svuota la caches in safari e firefox e verifica.

è semplice cmq, ma senza sapere davvero come ti muovi, non ci sono altri consigli da darti, oltre quello sicuramente risolutivo che hai appena letto.

toffol
19-01-09, 18:25
Grazie Flash, è senza dubbio una soluzione, diciamo così, radicale; io pensavo di poter semplicemente sovrascrivere le parti del sito modificate, in modo di risparmiare tempo. Non capisco perchè mi aggiorni una pagina mentre il resto me lo lascia inalterato. Comunque per eliminare il sito dal server cancello tutto il contenuto dalla finestra principale di Cyberduck, giusto?

flashcream
19-01-09, 18:31
certo che puoi sovrascrivere i singoli files e funziona perfettamente. il tuo problema è farlo correttamente e per tutti i files toccati dalla modifica.

per eliminare un file: tasto destro/elimina. devi eliminare l'index e la cartella sito, insomma il tuo sito in toto.

toffol
20-01-09, 12:27
OK Flash, ho seguito il tuo consiglio: ho cancellato tutto, ho rifatto l'upload di tutto il sito ex-novo e lo vedo in linea. La cosa ridicola è che non vedo ancora la pagina che ho aggiunto nelle modifiche fatte con iWeb, che, pr altro, compare perfettamente nella lista dei files salvati nella cartella! Naturalmente ho pubblicato il sito (come faccio sempre dopo una modifica) anche con Mobileme e, andando a visitarlo lì lo trovo perfetto e funzionante. Provare per credere: ti do l'indirizzo del mio sito uploadato con Cyberduck su server Linux Aruba (a proposito: ho già chiesto assistenza a loro, ma mi dicono di svuotare la cache del DNS) e poi l'indirizzo del mio sito pubblicato su Mobileme (così, ammesso che a qualcuno interessi, mi date anche un parere sul sito):
il primo è www.castrozza.eu
il secondo è http://web.me.com/toffol
Vai alla pagina "La prima guerra mondiale ed il dopoguerra": nel primo caso vedi tre ulteriori links ad altrettante pagine, nel secondo caso ne vedi (giustamente) 4!
Io non so cosa fare, ma mi dispiacerebbe arrendermi così.... (ah, dimenticavo, prima di visualizzare il ho svuotato la cache sia di Safari che di Firefox: non succede nulla)
Grazie per l'aiuto
Marco

flashcream
21-01-09, 11:09
posso solo suggerirti di aprire le pagine con safari e da menu finestra aprire attività e valutare cosa viene caricato e cosa no. quando trovi qualcosa che non viene caricato prendi nota dell'indirizzo e digitalo direttamente per essere certo che il file sia davvero sul server (e immagino lo sia). il codice html delle due pagine è uguale, ma lato server c'è un linguaggio (apache, php, ecc ecc) e può essere che queste pagine, generate con un codice cosi particolare, rispondano in maniera diversa. una cosa mi pare abbastanza evidente: non mi sembra colpa tua, proprio perchè la pagina, a livello codice, è identica.

toffol
21-01-09, 11:27
Ciao Flash, e grazie per la tua assistenza: in effetti ho aperto la pagina in questione (naturalmente nel sito salvato su Aruba) e, in "attività", al seguente rigo vedo:
http://www.castrozza.eu/La_prima_guerra_mondiale_ed_il_dopoguerra/Pagine/San_Martino:_come_era,_come_è!_files/San_Martino:_come_era,_come_è!.js Stato:RICHIESTA NON VALIDA!
Nella cartella relativa alla pagina sono caricati solo 3 elementi.
Se invece vado a vedere la stessa cartella sul sito salvato su Mobileme vedo, innanzitutto, che gli elementi sono 6 e, per ognuno, è correttamente indicato il valore in Kb (tutto esattamente come le altre pagine che si visualizzano perfettamente).
Ho provato a rifare l'upload della pagina in questione ma non succede nulla. Ero tentato di rifare la pagina con iWeb, ma ho scartato l'idea perchè se funziona con Mobileme, come dici anche tu, vuol dire che è stata creata bene. Cosa potrei fare? Che sia un problema di Aruba o di Cyberduck? Veramente mi pare una cosa molto strana e particolare. Mi affido totalmente a voi esperti di Macpeer! Grazie ancora.

flashcream
21-01-09, 11:44
non di cyberduk, ma piuttosto di aruba. il file .js è un java script. come noti quindi parliamo di problemi nel caricamento della pagina e di esecuzione dei vari linguaggi.

c'è da dire (ed è stato detto molte volte) che il codice generato da iweb o i suoi template sono davvero poco compatibili in generale, ma lo sono per i browser, non sapevo per i server. prova a cambiare template, mantenendo la stessa struttura ma creando una nuova pagina e mettila nuovamente online come test.

toffol
21-01-09, 18:04
Beh, sarei contento se fosse un problema di Aruba: ho provato ad aprire un ticket spiegando il problema, chissà che non risolvano la cosa dal loro server. Per il resto entriamo nel tecnico, Flash, e io non sono così esperto per capire cosa vuol dire "cambiare template": forse significa creare la stessa pagina con un altro programma? Ho appena ordinato la suite ilife 09: potrei vedere se il nuovo iWeb (ammesso che sia nuovo) salva la pagina in un formato più compatibile? Però sinceramente tutto il sito è stato creato con iWeb e non riesco a capire come mai una singola pagina su tutto il sito non venga caricata: forse, da quando ho creato per la prima volta il sito (luglio 2008), iWeb ha subito aggiornamenti che hanno cambiato qualcosa nel modo di salvare le pagine? Io non ricordo ma potrebbe essere, oppure no?

flashcream
21-01-09, 18:30
cambiare template significa sempre usare iweb, ma creare una pagina con un "altro aspetto" tra quelli proposti. non si sa nulla di iweb 09 e aspettiamo una qualche spiegazione da aruba.

la tentazione di consigliarti di usare un altro programma ci sarebbe, ma non risponde al tuo quesito iniziale.

toffol
21-01-09, 18:52
Grazie Flash, è vero, potevo anche arrivarci da solo (a capire cosa è un template). Facciamo così: aspetto la risposta di Aruba, che magari ti faccio sapere (o meglio faccio sapere agli utenti del forum: forse può essere utile a qualcun altro), e l'arrivo di iWeb 09; poi decidiamo che strada prendere. Che ne dici? Grazie ancora

flashcream
21-01-09, 18:59
sono d'accordo e aspettiamo buone nuove da aruba.

toffol
22-01-09, 17:13
Ciao Flash e ciao a tutti: Aruba mi ha risolto il problema e senti come (penso davvero che la soluzione possa interessare tanti che si trovano a creare siti web):
Questa è la risposta che mi hanno dato:

<<il codice HTML non è interpretato lato server, ma viene "preso e consegnato così com'è" al browser.
I files del quarto links sono presenti sul server, ma riteniamo che non vengano mostrati perché il javascript che produce i links ha problemi a trovare quella specifica pagina perché nel titolo è presente un carattere non standard, vale a dire "è".
La invitiamo a ricreare la suddetta pagina salvandone il nome e la cartella dei files, con caratteri standard (niente punteggiatura, spazi bianchi, apostrofi, accenti, apici e caratteri accentati).>>

Ho subito sostituito la parola "è" con altre, ho rifatto l'upload della pagina e tutto è tornato a posto come se fossi pubblicato su Mobileme!
Non è comunque che a tutti i livelli sia proibito usare tali lettere o accenti, perchè in altre parti del sito ne ho inseriti (e ci mancherebbe altro....!): però evidentemente lì non ci vanno.
Grazie ancora a Flash e a tutti voi:worty::worty:! (mi permetto di ringraziare qui anche l'ottima assistenza Aruba:smt038)
Marco

Peterpan
22-01-09, 18:00
Bene, problema risolto.

Effettivamente quando si preparano pagine html, specialmente per tutto quello che riguarda nomi files e link e' bene usare ASCII 128 e nient'altro.

:smt039

flashcream
22-01-09, 18:04
ottimo, ma qualcosa non mi quadra. su un'altro spazio la stessa pagina "consegnata" allo stesso browser è visibile. d'accordissimo che un javascript viene eseguito lato client, cioè da java in safari, solo che lo stesso safari non me lo carica..... perchè? perchè il server, quindi aruba, non me lo fa scaricare per qualche motivo..... la mia umile opinione.

aurall
28-01-09, 03:43
Ciao spero tanto che possiate aiutarmi, sto cercando d mettere on line il mio sito fatto con iweb su aruba .. ho usato un Client ftp che è Cyberduck e sono arrivata fino al UPLOAD.. poi mentre sembra stia caricando tutta la cartella del mio sito l'upload si interrompe dicendomi che il mio sito non può creare una directory.. ecco io non sono proprio del mestiere, ma ho bisogno di mettere on line sto sito al più presto perchè sono una pittrice e mi devo far pubblicità.. vi prego mi spiegate che devo fare e cosa sbaglio??

Grazie mille.. fate prestoo!!

toffol
28-01-09, 18:27
Ciao, anch'io sono un neofita ma non ho avuto problemi a collegare Cyberduck al server e fare l'upload del sito; Basta collegarsi dando i dati giusti del tuo dominio e trascinare il contenuto della cartella che iWeb ti ha creato (quando hai scelto "pubblica in una cartella") nella finestra principale di Cyberduck: l'upload inizia da solo e ti conferma poi la riuscita dell'operazione in un'altra finestra. IMPORTANTE: io all'inizio trascinavo su Cyberduck l'intera cartella (chiusa) creata da iWeb: INVECE BISOGNA TRASCINARCI IL CONTENUTO!!, altrimenti non funziona. Spero di esserti stato utile. Facci sapere

aurall
29-01-09, 02:15
Ciao, innanzitutto grazie della risposta, ma non ho problemi nell'uplodare la mia cartella ma nel fatto che mi si interrompe l'upload perchè mi dice che non riesce a creare directory.. da cosa dipende secondo te?? io sto impazzendo.. possibile che sbaglio l'url? ma l'URL non è il nome del mio sito es: www.nomeutente.it??

Grazie

meigel
29-01-09, 02:35
possibile che sbaglio l'url?

Se il trasferimento inizia vuol dire che l'errore non è nell'indirizzo ;).
In attesa di eventuali altri interventi mi limito a dirti che in passato ho riscontrato problemi analoghi con Cyberduck e Aruba, risolti cambiando client, cioè usando Transmit al posto di Cyberduck

aurall
29-01-09, 03:02
Ci sono riuscita.. non chiedetemi come ,ma ce l'ho fatta!!!!

www.calaflower.it

per chi ha curiosità di vedermi!!

Grazie siete stati davvero utili!

gabod3
29-01-09, 03:08
Ci sono riuscita.. non chiedetemi come ,ma ce l'ho fatta!!!!

www.calaflower.it

per chi ha curiosità di vedermi!!

Grazie siete stati davvero utili!
Brava e complimenti per i lavori! :smt038

toffol
03-02-09, 11:05
Bene, e complimenti per il sito e per le tue opere!

atrox
22-03-09, 23:47
Ciao , anche io ho un problema di aggiornamento sito web appena pubblicato con cyberduck .
www.energianatura.altervista.org
prima ho fatto le mie prove per vedere se mi aveva caricato qualcosa .. e finalmente ho capito come procedere con ftp .. poi ho fatto un'aggiornamento in iWeb con i contenuti corretti , foto " e ci ho aggiunto un mp3 in homepage ... fin qua tutto ok ...
adesso mi sono pentito dall'mp3 ... e non me lo fà togliere e continua a sentirsi ... ho provato a togliere il file (mp3 ) con successo con cyberduck ... ma niente rimane li... quando riguardo con firefox anche se ho cancellato la cronologia e i cockie...
poi guardando bene il sito anche alcune foto sono rimaste le "vecchie" ossia ho cambiato la immagine in \erbe spontanee\ ( si dovrebbe vedere una tavola piena di erbe ... lo stesso per un'altra foto nella cartella \foto\ come ultima foto si dovrebbe vedere un serpente a sonagli invecie c'è rimasta una dove ci sono io con un boa ...

ho cancellato e ricaricato tutto il sito , sempre , come da consigli pero' niente :-( ... cosa sbaglio ? ... è duro l'Host o sono io che non faccio bene ?
come ho già detto le foto sembrano dure da caricare ( ma sia nel file di iWeb che nei file caricati in ciberduck sembrano caricate con successo ) .
voi come fareste ? ... l'opzione di caricare e scaricare l'ho già fatta ...
nel caso volessi integrare con qualche link ( adesso la pagina è vuota ) dovro' ricaricare tutto ancora ?

atrox
23-03-09, 00:04
... credo che era duro e in ritardo l'host ...
perchè a distanza di mezz'ora adesso ricliccando dal post precedente nel link per andare al sito adesso i dettagli con il problema sono risolti :lingua ( senza fare nulla io ) ... scusate . problema risolto.
rimane solo la domanda alla pagina link come fare di man i mano che aggiungo link ... però al massimo ricarico tutto come sempre . :x

toffol
23-03-09, 11:15
Però, scusate, ma dando per scontato che il sito sia realizzato con iWeb, il problema non si pone più con la versione 3.0 perchè c'è la comodissima opzione di caricare il sito su server FTP direttamente dal programma. Io per esempio, non utilizzo più Cyberduck: ogni piccola modifica la ri-carico sia su MobileMe che sul mio server con questa opzione. Provatelo, ma mi pare che sia veramente una splendida opportunità di fare meno passaggi restando, tra l'altro, su programi Apple.

Bogs
09-04-09, 23:49
Ciao a tutti! ho disperato bisogno d'aiuto...praticamente ho preso in gestione un sito web che devo rifare perchè era di vecchio stampo e ho scaricato cyberduck. il primo tentativo tuttbe bello e tutt ok ma quando ho provato a fare una sincronizzazione da cyber con le nuove cose che ho aggiunto mi da un errore frequentissimo: no such directory o qualcosa del genere. Per il sito uso iweb 08 su mac osx 10.5.6....il sito deve essere visto domani dall'esterno....helpissimo!
Thank you very much!

flashcream
09-04-09, 23:55
letto il primo post di risposta?


elimina il sito dal server e ricaricalo.

questo è il modo più rapido e risolutivo.

Bogs
09-04-09, 23:58
si da cyberduck ho fatto tasto destro su tutte le cartelle che ci sono in public_html e ho provato a rifare l'upload ma non lo carica. dopo un po da errore di caricamento e si freezza...sbaglio procedura? è la prima volta che uso cyber magari seguo la procedura sbagliata...flash salvami tu!

Bogs
10-04-09, 00:16
mi si sta consumando il dito a furia di fare F5 sperando di trovare una risposta di salvezza....magari la notte mi porta consiglio. a domani! buona notte :-P

flashcream
10-04-09, 00:19
no, non sbagli procedura. del resto come ha funzionato la prima volta, deve funzionare la seconda. non escludere che il server abbia problemi temporanei.

ripeto: elimina i files e fai un nuovo upload. esistono anche valide alternative a cyberduk come filezilla o transmit.

Bogs
10-04-09, 00:23
grazie flash proverò con le alternative...mi fa strano però che nn funzioni...secondo me sbaglio qualcosa.
Ciao e grazie cm sempre. alla prossima discussione