PDA

Visualizza Versione Completa : Schede video su Mac



Bimboloco
15-01-09, 15:58
Salve ragazzi, sono intenzionato a comprare un iMac, orientato verso il modello base da 999 euro che monta una scheda grafica da 128 mb.
Ora essendo un neofita Mac, una scheda grafica associata a Leopard e ad un processore intel ha caratteristiche uguali a quelle montate su un pc con uguale hardware o sfrutta la potenzialità in maniera totalmente diversa?
Considerando che non userei il Mac per giocare, per quello ci sono le console, ma lo userei al max per progettazione 2d e pochissimo 3d come potrei trovarmi?

flashcream
15-01-09, 17:27
bene. ti troveresti bene.

mont
15-01-09, 18:16
non "pesare" le caratteristiche come su un PC. Vai in un Apple Store, provalo, e vedrai che lo porti a casa! Il MAC va... sempre! Se lo vuoi comprare online usa i link che ci sono su questo sito. Ciao

Bimboloco
15-01-09, 18:33
perchè non devo pesare le caratteristiche come su un pc?
Cosa li fanno a fare con configurazione hardware diverse?
Oltre all'estetica, eccezzionale, perchè dovrei spendere 1000 euro per un Mac e non 1000 euro su un Pc con prestazioni hardware pazzesche?
e se spendo 1000 euro su un Mac, per quanto tempo posso ritenerlo un computer da non rinnovare l'hardware?

Peterpan
15-01-09, 18:47
Guarda, ragioni per comprare mac ce ne sono tante, ovviamente essendo questo un forum dedicato ne troverai.

Non guardare alle prestazioni "pure", guarda a cosa nell'insieme ti puo' dare un mac rispetto ad un pc. Ad esempio proprio la capacita' di essere all'altezza della situazione sicuramente piu' a lungo di un pc che diventa obsoleto in quattro e quattr'otto.

Se prendi un mac probabilmente lo fai perche' non sei soddisfatto di macchine windows che si piantano, di programmi che ti mandano in vacca il pc, del fatto che devi star dietro a firewall ed antivirus, del fatto che di tanto in tanto tocca reinstallare tutto...

Valuta tutto questo e decidi serenamente se il mac fa per te e non farlo in base al fatto che per renderizzare un'immagine ci mette 0.5 secondi in piu' o in meno di un altro computer.

flashcream
15-01-09, 18:48
valutare l'hardware senza il software che ci gira sopra non ha senso. questo concetto mi pare ti sfugga.

Bimboloco
15-01-09, 19:40
Purtroppo non avendo mai usato un Mac, ed avendo come riferimento solo Windows e componenti hardware annessi, il mio cruccio è: con una scheda grafica da 128 mb fino a dove posso spingermi.
Daccordo che Apple sviluppa hardware e software in modo da poter integrarsi nel miglior modo possibile, ma ad esempio solo per capire se giocassi con crysys(non so se esiste per mac) o flight simulator che risultati avrei???

Peterpan
15-01-09, 20:49
Oh beh è chiaro che non andresti un granchè, ma il tuo messaggio iniziale indicava ben altro uso !

Bimboloco
15-01-09, 21:53
era per avere un termine di paragone per potenzialità di schede video
Cmq, sono stato da euronics, ti mettono a disposizione imac 20", 24" , macbook e macbookpro.
Quando l'ho visto dal vivo devo dire che mi ha impressionato parecchio il design, l'ho smanettato un po e per uno abituato ad usare il tasto destro non è immediatamente intuitivo, ma è pur vero che sono su un'altro sistema operativo.
L'assistente alle vendite mi ha convinto dicendomi così:"perchè passare ad un Mac? perchè fa tutto quello che fa un Pc ma lo fa meglio!!!"
bella risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
però non mi ha saputo dare un termine di paragone sulla scheda video.
Ma non esiste un benchmark???

maina
15-01-09, 22:46
per uno abituato ad usare il tasto destro non è immediatamente intuitivo,


brevissimo OT per fare chiarezza: il tasto destro si usa anche con il Mac.

TheCube
15-01-09, 22:59
però non mi ha saputo dare un termine di paragone sulla scheda video.
Ma non esiste un benchmark???
Cos'è tutta 'sta fregola per la scheda video? Hai iniziato dichiarando che per giocare "esistono le console", dunque qual è il problema?
Certo che esiste un benchmark (per Mac), ma non aspettarti che compari la macchina che stai testando (già, quale? O credi che ti facciano installare e eseguire un programma da Euronics?) con un PC Windows.

meigel
16-01-09, 00:50
perchè dovrei spendere 1000 euro per un Mac e non 1000 euro su un Pc con prestazioni hardware pazzesche

Perché, per qualsiasi utilizzo, Windows è una catastrofe di sistema operativo e Mac OS X è molto meglio.
Se non condividi questa affermazione, se non hai problemi con Windows, il mio personalissimo suggerimento è di non passare al Mac. :)

Bimboloco
16-01-09, 08:58
x the cube
continuo a sostenere che per giocare, le console sono la migliore soluzione.
Premetto che sono super affascinato dal mondo Mac e vorrei regalarmelo ma pure
Ribadisco che non ho mai avuo un Mac, quindi sono in cerca "purtoppo" di paragoni, capisco pure che le due macchine sono totalmente differenti.
Non sto criticando il Mac, spero che adesso sia chiaro.

Bimboloco
16-01-09, 09:01
x maina
scusami ma ho usato un iMac per una mezzoretta e ho notato prorio che il mouse non ce l'ha il tasto destro.
Se poi su un Mac si può montare un qualsiasi mouse da pc e ancora + eccezionale!!!!!!!!

Bimboloco
16-01-09, 09:09
x meigel
daccordissimo per windows vista, meno per xp, da vedere per windows 7.
Ripeto che non mai avuto un Mac tra le mani per + di 30'.
Però devo dirti che per quel poco, proprio ieri da euronics a Le Zagare c.comm.le, il SO si è bloccato ho dovuto fare il lof ff e riavviare per ripristinare il problema.
Cmq non mi spaventa questo, potrebbe essere perchè è acceso 12h/24 e smanettato da ignoranti come me.
Quello che a me spaventa e di comprare una macchina non aggiornabile ad un prezzo elevato!!!!

mont
16-01-09, 09:24
Il tasto destro c'é anche sul might mouse! http://www.apple.com/it/mightymouse/
Nel 2006 ho comprato un imac. Sta acceso per 1-2 SETTIMANE DI FILA! Mai un problema. se cerchi stabilità nel sistema prendi un MAC, se cerchi una macchina che "VINCE" sui PC... non so!
PS. Con il mio MAC "base" 17" intel core2 duo 2.00ghz. con 1 GB di RAM di 2 anni fa faccio ancora tutto ciò che mi serve...
PS2. Applicazioni e contenuti si caricano nello stesso tempo del 1° giorno di vita. Prova a paragonare questo con 1 PC!

Peterpan
16-01-09, 10:00
x maina
scusami ma ho usato un iMac per una mezzoretta e ho notato prorio che il mouse non ce l'ha il tasto destro.
Se poi su un Mac si può montare un qualsiasi mouse da pc e ancora + eccezionale!!!!!!!!

Il mouse ha il tasto destro anche se non lo vedi. Ha dei sensori la' dove appoggi le dita, che sono in grado di discriminare con quale dito hai premuto. Non si vede, ma c'e' !

Inutile insistere e d'altra parte usare dei benchmark per confrontare macchine differenti non ha molto senso. La vera differenza del mac sta nel sistema operativo, nella sua architettura.

NON basare i tuoi confronti su numeri, ma sull'esperienza d'uso.

maina
16-01-09, 11:00
x maina
scusami ma ho usato un iMac per una mezzoretta e ho notato prorio che il mouse non ce l'ha il tasto destro.

hai notato proprio male.

Vedo tuttavia che hai ricevuto già molte rispose e la più condivisible credo sia quella di meigel. Forse non sei ancora pronto ne per il Mac, ne per un tasto destro invisibile. :)

Bimboloco
18-01-09, 00:09
x maina
ripeto per l'ennesima volta che non ho mai avuto un mac tra le mani
Smanettandolo oggi da euronics ho visto che bisogna settare il mouse per avere il tasto "destro".
Poca arroganza per piacere e visto che sei un moderatore mettiti a disposizione dei nuovi utenti.
Alla prossima.

maina
18-01-09, 14:01
Se non hai mai avuto nessun mac tra le mani e qualcuno cerca di correggere (due volte) un' affermazione sbagliata, si dovrebbe avere almeno l'accortezza di leggere ciò che gli viene scritto e semmai chiedere dove si trova il tasto destro e non ripetere che non c'è.
Cerca di essere più paziente e leggi con più curiosità e interesse ciò che ti viene risposto. Buon forum

Padmé Amidala
18-01-09, 14:07
Vi è solo un malinteso: il tasto destro esiste ma a volte va configurato

Se il Mac è nuovo il tasto destro si configura in preferenze sistema > Tastiera e mouse. Bisogna mettere pulsante secondario in corrispondenza della zona del tasto destro. Nel negozio dovrebbero già averlo fatto.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14472

superfra
20-01-09, 19:54
Quello che a me spaventa e di comprare una macchina non aggiornabile ad un prezzo elevato!!!!

Forse, e dico forse, bimboloco non ha tutti i torti. In effetti che il prezzo di un mac sia alto è vero, che hardwaristicamente non sia aggiornabile è vero, MA soprattutto è vera una cosa: giudicare un hardware senza tener conto del software che ci gira sopra è un grosso errore.
Premesso questo, prima di qualsiasi paragone pc/mac bisogna avere le idee chiare sull'uso che si fa della macchina che si intende acquistare.
Credo che tu abbia abbastanza chiare le differenze tra win e mac, ma giustamente ti chiedi se ne valga la pena di spendere quasi il doppio x lo stesso hardware.
Alla fine finchè non lo provi, puoi stare a sentire tutte le ragioni del mondo e rimarrai sempre col tuo tarlo....
Come gia sai non è l'acquisto migliore se l'uso primario del computer per te è il gioco...in quel caso meglio un pc.
Per tutti gli altri usi si presta ottimamente, e ti posso garantire che si tratta di un buon prodotto.
In piu' se qualche programma che ti serve gira solo su windows non hai problemi, usi il boot camp.
Per l'aggiornabilita' so' che comunque un mac fa' il suo lavoro, continua farlo, e continuera' a farlo, premettendo che devi informarti bene su quale sia il lavoro che vuoi fargli svolgere.