PDA

Visualizza Versione Completa : Partizione windows su macbook cancella quella mac



paopaola
17-01-09, 21:18
Aiuto!
Con Boot camp ho eseguito la ripartizione (solo 32giga per windows).
Ora windows non si è installato e non riesco a farlo, non vedo più il disco mac e all'accensione vedo solo quello windows.
Come devo fare?
Scusate sono imbranata e il mio nuovo mac...fa i capricci.
non mi interessa di perdere l'xp ma ci terrei a recuperare la partizione mac....
Grazie
paopaola

ps: dice:
PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE
Questa parte del programma di installazione prepara l'esecuzione di Microsoft (R) Windows (R) XP sul computer.

Per installlare premi invio
per ripristinare installazione windows xp premere R
per uscire dal programma senza installare xp premere f3.

MA QUALSIASI COSA IO FACCIA IL COMPUTER SI RIAVVIA E TORNA A QUESTA PAGINA:-(

flashcream
17-01-09, 21:25
riavvia, premi il tasto sx del mouse per far uscire il cd e al riavvio successivo premi alt, quindi scegli mac OS X. se questo non accade c'è da chiedersi se col cd di win hai inizializzato il volume dove stava mac OS X e questo naturalmente lo puoi sapere solo tu.

paopaola
17-01-09, 21:28
temo di si. Avevo già provato con alt, e mac non si trova, appare solo il disco windows.
E se avessi fatto proprio quello che tu dici?
E' irrimediabile?

flashcream
17-01-09, 21:36
dalle FAQ:


Durante l'installazione di Microsoft Windows ho notato che il mio disco rigido presenta diverse partizioni. Su quale devo installare Microsoft Windows?

Utilizza la partizione denominata BOOTCAMP. Attenzione: non creare né eliminare alcuna partizione e non selezionare alcuna partizione diversa da BOOTCAMP. Queste operazioni potrebbero causare l'eliminazione del contenuto del volume di avvio di Mac OS X. Dopo l'installazione di Windows, la partizione verrà rinominata con "Windows".


ora devi inserire il dvd della macchina e reinstallare mac OS X. a questo punto con una inizializzazione del disco, considerato che il volume con mac OS X è andato e il volume con windows è vuoto, perchè ancora non hai installato.

inizializza in mac os esteso e schema delle partizioni GUID. si fa con utility disco con avvio da dvd.

hai un backup vero? lo spero, perchè i dati sulla partizione mac sono andati o meglio sono recuperabili solo in piccolissima parte e solo con programmi a pagamento.

paopaola
17-01-09, 21:43
Non perdo grandi cose perchè il computer ha 2 giorni di vita.
Io ho inserito il cd di installazione mac e mi viene fuori una schermata nera con la scritta bianca:
NO BOOTABLE DEVICE -- INSERT BOOT DISK AND PRESS ANY KEY

e non fa nulla...

flashcream
17-01-09, 21:49
premi il bottone dell'accensione per un riavvio (forzato) e premi C.

paopaola
17-01-09, 21:58
Ok fatto.
Però quando mi chede di selezionare una destinazione per l'installazione di mac os x non viene fuori nulla e le opzioni non sono cliccabili, nè il tasto continua...
quindi posso solo tornare indietro.

paopaola
17-01-09, 22:12
Praticamente non ho un disco di destinazione da selezionare:-(

flashcream
17-01-09, 22:19
inizializza in mac os esteso e schema delle partizioni GUID. si fa con utility disco con avvio da dvd.


devi chiudere l'installer e aprire utility disco. inizializzare come leggi sopra, quindi riaprire l'installer per continuare l'installazione. con una ricerca nel forum trovi anche le immagini di utility disco. aggiungo solo il consiglio di chiamare ancora Macintosh HD il volume che andrai a creare.

paopaola
17-01-09, 23:07
Grazie Flashcream..ci provo..

paopaola
18-01-09, 01:06
Niente da fare...seleziono il disco, vado su inizializza ma non mi permette di selezionare il formato del volume nè di scrivere il nome.
ho provato in mille modi ma niente...

flashcream
18-01-09, 10:10
devi selezionare il disco, non il volume. il disco sta sopra il volume e ha un nome tipo: XX GB marca produttore. puoi farlo anche dal pannello partiziona, dove nelle opzioni puoi selezionare lo schema GUID.

esattamente inizializza in mac os esteso (jornaled)

paopaola
18-01-09, 10:26
Io seleziono il disco, ma non mi permette di selezionare niente.
Le alternative sono:

232,9 GB TOSHIBA MK.......MEDIA
disk0
HT-DT-ST DVDRW GS21N
MAC OS X INSTALL DVD

Io seleziono il primo ma nulla...:-(neanche da partiziona..


L'unica cosa che mi permette di selezionare e cambiare è RAID, che non so nemmeno cosa sia..qui sono cliccabili anche le opzioni!

flashcream
18-01-09, 10:38
questo devi selezionare:


232,9 GB TOSHIBA MK.......MEDIA

è la prima volta che leggo che non sia possibile inizializzare e/o partizionare da DVD il disco interno del proprio mac.

paopaola
18-01-09, 10:42
Devo averla combinata proprio grossa..

paopaola
18-01-09, 10:44
Anche su RIPRISTINA posso intervenire, sia su sorgente che su destinazione, ma non so se serva a qlcosa...


OK GRAZIE.
SCUSA L'IMBRANATAGGINE:-)
BUONA DOMENICA

flashcream
18-01-09, 10:47
se posti a ripetizione, rendi il topic illeggibile. c'è il tasto modifica peer aggiungere qualcosa.

tutti gli ulteriori pannelli che citi non servono alla scopo. domani, con calma, ti rechi in assistenza o presso il negozio e lo fanno loro. si può fare anche collegando un altro mac col cavo firewire, oltre che col DVD.