PDA

Visualizza Versione Completa : Verificare disco rigido



wfncIGB
14-01-09, 22:18
Ciao
Per sbaglio ho spento un disco rigido esterno, quindi senza espellerlo prima, immediatamente è apparsa una finestra che diceva in sostanza:
"Hai spento il disco esterno senza espellerlo, i dati contenuti potrebbero aver subito danni"
Dato che: il disco non è mio e subito ricollegandolo ho provato ad aprire qua e là qualche file e sembra andare tutto bene, poi con Utility Disco ho fatto "Verifica Disco" e c'era scritto il Volume è Ok, volevo sapere se è sufficiente per essere sicuro che non ho fatto alcun danno o se esiste un modo per saperlo (a parte quello di aprire ogni singolo file ma non è il caso).

N.B.: Quando ho spento per sbaglio, il disco non stava lavorando erano solo aperte alcune sue finestre ma nessun' altra applicazione eseguiva i suoi file.

flashcream
14-01-09, 22:22
puoi verificare solo il file system, non i singoli files. la verifica è passata quindi per il primo e più importante aspetto puoi stare tranquillo. infine al 99% non succede nulla ai files, quando si scollega un disco, mentre non c'è attività di scrittura.

wfncIGB
14-01-09, 22:40
Ok grazie per l'infomazione e per la rapidità, mi hai tolto subito un peso! :)

Mi è venuta anche un piccola curiosità affine, quando un file ad esempio un filmato, è stato danneggiato (a causa dello spengnimento accidentale) esiste la possibilità che si possa ugualmente aprire e poi magari si vede male, nero, magari si interrempe proprio, oppure quando è danneggiato sicuramente non si apre per nulla?

flashcream
14-01-09, 23:02
in generale i files si corrompono quando vengono scritti, non quando vengono letti. in generale gli avi sono in parte riparabili, quando si corrompe l'indice, mentre gli altri formati non lo sono. i filmati si possono interrompere e ripartire, finire prematuramente, non aprirsi del tutto, ecc. non c'è una regola.

wfncIGB
14-01-09, 23:14
Ok, grazie ancora per l'interessamento.
:)