PDA

Visualizza Versione Completa : il dispositivo non è riuscito a calibrare il livello di carica laser...



triplef85
16-01-09, 21:53
ciao a tutti ... tentando di masterizzare un DVD m'è uscito il messaggio "Masterizzazione Fallita.Il dispositivo non è riuscito a calibrare il livello di carica laser di questo media".

Ho letto su vari forum che è stato un problema comune a molti utenti,probabilmente dovuto ad un firmware "corrotto" oppure alla lente del masterizzatore che potrebbe essersi sporcata. Sarebbe strano però questo secondo caso, visto che mi masterizza i cd senza problemi! Qualcuno mi potrebbe aiutare perfavore?

Il computer è un MbPro 15'' con leopard e il masterizzatore è un Matshita DVD-R UJ875-E.

flashcream
16-01-09, 22:14
pulisci il lettore con gli appositi kit e cambia marca di dvd. infine, perchè non basta, c'è solo l'assistenza.

Lester
16-01-09, 22:21
In effetti il problema è riportato da diversi utenti, tuttavia su MacFixit non trovo questa faccenda di problemi firmware. Vengono invece consigliati (e sono stati risolutivi per alcuni) nell'ordine:

- cambiare tipo di supporto vergine
- pulizia della lente
- scegliere Inglese come lingua di sistema in Pref. Sistema > Internazionale, anche se non è chiaro il perché:


Change language settings to English For some reason, the system's language settings seem to be associated with this problem. Users have been able to fix the issue by changing the system's language settings to English. The steps users have taken to do this are the following:

Open the "International" system preferences.
In the "Languages" tab, drag "English" to the top of the list.
In the "Order for sorted lists" drop-down menu, select "English".
In the "Word Break" drop-down menu, select "English (United States, Computer).
Close the system preferences and restart the computer.

Il semplice cambio di supporto ha talvolta risultati mirabolanti: ho ricevuto sistematicamente l'errore "connessione instabile" con Toast 8.0.4 (errore -50 se ricordo bene) finché non ho buttato una scatola intera (...) di DVD-R TDK e sostituita con Verbatim.

Edit: naturalmente è riportato anche il consiglio di flash (assistenza) che vedo solo ora...

triplef85
16-01-09, 23:13
grazie a entrambi...proverò tutte le vostre soluzioni...e vi terrò aggiornati :smt023

triplef85
19-01-09, 18:04
Era un fatto di pulizia. Ho comprato un lens cleaner della sony (10 euro!!!) e dopo un'oretta che girava è tornato tutto alla normalità : il masterizzatore dvd ha ripreso a funzionare! :smt023 Grazie mille del supporto!

Lester
19-01-09, 18:16
^^ Fa piacere avere un feedback ;)

inudoshi
21-07-09, 16:53
Bene!
Adesso tocca a me! Stesso problema....
Prima di leggere questa discussione ho provato a cambiare marca di DVD; subito dopo invece ho provato a cambiare lingua :-) Inutile!
Tra poco uscirò per acquistare un lens cleaner....
Vi farò sapere.

flaco
21-07-09, 20:30
Bene!
Adesso tocca a me! Stesso problema....
Prima di leggere questa discussione ho provato a cambiare marca di DVD; subito dopo invece ho provato a cambiare lingua :-) Inutile!
Tra poco uscirò per acquistare un lens cleaner....
Vi farò sapere.

stesso problema anche per me, ma oggi sono riuscito a masterizzare con dei dvd della TDK! misteri!

inudoshi
22-07-09, 10:36
.....
Tra poco uscirò per acquistare un lens cleaner....
Vi farò sapere.

Eccomi qua, carissimi! :cuore

Un leans cleaner cinese comprato alla coop ha spazzato via la zozzeria che evidentemente si era depositata.

GRAZIE del suggerimento. :smt038