PDA

Visualizza Versione Completa : Scribus, come installarlo su mac



Aureliano
16-01-09, 23:04
Ciao a tutti! Devo impaginare il giornale di scuola, e l'unico software che ho trovato opensource è scribus, che ho già imparato ad usare, e mi piace alquanto :)
Purtroppo mi trovo dipendente da win, perché su mac non riesco a installarlo!
Non mi sapreste dire come si fa per piacere?? Ho trafficato tantissimo ma non ci riesco mai!

Per favore aiuto!
Grazie!

Truzzo
16-01-09, 23:20
Ho appena scaricato la versione 1.3.5svn da qui (http://downloads.sourceforge.net/scribus/Scribus_1.3.5SVN_060109.dmg?modtime=1231285688&big_mirror=0) e si è installata perfettamente. Qual'è il tuo problema?

Aureliano
16-01-09, 23:40
Ciao! Sei eccezionale! Ma da dove l'hai presa questa versione??? sul sito ufficiale non c'è! effettivamente questa si installa normalmente! Le altre chiedevano tutte procedure complicate! Ma ghostscript come si fa a installare? è necessario per creare file pdf (praticamente scribus è inutile senza...).
Sai come si fa?? Grazie mille comunque, sei straordinario:smt038

avrobay
17-01-09, 02:30
Ma ghostscript come si fa a installare? è necessario per creare file pdf (praticamente scribus è inutile senza...)

Non conosco bene il programma, ma sei sicuro che per creare i PDF non ti basti:
File > Export > Save as PDF?

Gas Gas
17-01-09, 03:35
ciao,
ghostscript serve per importare file EPS o per la anteprima, ma puoi benissimo esportare tranquillamente in PDF anche senza.
se ti serve facci sapere perchè è una cosa un po' macchinosa perchè mi sa che l'unico modo è installarlo dal terminale e ci vuole un po' per spiegarlo.

ciao ciao


EDIT: dopo varie ricerche ho trovato anche il file .dmg per installarlo.
allora innanzitutto si scarica da qui http://www.linuxfoundation.org/en/OpenPrinting/MacOSX/foomatic
dopodichè si installa.
poi si apre il terminale per verificare che sia installato e si digita " gs -v" dovrebbe darci la versione di gs che dovrebbe essere la 8.63
bene adesso non ci resta che configurare scribus perchè altrimenti ci da il solito errore all'inizio che non è installato ghostscript. apriamo scribus e nelle preferenze -> external tool ->Postscript interpreter -> name of executable : dovrebbe esserci scritto gs, noi invece scriviamo "/usr/local/bin/gs" che è la posizione dove è stato installato ghostscript.
chiudiamo e riapriamo scribus. ora dovrebbe essere disponibile l'anteprima di stampa e non dovrebbe più mostrarci l'errore all'inizio.

ciao ciao

Aureliano
19-01-09, 13:10
siete pazzeschi... io è da mesi che vado in giro alla ricerca di questi file, e voi in tre secondi l'avete già trovati! Io però sono così negato che non ho capito ancora una cosa... come fai ad aprire ghostscript? è un'applicazione?
scusatemi, sono un ignorante di proporzioni cosmiche :worty:

Gas Gas
19-01-09, 14:45
ciao,
no scusa mi sono accorto adesso che ho commesso un errore nelle indicazioni, quando dico apriamo ghostscript intendo di aprire scribus, e di di andare nelle sue preferenze external tool->postscript interpreter-> name of executable e settare il nome come ho scritto sopra, poi chiudo e riapro scribus.
pardon, colpa mia.
ghostscript, che è un codec peri pdf, si può usare da solo mediante terminale, ma facendo come ho detto, parte delle sue funzionalità (quelle che interessano per un uso di scribus) vengono incluse in scribus stesso.

merlotrento
23-01-09, 22:25
...Grazie per le segnalazioni ed istruzioni...anch'io ho scaricato ed installato scribus e ghosthscript
...il programma si apre regolarmente(posso accedere alle preferenze...aprire l'Help etc..) ma come cerco di aprire qualcosa o di impostare un file da modello od un nuovo file il programma si chiude all' improvviso("il programma si è chiuso inaspettatatamente").........ho un eMac con Mac OS X 10.3.9
PPC G4 1GHz 640MB SDRAM HD 38GB(disponibili 17,1 GB).........ho provato a riscaricare scribus e reinstallarlo e riavviare il mio mac ma non ho risolto nulla...Grazie!!!
pietro

flashcream
23-01-09, 22:28
la versione 1.3.5 non è data compatibile panther (mac OS X 10.3), bensì da 10.4 in su......

merlotrento
23-01-09, 22:40
Grazie ora ho capito il perchè....qualcuno conosce una versione analoga per 10.3.9(naturalmente che non richieda Fink e l'uso del terminale...)?

merlotrento
23-01-09, 22:48
anche se nei siti che lo propongono è detto compatibile con 10.3.9
http://mac.softpedia.com/get/DTP-Prepress/Scribus.shtml
anche in forum in inglese è detto che occorre 10.4......mah?
Grazie
pietro

merlotrento
25-01-09, 20:39
"ravanando"fra i vari forum in Internet ho trovato una versione di Scribus per mac analoga all'1.3.5 ma che gira,sia pur lentamente e con Crash sistematico all'atto della chiusura(senmza conseguenza sui documenti elaborati), su OS X 10.3.9!!! è scribus 1.3.4.......se a qualcuno interessa posso esser più preciso
pietro

UsernameMacpeer
08-10-09, 10:44
"ravanando"fra i vari forum in Internet ho trovato una versione di Scribus per mac analoga all'1.3.5 ma che gira,sia pur lentamente e con Crash sistematico all'atto della chiusura(senmza conseguenza sui documenti elaborati), su OS X 10.3.9!!! è scribus 1.3.4.......se a qualcuno interessa posso esser più preciso
pietro

Ciao merlotrento,
non so se puoi darmi una mano per Scribus, visto che è passato un pò di tempo....... Io ho un iMacG5 con OSX 10.3.9 e non riesco a trovare da nessuna parte la versione di Scribus 1.3.4.... sembra che l'abbiano tolta dalla circolazione. Mi potresti dare delle info? Ho visto anche che l'installazione di questa versione sia un pò problematica. Ti risulta?
Grazie 1000,
Enrico

merlotrento
08-10-09, 11:26
qui sembrebbe esserci ma con un piccolo contributo
http://www.goofull.com/it/descargas/15585/scribus.html

merlotrento
08-10-09, 12:22
i problemi d'installazione erano di facile soluzione come detto qui
http://www.lucapierfederici.it/10/10/2007/scribus-134-problemi-di-installazione/
il succo è questo
per un più corretto funzionamento del programma è necessario scaricare anche Ghostscript:Sul mio eMac(con OS X 10.3.9) ho messo la cartella "Ghosthscript FrameWorks"(vers 8.54) in Mac HD Library FrameWorks ed agendo sul pannello preferenze di Scribus(alla voce External tool ho detto ove trovarla(il pannello stesso aiuta e guida in questa operazione...)
http://aqua.scribus.net/AFPL-Ghostscript-8.54.tar.bz2
il vero problema è che non riesco più dove trovai scribus 1,3,4..gratis
ho provato ma senza successo mi spiace
pietro

UsernameMacpeer
08-10-09, 13:49
grazie Pietro.
anche io avevo trovato quel link a pagamento........ ma non è che tu hai ancora il disco di mounting di Scribus?!? Chiedo troppo? Credo proprio che dovrò acquistarlo vista la mia urgenza! Un'altra cosa: ma dopo aver compiuto tutte le configurazioni che mi descrivi, ti funziona bene?
Grazie
Enrico

Aureliano
08-10-09, 13:51
Io comunque adesso è da un anno che sto usando scribus in vario modo, e sono molto soddisfatto. È davvero un programma ben fatto. L'altr'anno alla fine l'ho usato sostanzialmente con win perché c'erano se no problemi di compatibilità con i computer dei miei amici. Quest'anno invece uso mac, perché è uscita la versione 1.3.5, che è fantastica, risolve molte mancanze, non ci sono più problemi quando imposto gli stili. E adesso è semplicissimo installarlo perché si scarica in dmg.
Se vi può interessare vi linko dei pdf che ho fatto con scribus... :D

merlotrento
08-10-09, 14:52
purtroppo non ho salvato il dmg di scribus......-
ho invece appena trovato una versione forse precedente , è la 1.3.3.8ma dovrebbe andare
http://www.pure-mac.com/downloads/scribusdl.html

merlotrento
08-10-09, 14:54
sul come funziona non posso dare un giudizio avendolo usato pressochè mai(l'ho installato a suo tempo per paura di non trovarlo più:))
pietro

merlotrento
08-10-09, 15:33
direi che va occorre fare le stesse cose che con 1.3.4 per i Ghostscript
pietro

merlotrento
08-10-09, 15:38
Quest'anno invece uso mac, perché è uscita la versione 1.3.5, che è fantastica, . :D
però se non sbaglio non funziona con OS X 10.3.9 ma solo con 10.4 e sup..
giusto?
pietro

username
09-10-09, 10:48
Grazie mille per la ricerca!!! Ora vedo se mi gira!
Intanto ringrazio tutti voi per la solidarietà che mostrate sempre.
Grazie ancora.

Si, la 1.3.5. non va!

username
09-10-09, 11:54
..... scusate ma perchè risulto come Paola Amadori, residenza Svizzera?!?!?!!?:???::???::???:

maina
09-10-09, 12:00
..... scusate ma perchè risulto come Paola Amadori, residenza Svizzera?!?!?!!?:???::???::???:


L'unica spiegazione plausibile è che l'hai messo tu!

Padmé Amidala
09-10-09, 12:37
Enrico? Risulti collegato non con il tuo nome utente, che era UsernameMacpeer, ma con quello di qualcun altro, che è Username. Hai sbagliato login.
Nel frattempo Paola amadori si è iscritta con un altro nome utente (a me noto) e ha abbandonato questo, frutto chiaramente di un errore al momento della registrazione. Infatti scegliere username come username non può essere volontario...
I moderatori potrebbero eliminare questo profilo utente, ormai compromesso, e lasciare l'altro, tanto più che non si può averne due.

UsernameMacpeer
12-10-09, 15:20
Caspita! Avete ragione.
Cosa mi consigliate di fare? Io vorrei rimanere con il mio "UsernameMacpeer"........... :(

Padmé Amidala
12-10-09, 15:44
Basta che ti loghi giusto, mettendo usernameMacPeer nel campo username! (come hai fatto ora).

UsernameMacpeer
12-10-09, 15:45
:oops
Sarà fatto!

Grazie ancora a tutti voi e buona serata.

Enrico

stellastern
09-09-10, 23:05
Buonasera a tutti!

Scusatemi se dico qualcosa di cui avete già parlato: sono nuovissima qui. Ho fatto una ricerca per vedere se avevate già parlato di un problemino di Scribus 5; non mi sembrerebbe, ma magari mi sono persa qualche commento...

Io ho un Mac 10.5.8 e da un paio di mesi ho installato, appunto, Scribus 1.3.5

Una volta installato, però, la paletta delle "proprietà" risultava perennemente disattivata, rendendo quindi impossibile fare qualsiasi cosa. Se avete lo stesso problema, per renderla operativa (ho trovato la soluzione sul forum di Scribus, solo che prima danno una soluzione sbagliata...) seguite il percorso:

Utente-Libreria-Preferenze-Scribus-prefs135.xml e in ProprietisPalette inserite i valori 762, 583, 60, 0, 426 al posto di quelli indicati.


Poi, già che ci sono vi chiedo: posso rendere automaticamente "tracciato" un'immagine (e non una forma) importata in scribus, o devo per forza piazzare io i nodi lungo l'immagine usando il "disegna tracciato"?

Vi ringrazio molto, buonanotte!