PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk esterno: time machine + altri dati



bid_in_japan
19-01-09, 11:41
ciao a tutti....ho letto tutti gli svariati topic riguardanti l'argomento ma ci sono ancora delle cose che mi sono poco chiare riguardo l'argomento: Possiedo un macbook leopard di fine 2007 con HD interno da 120 GB (ormai completamente full) e voglio prendere un hard disk esterno dove trasferire vari dati pesanti (ad esempio film) per alleggerire il disco interno e già che ci sono usarlo anche per il backup con time machine. Quindi pensavo di fare una partizione e dedicarne una parte al backup del mac e una parte per dati (che non verrebbero quindi interessati dal backup)...i miei quesiti sono:

1- Ho letto che bisogna dedicare spazio per time machine di almeno il doppio rispetto al prorpio HD interno...nel mio caso che quantità indicativa sarebbe da scegliere? 200-300 GB?

2- Avendo un macbook che sta sulla mia scrivania per la maggior parte dal tempo (ma mi capita anche spesso di staccare e spostare) come si comporta time machine a questi stacca-attacca dell'hard disk da backup?

3- Parlate sempre di dischi firewire...sono meglio di quelli usb o la differenza non è poi così marcata? anche perchè in commercio sono molto più diffusi i secondi da quello che vedo in giro....

Scusate la lunghezza del topic e grazie in anticipo...:)

flashcream
19-01-09, 11:44
sono le solite domande...... a parte la seconda che ha questa risposta: time machine si comporta benissimo. quando colleghi il disco fa il backup, quando è scollegato non lo fa. tutto in automatico, senza minacciosi avvisi e senza che l'utente faccia nulla.

gabod3
19-01-09, 11:47
1) almeno 200, meglio 300

2) salva le modifiche ad hard disk staccato e le registra al collegamento successivo

3) la differenza è marcata soprattutto nel trasferimento di file di grosse dimensioni, dove la velocità media di trasferimento firewire è molto maggiore e più stabile rispetto alla usb

bid_in_japan
19-01-09, 11:48
beh almeno una domanda buona su 3 l'ho azzeccata...grazie...

Grazie gabod...:)

pisolomac
19-01-09, 13:04
aggiungo
1) più spazio gli dai maggiore sarà il "salto" indietro nel tempo

3) senz'altro FW per 2 motivi a) la velocità del trasferimento è costante e non impegni CPU, b) hai le porte USB libere per altre periferiche. Diverso il caso dei Macbook nuovi dove la FW non c'è, per cui inutile spendere quei 30 euro in più.

Per finire ti consiglio i dischi WD che sono molto belli e silenziosi.

ciao

bid_in_japan
19-01-09, 19:12
grazie mille per i consigli... :)