PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su Imac



Rufy
19-01-09, 00:06
Io ho un Imac ( quello bianco ) da piu di un anno e mi sono trovato molto bene però è da un pò di tempo e vorrei cambiare con il nuovo Imac e ora vi elenco qualche motivo..

tastiera a volte mal funzionante, all interno è sporca e arrugginita( non so come ) .
mouse con rotella rotta.
per spegnerlo bisogna per forza spingere il bottone da dietro(non so il perchè) e quindi non posso mai spegnerlo normalmente.
se ho piu finestre aperte di safari se ne chiudo una si chiudono tutte.
bisogna sempre usare l uscita forzata, spesso la uso perchè non si chiudono i programmi.
a volte non scarica.
a volte si blocca del tutto.
quando vedo delle immagini il 20% dei casi si blocca.
a volte è molto lento nei caricamenti.
nn ha installato leopard .

ha il processore da 2GHz intel Core Duo con memora da 512 MB 667 MHz Ram

io sarei tentato a prendere l'Imac nuovo ma vorrei sapere il parere di gente più esperta di me, poi vorrei sapere come vanno i giochi sull'Imac nuovo, quanto ha di ram? è veloce nei giochi online tipo World of Worcarft? la differenza dal mio e il nuovo è tanta? sul mio il gioco scatta un po?tra quanto dovrebbeero uscire i nuovi modelli di Imac?..ditemi voi..
cosa mi consigliate? poi vorrei metterci anche windows per una questione di completezza.
la velocità dei giochi dipende molto dalla ram no?

meigel
19-01-09, 00:35
io sarei tentato a prendere l'Imac nuovo ma vorrei sapere il parere di gente più esperta di me

Sposto in Hardware e Periferiche la tua richiesta di suggerimenti sul nuovo iMac.
La prima parte della tua domanda è troppo generica, e senza fornire informazioni più specifiche è difficile ricevere aiuti.
Inoltre è meglio porre un solo quesito per topic, per migliorare la ricerca del forum.
Apri quindi topic specifici nelle corrette sezioni, fornendo tutte le informazioni necessarie (tipo e versioni dei programmi che presentano problemi ecc), non prima di aver cercato le risposte in topic già aperti: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25004
Grazie :)

Rufy
19-01-09, 01:17
quindi ora che faccio? faccio altri topic per ricevere domande o lascio cosi?

cmq in sintesi vorrei sapere se conviene prendere un nuovo Imac, quanto hanno di ram..

meigel
19-01-09, 02:13
quindi ora che faccio? faccio altri topic per ricevere domande o lascio cosi?

Per le domande sul blocco delle applicazioni e altri problemi prova a fare una ricerca. Se non risolvi apri un topic a parte, ma fornisci più informazioni.



ha il processore da 2GHz intel Core Duo con memora da 512 MB 667 MHz Ram


Sul confronto di prestazioni tra il tuo iMac e quello nuovo aspettiamo altri suggerimenti; però considera che i 512Mb di cui dispone il tuo attuale Mac sono davvero pochi

maina
19-01-09, 02:37
Magari hai disco rigido pieno fino all'orlo il che potrebbe spiegare tutti quei malfunzionamenti. Al posto tuo verificherei questa cosa. Se poi il tutto avviene con soli 512 MB di RAM allora hai un Mac che fa miracoli...
Sul fatto che un Mac sia "completo" con windows installato, temo di non essere d'accordo e credo sia un modo semmai per renderlo "meno completo" :)

Rufy
19-01-09, 03:44
Magari hai disco rigido pieno fino all'orlo il che potrebbe spiegare tutti quei malfunzionamenti. Al posto tuo verificherei questa cosa. Se poi il tutto avviene con soli 512 MB di RAM allora hai un Mac che fa miracoli...
Sul fatto che un Mac sia "completo" con windows installato, temo di non essere d'accordo e credo sia un modo semmai per renderlo "meno completo" :)

be ma se voglio giocare a vari giochi che girano solo su windows come faccio? pensi che diventi addirittura meno completo? e perche? ma i nuovi Imac quando usciranno?

Peterpan
19-01-09, 08:42
Far girare windows su di un mac è una soluzione palliativa per chi ha bisogno raramente di far girare qualcosa di cui non si trova corrispondenza sul mac. Un mac è fatto per girare bene con OSX. Quando installi windows per qualsiasi motivo, la prima cosa che fai è togliere spazio disco a OSX...(minimo 32 Gb)

gabod3
19-01-09, 10:42
Prima di pensare ad un cambio di computer io farei le seguenti cose:
- come ha detto maina controllare di aver libero almeno il 10/15% di spazio sull'hard disk
- comprarti una nuova tastiera e mouse Apple, con o senza fili
- verificare di avere la versione 10.4.11 di Mac OS X ed effettuare la riparazione dei pemessi: http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html
- aumentare la ram (ad esempio portandola a 2GB) comprandola su Crucial:
- http://www.crucial.com/eu/mac/index.aspx

Solo a quel punto riverificherei il tutto ed eventualmente penserei al passaggio a Leopard (che puoi comunque effettuare sulla tua macchina attuale), oppure a cambiare Mac.

Rufy
19-01-09, 12:38
Prima di pensare ad un cambio di computer io farei le seguenti cose:
- come ha detto maina controllare di aver libero almeno il 10/15% di spazio sull'hard disk
- comprarti una nuova tastiera e mouse Apple, con o senza fili
- verificare di avere la versione 10.4.11 di Mac OS X ed effettuare la riparazione dei pemessi: http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html
- aumentare la ram (ad esempio portandola a 2GB) comprandola su Crucial:
- http://www.crucial.com/eu/mac/index.aspx

Solo a quel punto riverificherei il tutto ed eventualmente penserei al passaggio a Leopard (che puoi comunque effettuare sulla tua macchina attuale), oppure a cambiare Mac.

appunto, invece di fare tutte queste operazioni non sarebbe meglio comprare il nuovo modello? ma quindi avere windows su mac priva in parte la potenza di osx? e vorrei sapere se c'è una data per l'uscita dei nuovi modelli di Imac grazie.

Peterpan
19-01-09, 12:48
Se hai soldi da spendere e vuoi a tutti i costi toglierti uno sfizio, inutile domandare, vai e compra.

Dal punto di vista meramente tecnico, penso proprio che non sia necessario comprare un mac nuovo, quanto fare semplicemente una buona manutenzione al tuo. Con l'aumento di RAM il tuo mac sarebbe ancora perfettamente in grado di 'reggere' leopard e qualsiasi programma attualmente in commercio.

Windows su mac non e' il massimo, ma le ragioni sono diverse. Se leggi nel forum, molti hanno 'pasticciato' con bootcamp e si trovano a dover riformattare l'hard disk. Apple ha fornito un modo per poter utilizzare windows sui mac, ma non e' questo certo il modo migliore per usarli. Il senso del mio intervento e' che occuperesti parte del disco con un sistema che secondo me alla lunga abbandoneresti, privandoti di quella parte di disco per utilizzare OSX, come spazio per i documenti, i programmi etc...

All'ultima domanda non c'e' risposta. Non ci occupiamo dei 'rumors' (si dice, potrebbe, forse...), quando Apple annuncia ufficialmente, o fa uscire sul mercato, se ne parla.

Rufy
19-01-09, 16:40
sono un pò confuso, ho capito che forse volendo potrei rimettere a posto facendo un pò di operazioni però forse voglio semplicemente avere un nuovo mac. quando comprai il mio mac lo presi a un centro commerciale e in piu ce n'era rimasto solo uno in esposizione che chiunque poteva usare...ho fatto una cavolata comunque a prenderlo la..pensavo fosse 2 duo e invece no, credevo che la ram fosse di più ma in quel momento ero accecato di aver il mac e non stavo a pensare alle cose tecniche(come uno scemo). non so nemmno perchè sto dicendo tutto questo però credo che un nuovo Imac bello potente forse sarebbe la cosa migliore..

Peterpan
19-01-09, 16:48
Ti rispondo e poi la finiamo qui, perche' si tratta di tue decisioni personali.

Un nuovo mac soddifera' sicuramente le tue voglie, ma non credo tu debba aspettarti differenze di prestazioni esoteriche.

Se doti di un altro giga di RAM il tuo o compri 2 Gb su www.crucial.com/eu spendi poco e ti assicuri di avere a disposizione un buon mac per altro tempo ancora.

gabod3
19-01-09, 16:49
Se hai il budget e la voglia, compra senz'altro un nuovo Mac.
Il vecchio lo puoi o buttare oppure seguire i suggerimenti che ti abbiamo dato in caso tu lo voglia utilizzare come secondo Mac, vendere o regalare. :smt039

Rufy
19-01-09, 17:08
vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto..vi farò sapere cosa farò^^

Rufy
20-01-09, 18:39
scusate ma mi stava venendo in mente una cosa..e se installassi windows sul vecchio Imac? cosi alemeno il nuovo non avrebbe questo impiccio. windows non serve ma a volte potrebbe rendersi utile, magari per certi giochi e per qualche programma.

gabod3
20-01-09, 20:12
e se installassi windows sul vecchio Imac?
Non lo puoi fare nativamente perché Boot Camp necessita di Leopard, ma puoi virtualizzarlo con Parallels o Fusion.

Rufy
20-01-09, 23:32
io ho parallels desktop..ma come faccio?
non so come fare, puoi dirmi i passaggi? grazie.

Peterpan
20-01-09, 23:55
Cerchiamo di mantenere puliti i topic. Se questo è esaurito, poni la domanda altrove, ma non prima di aver fatto una ricerca, spesso gli argomenti (come questo di parallels) sono abbondantemente trattati ed hanno già fornito la maggior parte delle risposte.

Rufy
04-02-09, 13:42
gabod3 credo che cercherò di sistemare il vecchio mac, ascolta, ma una buona ram si trova anche nei negozio o mi consigli il sito che mi hai linkato? vorrei portare la ram a 4Gb. poi stavo pensando si svuotare completamente il mac, spostando tutte le immagini, video ecc. alleggerendo di parecchio l'Hard Disk. credi che cosi facendo il gioco world of warcraft (online) lagghera di meno?

gabod3
04-02-09, 13:50
Certo che si può trovare anche in negozio, ma ti consiglio comunque il sito che ti ho linkato: ottimo prezzo e qualità, consegne rapide e certezza di comprare la ram giusta, selezionando il modello esatto in tuo possesso (dove puoi verificare anche qual é il massimo di ram installabile sul tuo Mac).

Liberare l'hard disk serve solo se lo spazio libero era inferiore al 10/15% e questo per un corretto funzionamento generale.

Non gioco su Mac quindi lascio la parola agli esperti del settore. Ipotizzo comunque che questo gioco on line abbia dei requisiti di sistema: verificali, in modo da capire se il tuo Mac li soddisfa o meno.

Rufy
04-02-09, 14:33
capito, c'è qualche problema di rallentamento a volte e safari si chiude senza motivo. poi quando devo spegnere il mac devo per forza farlo tendendo premuto il pulsante dietro. c'è un modo per resettare tutto? diciamo una specie rinascita del mac. io avevo sentito che la ram è meglio farla montare a un esperto, è cosi o posso tranquillamente montarla io?

gabod3
04-02-09, 14:38
Quanto spazio libero hai sull'hard disk?

Rufy
04-02-09, 15:02
ora non sto al mio computer ma se non ricordo male saranno una cinquantina di Gb liberi.

gabod3
04-02-09, 15:08
50GB vanno bene, ribadisco comunque di tenere sempre sotto controllo lo spazio libero e di non farlo mai scendere sotto il 10/15%.

Ora potresti fare varie prove per cercare di capire la causa di rallentamenti ed instabilità (come creare un nuovo utente e verificare se i problemi persistono), ma direi che la cosa più rapida sia quella di procedere con un Archivia e Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Successivamente verifica su Crucial il massimo di memoria ram installabile sul tuo Mac, acquistala e procedi anche da solo all'installazione: è semplicissimo ed i passi sono chiaramente descritti nel manuale che accompagnava il tuo Mac.

Rufy
04-02-09, 15:18
stavo leggendo che serve il cd di installazione, io non ce l'ho..

gabod3
04-02-09, 15:26
Mi spiace ma è indispensabile...

Rufy
04-02-09, 15:28
e dove posso prenderlo?

gabod3
04-02-09, 15:36
Puoi comprare una versione retail di Mac OS X: nei negozi e sull'Apple Store trovi ovviamente Leopard, mentre su eBay trovi Tiger ormai a prezzi molto bassi.
Valuta tu...

Rufy
04-02-09, 15:55
ho visto che leaopard costa 129 euro, forse potrei farci un pensierino. però il fatto è questo, se dopo tutto il resettamento con l'installazione di leopard il mac continua a avere dei problemi? sarebbero soldi buttati, o sbaglio?

gabod3
04-02-09, 16:00
In parte sì, soprattutto se intendi comprare un Mac nuovo.
Se non intendi farlo è indispensabile ritrovare i dischi che accompagnavano quel Mac oppure acquistare una copia retail di Mac OS X, Leopard o Tiger che sia.

Rufy
04-02-09, 17:40
allora, io presi il mac a un centro commerciale(era l'ultimo modello disponibile, era aperto al pubblico, quindi era già stato configurato) quando lo portai a casa mi pare proprio che non c'era nessun disco. forse potrei andare da loro e chiedergli i dischi..però non so se me li danno..

maina
04-02-09, 18:44
No guarda, non è che "forse dovresti", ma DEVI tornare li e PRETENDERE che ti diano i dischi.
E' come comprare una macchina senza volante....roba da matti.
In ogni caso, immagino tu abbia ben controllato nella scatola.....oppure nemmeno quella ti hanno dato?

Rufy
05-02-09, 12:20
No guarda, non è che "forse dovresti", ma DEVI tornare li e PRETENDERE che ti diano i dischi.
E' come comprare una macchina senza volante....roba da matti.
In ogni caso, immagino tu abbia ben controllato nella scatola.....oppure nemmeno quella ti hanno dato?

si la scatola me l'hanno data, ora non so nemmeno dov'è ma sono sicuro che all'interno non c'era nessun disco..

maina
05-02-09, 12:26
Occhi che la scatola che contiene dischi e libretti vari, si integra perfettamente con le parti di polistirolo che avvolgono il Mac. Lo dico perchè, per quanto strano possa apparire, può anche essere che ti sia sfuggita. Cerca la scatola del Mac e controlla bene dentro!

Rufy
05-02-09, 12:34
ok quando torno a casa la cerco.