PDA

Visualizza Versione Completa : Backup con Utility Disco?



Hartz
24-05-05, 23:51
Ciao a tutti!
Sul forum americano Apple Discussions (http://discussions.info.apple.com/webx?14@1.xaAPaXmSYcN.109986@.68b06a30/1) ho letto che c'è la possibilità di fare il backup dell'HD interno su un HD esterno con Utility Disco.
L'avete mai provato?

Non è chiaro se si tratta di un clone (cioè capace di avviarsi), ma penso di no, comunque è interessante… :shock:

8)

Gran Maestro
25-05-05, 02:12
Ciao a tutti!
Sul forum americano Apple Discussions (http://discussions.info.apple.com/webx?14@1.xaAPaXmSYcN.109986@.68b06a30/1) ho letto che c'è la possibilità di fare il backup dell'HD interno su un HD esterno con Utility Disco.
L'avete mai provato?

Non è chiaro se si tratta di un clone (cioè capace di avviarsi), ma penso di no, comunque è interessante… :shock:

8)

Si, io lo uso dai tempi di Panther e funziona benissimo.
Lo puoi utilizzare per due cose molto utili:
Per trasferire tutto il tuo HD quando, come è successo a me, quello che hai ti diventa "stretto".
Il mio originale era 10 Gbyte ai tempi del G3 e sono passato ad un 40 Gbyte con due partizioni.
Una seconda volta invece, quando sono passato al iMac flat screen, ho messo un mac in "Target mode" e tramite firewire ho effettuato il trasferimento totale su una partizione del HD da 80 Gbyte dell'altro iMac.
Un gioco da ragazzi! e sono passati correttamente da una parte all'altra anche le chiavi di accesso su licenze di programmi protetti ed acquistati (non molti invero.. 8)) oppure la musica acquistata su iTunes Music store.
L'altro utilizzo è la crezione di partizioni (anche loro avviabili) da CD o DVD o immagini disco (fatto, ad esempio, con Tiger installer).

A volte mi domando davvero perché molti usano CCC poiché è possibile ottenere lo stesso risultato con molta più tranquillità da Disk Utilities.

/P

Hartz
25-05-05, 15:03
A volte mi domando davvero perché molti usano CCC poiché è possibile ottenere lo stesso risultato con molta più tranquillità da Disk Utilities.

/P

Quindi mi confermi che la copia creata da Disk Utility sull'HD esterno è tale da permettergli di avviarsi?

Thanks a lot.

8)

peciot
25-05-05, 18:20
davvero si può fare? è il momento buono che buto CCC... :lol:

hartz, hai provato?? :roll:

Gran Maestro
25-05-05, 19:19
Quindi mi confermi che la copia creata da Disk Utility sull'HD esterno è tale da permettergli di avviarsi?

Thanks a lot.

8)
Confermo,

la paritzione o il disco cosy creati si avviano senza problemi, così come confermo di averlo utilizzato in più di un'occasione per creare una partizione "installer" che ho poi utilizzato per installare OSX.

peciot,

CCC aveva senso ai tempi di Jaguar, già Panther aveva portato tutte queste funzionalità su Disk Utilties (facendo sparire Copy Disk).
Quindi suppongo, che per pigrizia o abitudine i più abbiano continuato con CCC in realtà, mi sembra che con Disk Utiities si possa da tempo fare proprio tutto quello che occorre.

Cosa che tra l'altro ho predicato più volte (ma con scarso successo) su ItaliaMaC. :lol:

/P

Kratork
25-05-05, 19:55
io uso terminale
una mezza stringhetta e via...
backup avviabile in meno di mezz'oretta :D 8)

http://www.tevac.com/article.php/20041110212707224/print


...omissis...
Il primo modo è usare il comando (del Terminale) asr. Assumendo che vogliate backuppare il disco di avvio del vostro Mac su un disco che chiameremo BackupDisk, da Terminale digiterete:

sudo asr -source / -target /Volumes/BackupDisk -erase
Vi verrà chiesta la password di amministratore. Volendo, potete agire come utente root. Il backup è avviabile ed incrementale, l'opzione -erase serve per cancellare da BackupDisk i file che non ci sono più sul disco sorgente. Se volete preservarli, eliminate questa opzione... omissis

l'articolo completo lo trovate al link sopra.

Gran Maestro
25-05-05, 20:48
io uso terminale
una mezza stringhetta e via...
backup avviabile in meno di mezz'oretta :D 8)

http://www.tevac.com/article.php/20041110212707224/print

l'articolo completo lo trovate al link sopra.
Kratork, ma sei troppo bravo! :D :twisted: :D :twisted:

E' ovvio che da console le cose cambiano ma noi credo stessimo considerando i tools normalmente usati dagli utenti medi, ...

Grazie per il link, ho dato un'occhiata all'articolo, ma per chi segue i forum in lingua niente di nuovo da parte di Tevac, e tra l'altro ormai è anche superato da Tiger al quale sono stati apportati diversi miglioramenti atti a consentire a tipici comandi Unix come cp e mv, di tenere conto finalmente dei resource forks. rsync nell'ultima versione (io ho compilato la 2.6.3 ma mi risulta che anche la standard di Tiger consenta utilizzando il parametro -E di mantenere i resouce forks dei file intatti e quindi, dà finalmente la possibiltà di utilizzare in pieno su OSX questi magnifici comandi Unix.
(certo strano questo approccio dove ad alcuni comandi occorre il parametro per mantenere i forks e altri no, ma così è la vita...)
Qui un estratto del man di rsync di Tiger relativo al parametro -E


-E --extended-attributes copy extended attributes, resource forks


Quindi, in definitiva, per chi vuole fare dei backup con OSX, non c'é che l'imbarazzo della scelta rimane il fatto però che, IMHO, Disk Utilities rimane alla portata di tutti mentre Unix con i suoi innumerevoli parametri richiede un po' più d'esperienza... :twisted:

/P

Kratork
25-05-05, 21:10
mi trovi assolutamente concorde, infatti dopo aver vsto l'articolo su tevac io mi limito ad usare il comando.

sudo asr -source / -target /Volumes/...
senza nemmeno la funzione "erase" che non mi interessa.

semplicemente me lo sono copiato come appunto , poi apro terminale e lo incollo... trascino sulla finestra (al posto dei puntini nella stringa qui sopra) il disco di backup e do invio...
ecco fatto il mio backup parte e io posso andare a farmi un giro al bar a bere un meritato caffè... :lol:

Terminale può anche essere utilizzato come se fosse una semplice interfaccia grafica, anche senza avere una conoscenza enorme di unix... basta avere un po' di inventiva ed un minimo di voglia di capire come funziona in linea di massima la macchina che stiamo utilizzando...

terminale lo uso per il semplice fatto che è molto diretto...
mi sono fatto appunti per ognuna delle azioni che svolgo più spesso, oppure le registro direttamente da terminale...
così mi basta lanciarle senza dover usare programmi come onyx ed andare a scegliere ogni volta questa spunta si, quella no...

insomma... ad ognuno il suo :lol:
a me andava solo di segnalare per completezza anche questo metodo... che nella "mia variante" , risulta molto veloce e pratico :lol: :lol: :wink:

Ciao Ciao
P.S. non ho nulla contro le appz con interfaccia grafica... solo che a volte per ottimizzare i flussi di lavoro sul mio iMac G4 700MHz
sono costretto a ricorrere a soluzioni alternative...
P.P.S. anche o per po' ho usato CCC, ma poi una volta mi si è piantato ed ho cercato metodi e software alternativi... mi sono così imbattuto nell'articolo di Tevac, l'ho provato e mi è piaciuto... mi ha anche evitato di stare a scaricare altri programmi con il mio povero 56K (ora gprs), che è cosa non da poco... se avessi saputo prima che bastava utility disco... bhe forse l'avrei usato :lol:

Hartz
25-05-05, 21:44
Confermo,

la paritzione o il disco cosy creati si avviano senza problemi, così come confermo di averlo utilizzato in più di un'occasione per creare una partizione "installer" che ho poi utilizzato per installare OSX.
/P

Gran Maestro, un'altra domanda, please.
Dopo il primo backup con Disk Utility è possibile fare dei backup successivi che siano solo incrementali oppure ogni backup successivo copia ogni volta TUTTO il contenuto dell'HD interno?

Grazie!

:D

Gran Maestro
25-05-05, 21:52
Dopo il primo backup con Disk Utility è possibile fare dei backup successivi che siano solo incrementali oppure ogni backup successivo copia ogni volta TUTTO il contenuto dell'HD interno?

Temo di no per un back incrementale. Per fare quello è meglio usare rsync se vuoi la potenza di Unix oppure Dejà Vu (http://propagandaprod.com/) se vuoi la semplicità del mac.

Puoi però sempre aggiornare a mano quello che ti interessa in caso oppure utilizzare un qualche script che lo faccia automaticamente, insomma bisogna vedere cosa esattamente ti proponi o come ti senty più comodo, di certo che usare rsync in combinazione con un piccolo script lanciato da cron sarebbe la soluzione più elegante (e meno costosa 8) 8) 8)).

/P

peciot
26-05-05, 22:05
ottimo allora :) l'unica pecca è non poterlo utilizzare per backup incrementali :roll:

Gran Maestro
27-05-05, 23:03
Per gli amici, "technically inclined" che volessero far uso di rsync per i loro backup incrementali, ho trovato un link di un certo interesse al seguente sito http://rsyncbackup.erlang.no/.

Si tratta di uno script (perl se non erro), non ho avuto tempo/voglia di testarlo ma sembrerebbe meritevole.

Chi vuole provarlo faccia un passo avanti!

:twisted: :twisted: :twisted:

/P

Kratork
29-05-05, 01:39
hem...
al momento non devo fare nessun backuppo...
poi magari ti farò sapere...
magari intanto provalo tu :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: