PDA

Visualizza Versione Completa : si può gestire "Google Documents" con freeware in locale?



nondormomai
18-01-09, 12:16
Salve a tutti,
spero di postare nella sezione giusta. mi chiedevo se esiste un freeware che permette la gestione di Google documents in locale e la conseguente sincronizzazione in remoto.
grazie, saluti

Padmé Amidala
18-01-09, 12:35
C'è Gears (per Safari e Firefox su Mac) per usare Google docs offline e la sincronizzazione avverrà quando ti ricolleghi. Non so se è quello che ti serve. Leggi le info date in --> other helpful articles
Comunque provare non costa.

http://docs.google.com/support/bin/answer.py?answer=92323&hl=en

nondormomai
18-01-09, 13:30
grazie della segnalazione. l'ho scaricato , ma non riesco a capire come farlo funzionare.......

nondormomai
01-02-09, 13:25
dopo un po' di prove, e dopo aver modificato la lingua di google docs da italiano ad english, finalmente ho compreso come funziona questo GEARS (credo si tratti di un qualcosa che ha a che fare con java; oltre non so.....)

ringrazio Padmé Amidala per la segnalazione, davvero preziosa.

devo dire che il sistema funziona benino.
è facile: mi ritrovo una iconcina sul desktop e se ci clicco su quando sono offline mi si apre il browser (per me firefox) nella pagina di google docs. personalmente, su google docs in modalità on-line, avevo solo files di estensione doc e pdf, e mi si visualizzano solo i primi. modifico quello che c'è da modificare. poi, quando ritorno on line, mi ritrovo le modifiche applicate. insomma, dopo un po' di rodaggio, mi sembra che funzioni tutto.

però......

purtroppo sento la mancanza di una sincronizzazione più "feroce".
mi spiego. vorrei sincronizzare una intera cartella (circa 1 giga di roba, tutti files doc, exl, pdf). ovviamente, la cartella in questione ha numerose sottocartelle, almeno di 4,5 livelli. il sistema sopra descritto purtroppo non permette questo tipo di sincronizzazione. dovrei mettere tutti i singoli file in google docs (on line o off line, non importa), ricreare la sintassi (sulla versione on line di google docs) e quindi perderci una buona giornata di lavoro a fare i re-inserimenti nelle cartelle....
.
mi domandavo se esiste un freeware che permette la sincronizzazione di cartelle (sempre con google docs) con tutte le sottocartelle e file inclusi. so che esiste, almeno così mi hanno detto, per altre piattaforme, ovvero non per apple.
vi risulta?
grazie, saluti

nondormomai
03-02-09, 19:36
. (circa 1 giga di roba, tutti files doc, exl, pdf).............

volevo dire (scrivere) "xls", pardon........

Padmé Amidala
03-02-09, 22:37
Per Windows c'era docsyncer, ma il progetto è morto.
Io uso dropbox, ma non c'entra direttamente con google docs. Non offre un editor, ma puoi sincronizzare i documenti tra vari computer tramite il web e usare anche l'applicazione desktop, sui computer dove hai diritto a eseguire installazioni.
Altrimenti ho un account presso ThinkFree e ho anche scaricato l'applicazione da desktop (anche se non è obbligatorio), che credo permetta quello che vuoi tu.

http://img.skitch.com/20090203-tjen3dt1wpga8w81yp5ehhwhw7.jpg

Anche se sono iscritta non lo uso atttualmente e quindi non lo conosco bene. Ora vedo che si può anche usare un account google per iscriversi, senza crearne uno nuovo!

http://img.skitch.com/20090203-gey9dgq5gcybd8iqcp1ejbfb73.jpg

Però sia Dropbox che ThinkFree hanno dei limiti di dimensioni per l'archiviazione (rispettivamente 2gb e 1 gb). Io mi sono iscritta ad entrambi dal primo giorno di lancio, in fase beta, e non ho mai pagato niente, ma non sono sicura che sia così ora per gli altri (almeno per ThinkFree che non uso più).

meigel
04-02-09, 02:35
volevo dire (scrivere) "xls", pardon........

I messaggi possono essere editati dall'autore con il tasto Modifica. ;)

nondormomai
04-02-09, 17:45
grazie per la segnalazione.
sono davvero utili i due freewares che mi hai indicato. mi sono buttato su thinkfree, che sembra essere meglio integrato su google. ed invece.....insomma, non riesco a vedere i miei documenti in google documents usando l'interfaccia di thinkfree. quindi credo sia una integrazione limitata solo alle credenziali di accesso e non include la interazione con tutta la piattaforma multi-service di google.
non riesco neanche a uplodare l'intera cartella, come era mio obiettivo.....
comunque grazie lo stesso. resto in attesa di ulteriori suggerimenti su questa problematica.
saluti