PDA

Visualizza Versione Completa : FIREFOX: recuperare profilo perso



acid_pacman
15-01-09, 15:37
Salve a tutti..
Ho un problema: in seguito ad una sorta di crash di sistema firefox si è bloccato e quindi l'ho chiuso. Quando l'ho riaperto non c'erano più i segnalibri che avevo memorizzato nella barra. Così l'ho richiuso. Quando l'ho riaperto erano scomparse tutte le impostazioni, compreso il tema che avevo dato a firefox, le estensioni e la pagina iniziale è ritornata quella di google. Praticamente è come se avessi installato firefox ex-novo. Così ho provato a recuperare le impostazioni del mio profilo dalla cartella Nomeutente/libreria/application support/firefox , ma esplorandola ho visto che non c'erano più le estensioni. E' come se le impostazioni fossero state cancellate anche dalla cartella profili. C'è un modo per recuperare tutte le impostazioni perse? ho provato anche a guardare nel cestino se per caso per qualche arcano motivo poteva essere finito li ma non c'è... il profilo di firefox è abbastanza importante per me in quanto ho salvati al suo interno segnalibri e collegamenti che non so proprio come fare a recupare...

se sapete come aiutarmi ve ne sarà molto grato

timothymoth
15-01-09, 16:43
Avevi esportato i segnalibri di firefox?

E' sempre consigliato avere un backup dei propri bookmark. Dall'apposito pannelo d gestione dei segnalibri, anche in firefox, cliccando sulla "stellina" si possono salvare i propri favoriti, e in casi come questo, basterebbe importarli nuovamente con il processo inverso.

Purtroppo se non avevi fatto un backup dei segnalibri precedentemente non saprei come aiutarti.

Speriamo che ci sia un modo, aspettiamo altri interventi :)

Padmé Amidala
16-01-09, 02:22
Mi risulta che in Firefox i backup dei segnalibri vengano fatti in modo automatico alla chiusura dell'applicazione. Guarda se li trovi. Menu segnalibri > organizza segnalibri > arrivi in Libreria e credo che ci sia nella Stella da sceriffo un menu Importa e backup e/o ripristina (dipende dalla versione). Scegli una delle date proposte. Da fare entro 5 giorni. Chiaramente perdi i segnalibri che nel frattempo hai recuperato.... quindi magari prima fai un backup di questi segnalibri che hai nuovamente aggiunto prima di ripristinare da un backup di cui non si conosce bene il contenuto.

Io non ho mai fatto backup volontari, eppure trovo due backup in nomeutente>libreria>Application support>Firefox>profiles>xxxxx.default>bookmarkbackups>segnalibri2008-09-08.json e segnalibri2009-01-01.json
.json è il nuovo formato usato da Firefox per i bookmark (prima usava html).

timothymoth
16-01-09, 09:26
Beh, questa è un ottima notizia!

Utilizzo Camino, e non ero a conoscenza di quest'utile automatismo :) (in Camino non avviene vero?)

acid_pacman
19-01-09, 15:26
ho controllato e non c'è niente...
io avevo nella cartella firefox (libreria->application support->firefox) i file di backup di estensioni, temi, plugin e segnalibri...
però è come se questa cartella fosse stata cancellata e ricreata da zero..
ho cercato ovunque nell'hd ma non ho trovato nulla...