PDA

Visualizza Versione Completa : problema compressione foto



marchins
29-11-05, 22:14
ciao,
ho un problema relativo alla compressione di un folder contenente delle foto in formato JPG.
Visto che l'opzione "crea archivio", non diminuisce la dimensione della cartella (che è il mio scopo), ho scaricato Stuffit 10 (che comprende DropStuff, Stuffit Deluxe, Stuffit Expander...).
Ok, io apro Stuffit Deluxe, creo un nuovo archivio formato .zip, ci metto le foto e aspetto qualche secondo che comprime. Poi vedo nella finestra e noto che la dimensione è la stessa.

http://img334.imageshack.us/img334/9985/immagine19bf.png


Ok, saranno le preferenze. Apro le preferenze -> compression -> ZIP.

E vedo: compression method DEFLATE 64
compression level SMALLER (15)

Visto che le preferenze sono giuste che devo fare?

peciot
29-11-05, 22:21
il formato jpeg è gia un formato immagine compresso e quindi anche comprimendolo con stuffit non guadagni molto o niente... :)

prova invece con un Tiff non compresso... vedrai che la dimensione diminuirà anche di 10 volte ;)

Hartz
29-11-05, 22:26
Non è colpa tua né del programma che usi: i file JPG si comprimono o poco o niente, a differenza dei .pict, per esempio, che si comprimono mediamente oltre il 50%.

:roll:

marchins
29-11-05, 22:33
Ahh ok capito.
Altro problema: quando esporto le foto in JPG da iPhoto alla scrivania, la dimensione diminuisce troppo poco. Esempio: una foto importata via fotocamera su iPhoto pesa 2MB. quando la esporto sulla scrivania in JPG, la dimiensione diminuisce e diventa 1Mb. Sempre troppo.
Devo quindi aprire la foto con Anteprima e ri-esportarla in JPG, sovrascrivendola a quella vecchia di 1MB. E divernta cosi 800-700kb. sempre troppo.
Io mi ricordo che quando avevo OS 9, aprivo le foto prese dalla fotocamera con Picture Viewer, le esportavo e pesavano 20-30kb.
E ora?

marchins
29-11-05, 22:45
il formato jpeg è gia un formato immagine compresso e quindi anche comprimendolo con stuffit non guadagni molto o niente... :)

prova invece con un Tiff non compresso... vedrai che la dimensione diminuirà anche di 10 volte ;)

stai scherzando, in TIFF pesano 90Mb, compresse 50

avrobay
29-11-05, 23:24
Ahh ok capito.
Altro problema: quando esporto le foto in JPG da iPhoto alla scrivania, la dimensione diminuisce troppo poco. Esempio: una foto importata via fotocamera su iPhoto pesa 2MB. quando la esporto sulla scrivania in JPG, la dimiensione diminuisce e diventa 1Mb. Sempre troppo.
Devo quindi aprire la foto con Anteprima e ri-esportarla in JPG, sovrascrivendola a quella vecchia di 1MB. E divernta cosi 800-700kb. sempre troppo.
Io mi ricordo che quando avevo OS 9, aprivo le foto prese dalla fotocamera con Picture Viewer, le esportavo e pesavano 20-30kb.
E ora?

Per comprimere molto ma mantenendo il controllo sulla qualità ti conviene usare ImageReady.

peciot
30-11-05, 14:11
il formato jpeg è gia un formato immagine compresso e quindi anche comprimendolo con stuffit non guadagni molto o niente... :)

prova invece con un Tiff non compresso... vedrai che la dimensione diminuirà anche di 10 volte ;)

stai scherzando, in TIFF pesano 90Mb, compresse 50

ho detto "anche" e non "sempre"!
si vede che il tuo tiff è gia compresso in formato loseless(senza perdite) zip

:)

Jamming
30-11-05, 14:38
il formato jpeg è gia un formato immagine compresso e quindi anche comprimendolo con stuffit non guadagni molto o niente... :)

prova invece con un Tiff non compresso... vedrai che la dimensione diminuirà anche di 10 volte ;)

non capisco perchè convertirlo in tiff visto che lui deve comprimere una cartella con file jpeg

faliang
30-11-05, 14:48
il formato jpeg è gia un formato immagine compresso e quindi anche comprimendolo con stuffit non guadagni molto o niente... :)

prova invece con un Tiff non compresso... vedrai che la dimensione diminuirà anche di 10 volte ;)

non capisco perchè convertirlo in tiff visto che lui deve comprimere una cartella con file jpeg

Non credo che peciot suggerisse di convertirlo in tiff, riportava un esempio per spiegare il fatto della compressione....io l'ho interpretata così almeno :wink:

Jamming
30-11-05, 14:57
il formato jpeg è gia un formato immagine compresso e quindi anche comprimendolo con stuffit non guadagni molto o niente... :)

prova invece con un Tiff non compresso... vedrai che la dimensione diminuirà anche di 10 volte ;)

non capisco perchè convertirlo in tiff visto che lui deve comprimere una cartella con file jpeg

Non credo che peciot suggerisse di convertirlo in tiff, riportava un esempio per spiegare il fatto della compressione....io l'ho interpretata così almeno :wink:


prova invece con un Tiff non compresso... vedrai che la dimensione diminuirà anche di 10 volte ;)

avrò capito male io :)

marchins
30-11-05, 16:09
ok ma io non ho ancora capito come riesco ad avere foto di 20/30kb, risultato che con OS9 raggiungevo esportando le foto con picturewiever.

alex
30-11-05, 16:17
ok ma io non ho ancora capito come riesco ad avere foto di 20/30kb, risultato che con OS9 raggiungevo esportando le foto con picturewiever.
Devi diminuire la "qualità" del jpeg, ovvero il livello di compressione, c'è poco da girarci intorno: esporta le immagini al 50-60% o giù di lì

Con Graphic Converter puoi controllare il peso del file prima di salvare, credo che sia possibile anche con iPhoto ma non ricordo.

Se, invece, vuoi mantenere alta la "qualità", allora devi diminuire le dimensioni dell'immagine.

Jamming
30-11-05, 18:24
ok ma io non ho ancora capito come riesco ad avere foto di 20/30kb, risultato che con OS9 raggiungevo esportando le foto con picturewiever.

Se hai photoshop potresti salvarle per il web

http://img376.imageshack.us/img376/8655/immagine17zl.png

peciot
30-11-05, 21:55
potresti provare anche in formato GIF o come diceva alex diminuire la qualità del jpeg.
inoltre, se la crei da PS, deseleziona l'opzione "includi anteprima" :)

TheCube
30-11-05, 22:06
potresti provare anche in formato GIF o come diceva alex diminuire la qualità del jpeg.

Ola, ricordo che il formato GIF prevede una drastica limitazione nel numero di colori, rendendolo di fatto poco (molto poco...) adatto a foto e simili.

peciot
30-11-05, 22:08
potresti provare anche in formato GIF o come diceva alex diminuire la qualità del jpeg.

Ola, ricordo che il formato GIF prevede una drastica limitazione nel numero di colori, rendendolo di fatto poco (molto poco...) adatto a foto e simili.

si esatto... poi dipende da quello che vuole farci! io mi ero dimenticato e ho detto una cosa che non va bene... sorry :)

le JPEG mantengono praticamente tutti i colori (oltre 16milioni) mentre le GIF solo 256 :roll: