PDA

Visualizza Versione Completa : ..formati audio..



sergiomac
30-11-05, 01:38
Ciao.. :) un piccolo quesito riguardo i files audio. Nelle preferenze di importazione di iTunes
tra i vari formati si trova pure " Codificatore Apple Lossless ", vorrei per favore sapere se tale formato corrisponde al famigerato ". Flac"? ( un formato audio che permette di comprime senza perdita d'informazione. ) molto usato recentemente dai più puristi.
Al riguardo volevo informare che a tutto oggi solo Vlc 0.8.2 riproduce tale formato sul Mac ( magari può essere utile a qualcuno ) e che solo dalla versione 7 Toast supporta e masterizza il Flac. Ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione e magari sapendone più di me può arricchire la mia conoscenza....Ciao e buona serata a tutti/e..... :) ...... ;)

http://img493.imageshack.us/img493/3491/immagine55jt.png

sergiomac
30-11-05, 01:42
..Per la miseria ci sono riuscito......perdonatemi questo scatto di soddisfazione.....ma era tanto che provavo ad immettere un ' immagine.... :-o :smt035 :smt035 :smt035 .Un grazie particolare all'orso
..Hartz......vedi che serve salvare i vari Topic.....eh eh eh Ciao

flashcream
30-11-05, 02:05
Ciao.. :) tra i vari formati si trova pure " Codificatore Apple Lossless ", vorrei per favore sapere se tale formato corrisponde al famigerato ". Flac"?

inanzitutto è un .m4a, fa parte della famiglia mpeg4, introdotto da apple che ne è proprietaria, utilizza questo algoritmo: http://en.wikipedia.org/wiki/Linear_prediction ed è senza perdita

molto molto simile al .flac, la differenza è che uno è di apple e l'altro sviluppato liberamente (open source) e multipiattaforma

entrambi sono "compressioni" rispetto al file originale ma decomprimendoli il risultato è identico all'originale (questo spiega perchè si chiamano senza perdita)... per capirci un aac o un mp3 non torneranno mai come il file di origine

ma non credo di aver arricchito la tua conoscenza... però ho partecipato ;)

sergiomac
30-11-05, 02:12
:wink: ....grazie flash.........infatti confermi perfettamente quello che pensavo .......ao aspetta da beve almeno fattelo offrire :morellino: :wink:

Iperione
30-11-05, 02:15
In termini più volgari: una canzone di cinque minuti quanti MB "pesa" codificata con Apple Lossless?

flashcream
30-11-05, 02:25
Alanis Morissette Hand In My Pocket:

flac 1.1.1 (-5, default) size Compression 23.56 MB ratio 0.6026

Apple Lossless size Compression 23.64 MB ratio 0.6047

direi identici... praticamente identici nel risultato (dimensioni finali e rapporto con l'originale)

la canzone dura 3 min 41 sec se non erro

sergiomac
30-11-05, 02:27
In termini più volgari: una canzone di cinque minuti quanti MB "pesa" codificata con Apple Lossless?

Ciao guarda ti incollo para para...una comparazione..
Il vantaggio di usare file flac al posto di aiff e' piuttosto evidente dato che andiamo a comprimere di circa un 60% in dimensioni senza intaccare minimamente i dati audio, ho fatto delle prove con una canzone di 1 minuto e 42 secondi che in aiff occupa 18.046.950 bytes, dopo la compressione ho un file flac da 8.020.951 bytes che all'apparenza suona identicamente all'aiff (non ho sofisticate attrezzature per testare la reale identicita' del suono) ma posso assicurare che una riconversione da flac ad aiff mi ha restituito il file aiff identico byte per byte all'originale.
Da non dimenticare che un qualsiasi files trattato in mp3 od anche Aac riconvertito in aiff non ti ridarrà mai quello che hai perduto in pratica trattare un audio in mp3 od altro è un processo irreversibile...Come vedi questo è uno dei grandi vantaggi del Flac o del Apple lossless.... :)

sergiomac
30-11-05, 02:33
Da non dimenticare che un qualsiasi files trattato in mp3 od anche Aac riconvertito in aiff non ti ridarrà mai quello che hai perduto in pratica trattare un audio in mp3 od altro è un processo irreversibile...

Chiedo scusa già lo aveva precisato il flash..... :oops: Che non a caso è flash..... :wink: e mi ha anticipato...... 8)