PDA

Visualizza Versione Completa : Memoria interna MacBook piena, ho bisogno di svuotarla. Help.



FrancescoRaindog
15-01-09, 18:00
Salve a tutti.
Il mio nome come potete vedere è Francesco e, anche se è il mio primo messaggio, sono un assiduo frequentatore del "Forum" e lo metto tra virgolette in quanto l'unico degno di essere chiamato tale per quanto riguarda il FANTASTICO mondo Mac. :smt023

E' arrivato il momento di battezzare questa iscrizione per cui vengo subito al dunque chiedendovi un consiglio.
Probabilmente è una cosa banale, però sinceramente non riesco a trovare risposta al quesito.

In poche parole ho il mio MacBook pieno, la memoria ormai scarseggia ed io ho il bisogno/urgenza di installare un programma che pesa la modesta cifra di 10GB circa. :doh

Voi direte, "vabbe scemo cancella quello che non usi e installa questo benedetto programma no?"
io: "Lo farei pure ma tutto quello che era cancellabile diciamo che l'ho eliminato"

Ecco, il problema è proprio questo miei cari amici, ho provato in tutti i modi, partendo dal presupposto che il mio computer dispone di 50gb di memoria interna, ho provato a fare così:

1) Eliminato tutti gli mp3 doppioni
2) Ho eliminato tutti i Temporary file esistenti e immaginabili
3) Ho eliminato tutte le applicazioni che avevo ma che in due anni di possesso non avevo mai aperto

Insomma ho praticamente fatto tutto quello che le mie conoscenze mi suggerivano, ma niente.

Facendo due calcoli ho raggiunto la consapevolezza di:
50GB iniziali di HD interno MENO 14GB di musica MENO 6GB circa di applicazioni MENO 10GB di lavoro MENO3GB libeli = (in teoria) 17GB, di cui purtroppo non capisco da che cosa sono occupati. :x:x

Calcolando che sono l'unico utente di questo computer dovrei sapere quello che ho all'interno. Bah Bah Bah

La cosa mi da MOOOOOOOLTO fastidio.
Voi che cosa mi consigliate? Conoscete qualche procedura particolare per far saltar fuori qualche giga? Vi giuro non so più dove sbattere la mia testa, anche perché non posso lavorare!!!!!

Dai Dai Dai voglio pure usare quest'emoticon :risolto: !!!!!! ahahhahaha!!!

Ringraziamenti anticipati per tutti coloro che parteciperanno e proveranno a darmi una soluzione per questo dilemma.
Colgo l'occasione per augurarvi un buon anno, anche se in ritardo.!!!!!
Un saluto,
Francesco Meglio.

flashcream
15-01-09, 18:11
dapprima le stampanti che non usi da libreria/printers e le lingue con monolingual (freaware). applicazioni e documenti dell'utente in seconda battuta. devi comprare un disco esterno su cui spostare per esempio la musica o i lavori, non puoi pensare di andare avanti così, anche perchè arriva il momento in cui non avvierai più.

usa whatsize (shareware) per vedere cosa occupa spazio sul tuo disco, ma attenzione a cosa elimini, visto che ti permette di visualizzare i files invisibili di sistema.

FrancescoRaindog
15-01-09, 18:14
Sapevo della velocità con cui rispondevate, ma oddio neanché il tempo di fumare una sigaretta in terrazzo che ZAK ho già una risposta!!!! MEGLIO DI COSI NON POSSO CHIEDERE!!! :smt038:smt038:smt038

Allora, non uso stampanti, quindi in teoria posso cancellare tutto, le lingue ovviamente uso solo l'italiano.

Provo a rimediare questo programma di cui mi hai parlato, in modo tale da capire che cosa occupa questi 17 giga !!!!! MISTERO!
:x:x:x

FrancescoRaindog
15-01-09, 18:16
Ahhhhh!!!!! proprio per quanto riguarda i dischi esterni oggi pensavo di fare un salto al centro apple dietro casa mia, magari trovo qualcosa "lacie"

Peterpan
15-01-09, 18:24
Chiaramente dopo aver eliminato i vari elementi... devi anche svuotare il cestino.

FrancescoRaindog
15-01-09, 18:48
ahahahhahahahhahahahhaa:smt023:smt023:smt023

Peterpan
15-01-09, 18:52
Non ho capito se pensi che sia una battuta o se ti ho risolto il problema, nel dubbio chiarisco: se non svuoti il cestino, i files che cancelli vengono semplicemente spostati la' e il totale dello spazio occupato non diminuisce !

iGenesis
15-01-09, 18:52
confermo la necessità di usare un HD esterno da destinare ai dati, specie se il tuo HD interno è molto piccolo. ormai molti programmi pesano svariati giga (io uso quelli musicali e lo posso confermare...:x) e occupano buona parte degli HD interni...

FrancescoRaindog
15-01-09, 19:29
ahahhaha Peterpan sono cresciuto con il mac, ovviamente l'avevo presa come una battuta! :D:smt038:smt038

iGenesis anche io faccio musica ti capisco benissimo. :D :smt023

FrancescoRaindog
16-01-09, 21:20
Ciao ragazzi!
Evito di aprire un nuovo post visto che la domanda si riallaccia a questa che ho già fatto. :angioletto

Allora:

Per risolvere il problema della memoria ho comprato un HD esterno laCie 2D da 500GB.
Di conseguenza sto importando tutti i documenti ad esempio foto musica e chi ne ha più ne metta in modo da liberare l'HD interno.
La brutta notizia è una, e cioè che il programma che devo installare non è da 10GB come avevo visto per sbaglio, ma pesa esattamente 45GB. BBBeneeee!:doh:doh:doh

Questo che vuol dire, che avendo la capacità di 50GB nell' HD interno sono mezzo fregato giusto?

Avevo saputo che in teoria potrei installare il sistema nell hd esterno e poi installarci i programmi, ma non credo sia una buona idea vero?
che consigliate di fare?
Thank u so much!:fioriperte::fioriperte:

flashcream
16-01-09, 21:25
che consigliate di fare?

di aprire un nuovo topic, magari dopo una ricerca nel forum.

FrancescoRaindog
16-01-09, 21:27
Ah io volevo proprio evitare di aprire un nuovo topic visto che comunque si allaccia in qualche modo alla vecchia discussione, ahah a quanto pare ho sbagliato.
Ora faccio una ricerca e vedo
grazie flash

flashcream
16-01-09, 21:35
dico solo una cosa.... se si fosse capita subito la situazione, ti avremmo consigliato di sostituire il disco interno con uno più capiente (vedi tutorial dedicato). non si tratta infatti solo di spostare dei documenti, ma di installare un'applicazione che riporta la situazione del disco come prima, se non peggio.